Regolamento GdRN - New Legends

Discussion in 'Utilità & Approfondimenti - New Legends' started by Sìlfae, Feb 20, 2016.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    CloudCity-Regolamento.jpg

    Benvenuto a New Legends, dove il vecchio canone di Guerre Stellari continua a vivere, preservato ed espanso.

    Che tu sia Jedi, Sith, Cacciatore di Taglie, Soldato dell'Impero, Difensore della Repubblica, Politico o semplice Cittadino di questa vasta, vasta Galassia, sia tu il benvenuto in questo Gioco di Ruolo Narrativo.

    Spaesato? Non preoccuparti, i giochi di Galaxy Arcana sono stati impostati per permettere immediatezza, intuitività e massima libertà d'azione.

    E ricorda sempre: tutti i Master sono a tua completa disposizione per ogni chiarimento tramite messaggio privato o post nella discussione di Presentazioni e OT.

    Cos'è un GdRN?
    Dimenticati di tiri di dadi, classi, statistiche, punteggi, etc., un Gioco di Ruolo Narrativo ha come esclusivo punto d'interesse la narrazione del tuo personaggio nell'ambientazione di gioco. Trame di tutti i tipi possono crearsi e intrecciarsi, costruite sia dai Master sia dagli stessi giocatori, dando vita a interi mondi senza restrizioni rigide di alcun tipo.
    Vuoi essere un politico pacifista? Una spia? Uno stregone? Vuoi raccontare la storia di un guerriero che passa da battaglia a battaglia o l'intreccio amoroso di un semplice cittadino comune? Tutto questo e molto più è possibile nei nostri GdRN: l'unico vero limite è la tua immaginazione.

    In aggiunta, i Master si occupano di seguire ogni trama e assicurarsi dell'intreccio tra due o più storie, qualora ciò sia opportuno: l'universo di un GdRN non è una serie di compartimenti frammentati dove ogni utente va per conto proprio, tutte le trame vengono considerate parte della storia dell'ambientazione stessa e ne determinano l'evoluzione.

    Come si gioca?
    Le regole di narrazione sono semplicissime:
    è sufficiente NARRARE I PENSIERI, LE PAROLE E LE AZIONI DEL VOSTRO PERSONAGGIO nel contesto in cui si trova.

    Nella maggior parte delle occasioni, i Master sono incaricati di descrivere situazioni particolari o risolvere dispute, consentendo ai giocatori di procedere con quanta più libertà e velocità possibile, tuttavia ci sono alcune semplici regole generali di cui tener conto per la risoluzione delle situazioni più ricorrenti durante una trama:

    1: Creare un Personaggio (o PG)
    Per partecipare al gioco occorre avere un personaggio che possa muoversi a suo agio nell'ambientazione del GdRN, in questo caso quella di Guerre Stellari.
    Dovrai decidere per contro chi e cosa essere in gioco: umano, alieno o droide; maschio, femmina, androgino o asessuato. Adulto o bambino. In seguito potrai scegliere chi è il tuo personaggio: se sia un guerriero, un politico, un contrabbandiere, un cacciatore di taglie, un Jedi, un Sith o qualunque altra cosa tu decida.
    Puoi essere parte di una delle fazioni principali o andare per conto tuo, ogni scelta è potenzialmente accettabile.

    Una volta deciso, crea il personaggio: scegline l'aspetto fisico e il carattere, costruisci una storia, un passato e un futuro.
    Cerca di essere originale!

    Compila la Scheda del Personaggio, che raccoglie in forma sintetica la descrizione del vostro pg e serve a coloro con cui interagite in gioco per sapere con chi hanno a che fare.
    La scheda dovrà almeno contenere le seguenti informazioni:
    - Nome del personaggio
    - Immagine Avatar
    (Le dimensioni massime consentite sono: Altezza + Lunghezza = 640pixels)
    - Descrizione fisica
    (per esempio: Età, Altezza, Capelli, Occhi, Abbigliamento, Segni Particolari, etc)
    - Cenni storico-biografici
    - Carattere

    NOTA BENE: La creazione di qualunque personaggio di qualunque genere (PG, PNG di sfondo, PNG ricorrente) deve essere concordata con i Master di sezione, che devono avere la possibilità di valutarne la scheda. Una volta creata la scheda limitati a inviarla in anteprima ad uno dei Master tramite messaggio privato, si tratta di una semplice formalità. Se hai dubbi su come costruire la scheda, chiedi pure liberamente ad uno dei Master di sezione, siamo qui per aiutarti.

    ***********************************************************************************

    2: Ambientazione
    Questo GdRN ha luogo nella Galassia di Guerre Stellari e utilizza come Canone valido esclusivamente l'Esalogia originale di George Lucas e tutto il materiale che corrisponde al Canone Legends antecedente ad Episodio VI.
    Il gioco ha luogo 70 anni circa dopo la distruzione della prima Morte Nera (gli eventi di Episodio IV - Una Nuova Speranza). Gli eventi considerati canonici sono quelli dei sei film e del vecchio canone, fino all'ultimo dei sei film (per cui ad es. KOTOR, The Clone Wars, etc. sono considerati canonici, ma Thrawn, Rebels, etc no).
    In ultima analisi, il GdRN utilizza il vecchio canone solo come base e si è ormai evoluto nella propria storia, per cui non disperare: non hai bisogno di conoscere nulla, limitati a creare la tua scheda e sottoporla ad un Master, se ci sono incongruenze, ti saranno fatte presente di modo da correggerle immediatamente e senza richiedere alcuno sforzo da parte tua.

    Se tuttavia desideri informarti sull'ambientazione di questo GdRN, sentiti libero di visitare la nostra Cronistoria o il Tavolo di Dejarik, o, per una descrizione nei minimi particolari, il nostro Codex.

    In aggiunta, per favorire l'immedesimazione nel gioco, abbiamo riportato un elenco di espressioni, cibi, bevande e modi di dire comuni nell'universo starwarsiano.

    ***********************************************************************************

    3: Muovere il Personaggio
    Una volta creata la Scheda del vostro Personaggio, puoi iniziare a muoverlo nei vari topic di gioco, facendolo agire e interagire con altri personaggi e costruendo storie e avventure con la tua creatività e fantasia!

    Ciascun topic di gioco identifica una vera e propria ambientazione più o meno delimitata: può essere una parte della galassia, un pianeta, una zona di un pianeta, una città un quartiere o un palazzo. Se perciò ti sposti da un luogo all’altro, devi descrivere lo spostamento stesso e verso dove ti stai muovendo (inserendo un link che colleghi il tuo ultimo post del luogo di partenza col primo post del luogo d'arrivo).
    Ovviamente uno stesso personaggio non può trovarsi in due posti contemporaneamente!

    Quando giochi sii sempre coerente con le caratteristiche da te scelte per il tuo PG e con quanto è stato descritto di lui e della circostanza in cui agisce.
    Ricordati che nel gioco di narrazione il divertimento non è vincere, ma interagire con gli altri personaggi creando delle storie!

    Parla ed agisci sempre in nome e per conto dei tuoi PG: è vietato muovere o far parlare altri PG, a meno che i loro proprietari non abbiano dato il loro espresso permesso.
    Gli incontri e gli eventuali scontri con i personaggi di altri giocatori, devono sempre avvenire in accordo. NON è permesso uccidere i personaggi interpretati da altri giocatori, a meno che non vi sia un accordo in tal senso con i giocatori stessi.

    3A: Età & Invecchiamento

    La forma di progressione storica del GdRN tiene conto del passare degli anni (con un andamento di circa 1-2 anni nel gioco per ogni anno reale, soggetto a dilatazioni o contrazioni a seconda del numero e costanza dei giocatori) e, sebbene personaggi dispersi possano essere parzialmente o totalmente esentati nel periodo della loro assenza, gli altri subiscono gli effetti dell'invecchiamento secondo i canoni delle rispettive specie.
    Per tale ragione si consiglia cautela nell'immissione in gioco di personaggi che partano già da un'età avanzata, tenendo presente potrebbero ritrovarsi relativamente presto deceduti.
    Per assicurarsi dell'aspettativa di vita di una specie, consultarne la scheda su una delle varie enciclopedie starwarsiane presenti in rete o chiedere ad uno dei Master (che lo farà a sua volta); la Galassia starwarsiana contiene numerose specie con un'aspettativa di vita superiore al secolo, alcune non molto differenti da quella umana, nel caso in cui il giocatore non pianifichi di separarsi a lungo termine dal proprio personaggio né di farlo trapassare per altre vie.

    3B: Mutamenti, Menomazioni & Morte

    Qualunque cambiamento permanente nelle caratteristiche di un personaggio (aggiunta componenti o protesi meccaniche, mutamenti fisici, mutilazioni, morte, etc.) è a discrezione del giocatore, ma va concordato coi Master, per le stesse ragioni per cui lo è la sua scheda iniziale. Mutamenti successivi vanno ugualmente passati al vaglio, che siano ulteriori oppure annullamento dei precedenti. Un personaggio di cui il giocatore abbia decretato e messo in atto la morte non è più utilizzabile da nessuno, nemmeno dallo stesso giocatore; eventuali sporadiche eccezioni alla regola sono completamente a discrezione dei Master.
    Per cui: rifletti con cura prima di proporre e mettere in atto un mutamento o la morte di un tuo personaggio.

    ***********************************************************************************

    4: Costanza
    Il GdRN è inteso per essere un'attività di intrattenimento non vincolante, tuttavia nel momento in cui un utente intraprende una trama, dovrebbe sentirsi per correttezza impegnato con i compagni di gioco a contribuire nei limiti delle sue possibilità.

    I giocatori sono invitati a NON comunicare di avere maggiore disponibilità di quella reale.
    Ognuno ha i propri ritmi e se un giocatore può permettersi di partecipare una volta al mese piuttosto che una al giorno, non deve sentirsi costretto a connettersi o a scrivere, è sufficiente si limiti a comunicare in anticipo le sue necessità ai Master, che provvederanno ad adattare le trame dei suoi personaggi alle sue necessità. Partecipare raramente non equivale a ritrovarsi esclusi dall'esperienza se si è consapevoli delle proprie tempistiche di risposta, il giocatore sarà accoppiato con altri utenti che hanno un ritmo analogo e sarà inserito in trame con un ritmo adeguato. Al contrario un utente può trovarsi (volontariamente o meno) a rendere molto spiacevole l'esperienza di gioco sua e dei suoi compagni nel momento in cui afferma di poter partecipare spesso e poi trascura tale proposito. Da un lato gli altri utenti sono costretti a rimanere in attesa ad aspettare che lui posti, dall'altro lato il suo personaggio può iniziare ad essere messo in disparte da quelli che muovono più spesso. Nei casi peggiori la scorrettezza o l'incuria di un solo giocatore possono portare al blocco di un intero arco narrativo e di tutti gli altri utenti che ne fanno parte.
    Per impegni e imprevisti singoli (come viaggi di lavoro o di ferie) è sufficiente che l'utente comunichi ai Master in anticipo il periodo di assenza e si accordi con loro per riadattare o bloccare la trama di cui i suoi personaggi fanno parte, se ciò non avviene, scatta la seguente:

    4A: Regola dei 7 giorni
    Qualora un giocatore partecipante ad una trama a ritmo giornaliero che contenga più di tre utenti (o si debba ricollegare a breve in una trama collettiva) scompaia senza preavviso, i Master sono autorizzati allo scadere del 7° giorno dal suo ultimo accesso al sito a riadattare la trama di modo da permettere agli altri utenti un corretto proseguimento, pur mantenendo aperto uno sbocco per l'eventuale rientro del giocatore disperso. In situazioni particolarmente spinose tale limite può essere ridotto (come in un arco narrativo principale in cui partecipano numerosi giocatori), viceversa, in trame indipendenti a lungo respiro, può essere concesso un intervallo di tempo più lungo in attesa del ritorno del giocatore disperso.

    ***********************************************************************************

    5: Regole di Scrittura

    5A: In-Narrazione, Fuori-Narrazione
    Non sono assolutamente tollerati post non narrativi nelle discussioni di narrazione. Qualunque giocatore che posti fuori personaggio in una discussione di narrazione vedrà il proprio post corretto o rimosso senza preavviso. Per parlare d'altro, chiedere informazioni o discutere tra giocatori, si usino esclusivamente le discussioni OT nella sezione Utilità & Approfondimenti.
    Il GdRN è impostato per essere una narrazione continua, che un lettore possa seguire senza doversi fare strada tra i messaggi di servizio di un utente, di conseguenza la parete tra Narrazione e OT va mantenuta SEMPRE.

    5B: Formattazione
    Per rendere più facile e ordinata la lettura dei post di gioco, occorre che si rispettino alcune semplicissime regole sulla formattazione del testo postato. Queste le regole di scrittura per il GdRN:

    * LA NARRAZIONE DEGLI EVENTI --> corsivo

    * LA NARRAZIONE DEL PENSIERO --> "corsivo tra virgolette"

    * I DISCORSI DIRETTI:
    Nome del Pg che pronuncia le parole --> in grassetto
    Testo del discorso --> "stampatello minuscolo tra virgolette"
    Esempio:
    Sìlfae (sollevando l'indice): "Così si scrive un dialogo."

    * I DISCORSI TELEPATICI:
    Nome del Pg che pronuncia le parole --> in grassetto
    Tra nome e testo, il nome del pg a cui è rivolto il messaggio --> in (corsivo tra parentesi)
    Testo del discorso --> in ("corsivo tra parentesi e virgolette, colorato a seconda dell'allineamento")

    Il tempo verbale della narrazione deve essere il PRESENTE.

    5C: Firma del Personaggio
    E’ indispensabile, soprattutto per i giocatori che muovono più PG, “firmare” sempre i propri post, in modo da poter riconoscere il PG che sta agendo nel post stesso. È quindi necessario concludere ogni post di gioco inserendovi alla fine almeno il NOME (e possibimente l' IMMAGINE) del PG protagonista del post.

    Esempio:
    [​IMG]
    Skah Ttharg
    Vigo del Sole Nero
    "Il sssipario è alzatho: dathe inizio allo ssspetthacolo!.."

    Per un corretto riconoscimento delle classi dei personaggi, sarebbe preferibile i giocatori utilizzassero la legenda sotto riportata per il colore da applicare alla loro firma:
    IMPERIALE
    REPUBBLICANO
    CONFEDERATO
    FECCIA
    JEDI
    STREGA
    JEDI OSCURO
    SITH
    ALTRO
    I colori sono da considerare indicativi, non sono strettamente obbligatori e possono essere soggetti a personalizzazioni, l'importante è non discostarsi troppo o adoperare per una classe lo stesso colore di un'altra.

    5D: Intestazione
    Ogni topic di gioco raccoglie tutti i post di gioco di storie ambientate nella zona della galassia, pianeta o luogo a cui si riferisce.

    E’ indispensabile perciò, ed in modo particolare in quei topic che si riferiscono ad aree piuttosto vaste e all’interno dei quali potrebbero essere incluse storie ambientate in ambienti distinti con più PG, specificare SEMPRE il luogo esatto dove si trova il vostro pg.
    Tale indicazione va inserita in cima al post, in carattere neretto, in modo che sia immediatamente visibile e deve essere la medesima usata dagli altri giocatori con cui si sta interagendo. Per comodità sarebbe anche opportuno inserire il nome dei giocatori della trama selezionata in ordine alfabetico; fanno eccezione a questa regola i png di sfondo privi di nome (ad es. imperiali, piloti, ribelli, truppe mercenarie etc.), che vanno sempre posizionati in coda.

    Per es. quando si posta nel topic “Outer Rim & Wild Space":è necessario indicare SEMPRE su quale dei pianeti (descritti nel primo post) ci si trova; ed eventualmente specificare in quale luogo preciso del pianeta.
    Allo stesso modo, in topic dedicati ad un intero pianeta, per es. Dathomir o Coruscant, è bene indicare il luogo preciso dove ci si trova tra quelli descritti nel primo post.

    Esempio:
    :: Pho Ph'eah ::
    *Città - Periferia*
    Victoria Argon - Elettra Nyakaelytme - Pho p'heahni

    ***********************************************************************************

    6: Utilizzatori di Forza
    Se sei interessato a giocare con un personaggio "Force User", Jedi o Sith, nella creazione del tuo personaggio (sia nella produzione della scheda, che nei primi passi all'interno del gioco) tieni conto di alcune indicazioni aggiuntive che, all'inizio, aiuteranno te ad entrare meglio nello spirito del gioco e gli altri utenti ad interagire più facilmente con il tuo PG.

    Prima di tutto, è bene che ogni personaggio Sensibile alla Forza cominci come Aspirante/Apprendista.
    La velocità nell'avanzamento e nell'accumulo dell'esperienza che porterà il PG ad alti livelli dipenderà poi dalle capacità di chi lo gestisce.

    Come Aspirante s'intende un personaggio Sensibile alla Forza, ma senza alcun addestramento di nessun genere, come Apprendista s'intende un personaggio Sensibile alla Forza che ha compiuto i primissimi passi nel proprio percorso con una particolare inclinazione (per il Lato Chiaro o il Lato Oscuro).

    Nella creazione del PG e nella compilazione della scheda considera sempre che il tuo PG non può essere un individuo già esperto o addestrato nelle vie della Forza, Jedi o Sith. Parte della tua esperienza nel GdRN consisterà proprio nell'addestramento!
    Nessun PG può conoscere a priori il proprio potenziale nell'uso della Forza, o essere un profondo conoscitore di questa materia (che mai nessuno riesce a comprendere appieno, sia esso un Jedi o un Sith). Può avere, al limite, particolari sensazioni che lo rendono particolare o molto abile in una certa attività .

    Per quanto un PG "Force User", con una certa esperienza di combattimento e conoscenza della Forza o del Lato Oscuro, sia un individuo decisamente pericoloso, capace di cose straordinarie, non dimenticare che un neofita in fondo è come una persona normale, e che quindi all'inizio trova numerose difficoltà nel manipolare la Forza.

    Quindi, quando crei la scheda del tuo PG, cerca di costruire un PG realistico, con un carattere e dei trascorsi storici il più verosimili possibili. Evita di inserire particolari troppo incredibili o eccessivi (per es.: essere in possesso di antichi Holocron, aver ucciso di persona centinaia di persone, tra cui dei Cavalieri Jedi e/o dei Signori dei Sith, etc...).

    Questo tuttavia non significa che devi risparmiare sui dettagli del carattere o della storia che creerai per il tuo PG, anzi! Una scheda lunga con molti particolari fa un'impressione certamente migliore di una invece scarna e appena essenziale. Dedicaci un pò di tempo e il tuo personaggio sarà un vero successo nel GdRN.

    6A: Scelte Operabili
    Attualmente, per i giocatori che volessero intraprendere la carriera di utilizzatori di Forza, si presentano quattro percorsi principali:

    -La Via del Jedi: Il solo e unico percorso votato al Bene, comporta necessariamente l'addestramento da parte di un Maestro Jedi. Una volta terminato l'addestramento il neo-Cavaliere potrà servire l'Ordine e la Galassia come meglio crede. Nel contesto corrente gli Jedi sono esiliati e in fuga dall'Impero e dai Sith di Ziost, per cui spesso i giocatori con pg Jedi potrebbero essere costretti a muoversi nell'anonimato e raramente si troveranno in posizioni di preminenza sociale. Possono volontariamente scegliere di aiutare la Ribellione e quindi trovarsi a combattere contro l'Impero, ma sempre esternamente all'Alleanza Ribelle.
    L'unico Tempio Jedi attivo al momento è situato a Dantooine, ma, per ovvie ragioni, la sua presenza non è un dato di pubblico dominio.

    -La Via della Strega: Le indigene di Dathomir, discendenti di un'antica Jedi esiliata, si dividono a loro volta in praticanti del Lato Chiaro e Lato Oscuro, per quanto i loro codici e tradizioni differiscano notevolmente da quelle di Jedi e Sith, soffermandosi ad un livello più grigio. Le streghe sono coalizzate in Clan liberi e non hanno una forma di governo centralizzato né una posizione di rilievo nella politica intergalattica. Necessita il personaggio sia di sesso femminile e appartenga alla specie umana, zabrak o dathomiri (mezzosangue delle precedenti); non impone un controllo rigido e porta ad imparare capacità differenti da quelle di Jedi e Sith, ma difficilmente consente il raggiungimento di un analogo livello di potere.

    -La Via del Jedi Oscuro: Percorso tormentato e difficoltoso, non necessariamente impone un addestramento (si possono avere numerosi o nessun maestro, proseguendo poco per volta da autodidatti), porta ad un controllo selvatico e ribelle della Forza, la maggior parte delle volte della sua parte più oscura. I Jedi Oscuri non sono organizzati in una società né in un Ordine, non si può dire costituiscano di fatto una fazione né sono coesi fra loro. Malvisti dai Jedi e attivamente cacciati e uccisi dai Sith di Ziost e dagli Imperiali, raramente possono trovare luoghi in cui siano accettati o possano rivelare la propria natura e, a causa della natura sconnessa del loro addestramento, potrebbero non imparare tecniche eccessivamente potenti. Per contro la Via del Jedi Oscuro permette la massima libertà decisionale immaginabile.
    E' possibile trovare maestri tra i superstiti di Kylaan o, per vie traverse, a Cato Neimoidia, tra le file dei servizi segreti della Confederazione.

    -La Via del Signore dei Sith: Il percorso del dominio e dell'opulenza, votato alla venerazione dei Signori Oscuri e ai dettami del vecchio Ordine Sith. Porta a diventare maestri in alcune delle più segrete e terribili arti degli Antichi Sith, tra cui l'alchimia e la stregoneria, che si manifestano nel dominio sui senzienti e nel sovvertimento della natura. Necessita l'addestramento solo ed esclusivamente da parte del Signore Oscuro di Ziost ed eventualmente di un successivo periodo di osservazione presso un altro Signore dei Sith. Insieme a quello dei Jedi è uno dei percorsi più lunghi, poiché conferisce un considerevole potere personale, il controllo di interi pianeti e migliaia di organici, fra guerrieri e schiavi. Per contro, impone l'assoluta obbedienza al Jen'ari.
    Il Signore Oscuro è attualmente a Ziost; i suoi adepti sono istruiti nel Tempio di Exar Kun a Yavin IV.

    ***********************************************************************************

    7: Fine
    Congratulazioni! Se hai letto fin qui, dovresti avere tutte le informazioni di cui hai bisogno per la costruzione del tuo primo personaggio e dare inizio alla tua avventura in questo GdRN.

    Per qualunque altro dubbio, consulta pure liberamente la nostra comunità nella Discussione OT o contatta uno dei nostri Master tramite messaggio privato.
     
    Last edited: Mar 10, 2016
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page