Mappa della Galassia e Cronistoria Recente - New Legends

Discussion in 'Utilità & Approfondimenti - New Legends' started by Sìlfae, Feb 20, 2016.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    galassiaintro2.jpg
    MAPPA DELLA GALASSIA

    Versione corrente (74 ABY)
    Versione precedente (73 ABY)
    Versione precedente (71 ABY)
    Versione precedente (70 ABY)
    Versione precedente (69 ABY)
    Versione precedente (68 ABY)
    Versione precedente (67 ABY)
    Versione storica (4 - 70 ABY)

    La mappa della Galassia è aggiornata alla situazione politica concorrente alla Seconda Guerra Interimperiale (74 ABY). Le Regioni in cui è divisa astrograficamente sono le seguenti:

    The Deep Core
    The Core
    The Colonies
    The Inner Rim
    The Expansion Region
    The Mid Rim
    The Outer Rim
    Hutt Space
    Sith Space


    Numerose fazioni si combattono la supremazia sugli innumerevoli sistemi che compongono queste varie regioni.

    Fazioni Principali:

    Fino a pochi anni fa, l'Impero Galattico era la fazione dominante, ma, a seguito dell'incoronazione di Demetra e lo scoppio della Seconda Guerra Interimperiale, si è diviso in numerosi stati pretendenti in lotta fra loro.

    La Nuova Repubblica, distrutta, tramutatasi in Alleanza e infine ricostruita a Naboo, è al momento in pace, cercando di ricostruire una base stabile di governo e prepararsi all'incombente minaccia dei Sith.

    La Confederazione & Associati, composta da differenti membri della precedente CSI, dopo una feroce guerra contro l'Impero sotto la bandiera dell'unità cyborg Gladius, ha riacquisito una sorta di unità e pace.

    La Sublime Egemonia Huttese controlla al momento la porzione più estesa di territorio astrografico e si basa su un'oligarchia frammentaria di Kajidic controllati da vari Signori del Crimine, non necessariamente Hutt.

    Il Praxeum Jedi, dopo essere stato quasi distrutto dai Sith nell'Esodo di Yavin, si è separato del tutto dai suoi precedenti alleati repubblicani, ricostituendosi nella vecchia Enclave abbandonata di Dantooine, dove ancora ha difficoltà a risollevarsi dalla propria crisi, privato di guide esperte o di un Consiglio.

    I Regni Sith, una teocrazia stregonesca centralizzata su Ziost e Korriban, sono rifioriti dopo aver distrutto l'Ordine Sith di Kylaan ed estendono la propria vorace aura d'influenza su numerosi sistemi vicini, schiavizzandone o devastandone le popolazioni.

    Fazioni Minori:

    I Protettorati del Nucleo Profondo sono un'influente aristocrazia di umani che ha controllo sulla zona più ricca e meglio difesa della Galassia. Separatisi dall'Impero durante la Prima Guerra Interimperiale, hanno portato avanti i loro complotti per soppiantare il trono coruscanti.

    La Serenissima Lega Tiss'sharl, in passato parte della CSI, ha passato i decenni successivi alla caduta dell'Impero per preparare una propria campagna coloniale nello Spazio Hutt. Sfortunatamente l'avanzata dei Sith ha bloccato i loro sogni di conquista.

    La Corte Stellata è un governo feudatario incentrato su Ryloth e governato da potenti famiglie mercantili twi'leki.

    L'Ascendenza Chiss è sopravvissuta come protettorato ufficiale dell'Impero per diversi anni, ma, con la guerra civile incombente, potrebbe presto essere portata ad agire in favore di uno dei vari pretendenti.

    L'ASU, precedentemente protettorato Imperiale, è un'alleanza di sistemi oligarchici e militareggianti che si è distaccata di recente, iniziando una propria politica d'espansione in sistemi poco civilizzati.

    I Protosebastocrati Crepuscolari sono un'oscura alleanza tra celegiani, umbarani e arcona, un triastrato con politica xenofoba e isolazionista e mire di violenta espansione.

    La Regale Diarchia è un governo aristocratico fondato dall'unione delle casate reali di Onderon e Hapes, distaccatosi disilluso dall'Alleanza Ribelle in passato.

    Il Grandraconato Tecnarchico è un governo aristocratico incentrato su Thustra e Arkania, dalla politica isolazionista, sostenuto dalle creazioni biomeccaniche dei clonatori arkaniani.

    Il Conglomerato Chevin è un gruppo di stati dittatoriali governati da Dittatori ed ex-Dittatori Chevin schiavisti.

    *********************************************************

    CRONISTORIA PASSATA

    Prima Guerra Civile Galattica (2 BBY/17 AGE - 4 ABY/23 AGE)

    I repubblicani sopravvissuti alla nascita dell'Impero Galattico si riuniscono in una coalizione e, appoggiati dai Jedi superstiti, riescono a provocarne la dissoluzione.

    2 BBY/17 AGE: Col Trattato di Corellia sorge l'Alleanza Ribelle.
    0 ABY/19 AGE: Viene distrutta la prima Morte Nera.
    4 ABY/23 AGE: Viene distrutta la seconda Morte Nera; la scomparsa di Darth Sidious porta alla frammentazione dell'Impero Galattico.

    Periodo post-Imperiale (5 - 35 ABY/24 - 54 AGE)

    L'Alleanza Ribelle recupera pianeti nell'Orlo Interno e Intermedio, l'Impero si suddivide in frazioni in lotta per il potere, comandate da Generali, Ammiragli e Moff.


    27 ABY/46 AGE: Ristabilimento del governo centralizzato a Coruscant da parte della Nuova Repubblica.
    29 ABY/48 AGE: Il Trattato di Chandrila stabilisce una pace temporanea tra repubblicani e imperiali.

    Dopoguerra (35 - 42 ABY/54 - 61 AGE)

    I capi della Ribellione riorganizzano la burocrazia repubblicana e cercano sostenitori nei nuovi sistemi sotto la loro protezione.


    36 ABY/55 AGE: La Cerchia Interna riprende il controllo dell'Impero, istituendo il sistema oligarchico; i capi della cerchia, ex-consiglieri di Sidious, sono ancora Accoliti Sith che mantengono celata la loro vera natura.

    Guerra Interimperiale (43 - 53 ABY/62 - 72 AGE)

    L'instabilità del governo provvisorio imperiale conduce ad una nuova rivolta interna, tramite cui vengono espulsi gli ultimi rimasugli dell'Ordine dei Sith di Sidious.


    43 ABY/62 AGE: Thanatos, tramite il Sole Nero, opera per far riprendere le ostilità tra Nuova Repubblica e Impero.
    45 ABY/64 AGE: Thanatos prende potere a Kylaan, proclamandosi Signore Oscuro.
    49 ABY/68 AGE: Per mantenere il controllo sulle fazioni dei Moff e limitarne il crescente potere, la Cerchia Interna cerca e ottiene l'aiuto da parte dei Mandaloriani.
    50 ABY/69 AGE: I Moff si ribellano contro la Cerchia Interna, scatenando un secondo conflitto civile nell'Impero.
    52 ABY/71 AGE: Ascesa al potere di Virginia Gibbons, che raccoglie il favore dei Moff.
    51 - 53 ABY/70 - 72 AGE: La Cerchia Interna in fuga raccoglie proseliti nell'Orlo Esterno, ma viene definitivamente distrutta dalle forze imperiali, segretamente aiutate dai Sith di Kylaan. Riunificato del tutto l'Impero, Virginia opera le Riforme dei Moff, atte a limitarne il potere, causa della precedente disgregazione.

    Seconda Guerra Civile Galattica (54 - 60 ABY/73 - 79 AGE)


    Restaurato, l'Impero riprende il conflitto civile contro la Repubblica.


    54 ABY/73 AGE: Dichiarazione di guerra dell'Impero alla Repubblica.
    55 ABY/74 AGE: Riconquista imperiale di Coruscant. La Repubblica si trasferisce a Corellia.
    56 ABY/75 AGE: Riconquista imperiale di Corellia, durante la quale numerosi esponenti della Nuova Repubblica (governatori e senatori) vengono catturati o uccisi e buona parte della vecchia flotta è distrutta. La Repubblica, frammentata, si riforma come Alleanza Ribelle su Yavin IV.
    57 - 59 ABY/76 - 78 AGE: L'Impero Galattico recupera alcuni dei vecchi territori, mentre molti pianeti repubblicani si proclamano indipendenti.
    60 ABY/79 AGE: La Ribellione libera Kessel.

    Guerre dei Droidi (61 - 66 ABY/80 - 85 AGE)

    La formazione della Confederazione Ribelle assurge a prima minaccia imperiale, mettendo in ombra l'Alleanza, che finisce, insieme all'Ordine Jedi, sull'orlo della distruzione.


    61 ABY/80 AGE: L'Alleanza supporta il governo neimoidiano a Cato Neimoidia, scongiurando un'invasione imperiale. Con un colpo di stato, il generale droide Gladius prende potere sulla Federazione dei Mercanti a scapito del Viceré Blash Gunray.
    62 ABY/81 AGE: Dopo aver siglato un accordo con l'Alleanza Ribelle, la Federazione dei Mercanti riunisce vecchi esponenti della CSI a Geonosis, dove infligge un'altra pesante sconfitta all'Impero. L'unione delle varie industrie intergalattiche portano alla nascita della Confederazione Ribelle.
    63 ABY/82 AGE: Gladius invade Nar Shaddaa.
    64 ABY/83 AGE: L'Impero, credendo di aver localizzato finalmente il Quartier Generale della Ribellione, invade Chad. Lì trova la Droide Armata, che tuttavia è costretta alla ritirata sotto le soverchianti forze imperiali guidate dal Moff Sarrik.
    65 ABY/84 AGE: I Kajidic si coalizzano col Sole Nero e scacciano i confederati da Nar Shaddaa, riprendendo pieno controllo dello Spazio Hutt.
    66 ABY/85 AGE: Il Tempio Jedi e il Quartier Generale Alleato vengono invasi dai Sith del risorto Impero Ancestrale. Sarrik spazza via l'Ordine di Thanatos e si proclama Re Dio di tutti i Sith.

    Periodo post-Repubblicano (67 - 72 ABY/86 - 91 AGE)

    I Ribelli e i Jedi tentano di riorganizzarsi e rompono la loro alleanza con la CR, che, dopo un breve conflitto interno culminante nella disattivazione di Gladius, ritorna sotto il controllo dell'Assemblea CEO.


    67 ABY/86 AGE: Muore Noeria, figlia del Gran Moff Ypsia e della ex-Regina Senfalia di Naboo durante un'azione di spionaggio a Coruscant da parte di agenti confederati. Il crimine efferato, amplificato dalle linee propagandiste imperiali crea disgusto e sfiducia nei confronti dell'Alleanza Ribelle da parte delle popolazioni di numerosi sistemi, primo fra tutti lo stesso Naboo.
    68 ABY/87 AGE: La CR conquista Mygeeto; nella riunione tra confederati e ribelli che segue alla liberazione del pianeta Gladius rompe l'accordo tra le due fazioni. Nel frattempo i Jedi occupano l'Enclave di Dantooine, segretamente supportati dal Sole Nero.
    69 ABY/88 AGE: Naboo, attraversato da una guerra civile, viene liberato dai Ribelli e riportato nell'Alleanza, fungendo da nuovo centro politico e militare per la fazione. Il Generale Gladius, intenzionato a conquistare il pianeta per la CR, viene fermato dagli stessi confederati, che ne cospirano la definitiva disattivazione, ristabilendo la neutralità con la Nuova Repubblica.
    70 ABY/89 AGE: L'Impero invade Kessel, occupandone la Luna e la fascia equatoriale, a breve distanza, l'ASU, in via d'imperializzazione, apre la strada per un'occupazione di Kashyyyk, poi supportata attivamente dalla Commissione Generale Coruscanti.
    71 ABY/90 AGE: L'azione combinata dell'Alleanza a Kashyyyk e Nar Shaddaa porta ad una ritirata dell'Impero dal sistema. In contemporanea Kessel e la Centralità sono occupati dalla Serenissima Lega Tiss'sharl, mentre il Settore Corporativo viene invaso dall'Impero, che lo restituisce poco dopo col Trattato di Castell, per costringere la CR ad una pace duratura con Coruscant; in parallelo, l'Accordo di Non Ostruzione stabilisce un primo rapporto di neutralità e apertura commerciale tra i governi neutrali di Orlo Interno e Regioni Espanse.
    72 ABY/91 AGE: Il Trattato di Nar Shaddaa tra Impero e Alleanza conclude la Seconda Guerra Civile Galattica. L'Ordine Jedi si separa dai propri contatti col Sole Nero, avendone scoperto la natura dopo quattro anni di collaborazione.

    Neoimperialismo (73 - * ABY/92 - * AGE)

    Con la conclusione delle grandi guerre interplanetarie e l'affermazione di nuovi governi indipendenti che non rispondono più né a Repubblica né a Impero, la Galassia acquisisce una forma inaudita dai tempi antecedenti alla Vecchia Repubblica.

    73 ABY/92 AGE: Virginia, ormai stanca e anziana, abdica in favore della sua terza figlia, Demetra, che ascende al trono di Coruscant quale nuova Imperatrice.

    Legenda:
    BBY= Before Battle of Yavin
    ABY=After Battle of Yavin
    AGE=After Galactic Empire


    P.S.: Per informazioni approfondite sulle fazioni, consultare il Tavolo di Dejarik.
     
    Last edited: Jun 8, 2016
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page