DOMANDE FREQUENTI

Cos’è Galaxy Arcana?

Galaxy Arcana è un Forum in cui scrittori e giocatori di ruolo possono riunirsi liberamente per creare personaggi e trame nei nostri due Giochi di Ruolo Narrativi: uno ambientato nel famoso universo di Star Wars e uno in Drakareth, un’ambientazione del tutto originale.

Cosa differenzia Galaxy Arcana da altri Forum GdR?

Ogni azione compiuta da un giocatore in una delle due ambientazioni ha conseguenze determinanti per l’ambientazione stessa. I Master di Galaxy Arcana leggono e supervisionano ogni trama e fanno in modo che tutte s’intreccino in una storia globale e armonica.
Nessun giocatore è abbandonato a se stesso, un Master sarà sempre presente a guidarlo nella creazione di un personaggio e nel suo inserimento nella storia.
Infine, l’ambientazione Drakareth è un esperimento narrativo dinamico in cui gli stessi giocatori hanno la possibilità di ideare e proporre aggiunte (razze, eventi storici, pianeti etc.) ai Master, arricchendo e personalizzando l’universo di gioco con le loro preferenze.

Se è un GdR, perché non ci sono Classi, Statistiche etc.?

Galaxy Arcana punta alla libertà di narrazione in primo luogo; di conseguenza i giocatori non sono limitati da una scelta di classi, abilità, dadi o inventario, di modo da offrire loro la massima libertà nella creazione dei loro personaggi. Ogni scheda viene sempre esaminata da un Master, naturalmente, per prevenire personaggi troppo potenti o contrari al canone dell’ambientazione. Per ulteriori informazioni, si legga pure il Regolamento del GdRN in cui si voglia partecipare

Cosa ho bisogno di sapere per partecipare al GdRN ‘New Legends’?

Un’infarinatura di conoscenza dell’universo di Guerre Stellari è preferibile, ma non necessaria. In caso di bisogno, i Master sono a disposizione per aiutare nella creazione del tuo personaggio in coerenza col canone Legends seguito da questo GdRN.
Per ulteriori informazioni sull’ambientazione di New Legends, si visiti il Tavolo di Dejarik

Cosa ho bisogno di sapere per partecipare al GdRN ‘Drakareth’?

Assolutamente niente. Di fatto, un giocatore può, se così desidera, creare il proprio contesto da aggiungere a questa ambientazione. I Master si occuperanno di vedere se la sua idea sia coerente e la inseriranno in maniera armonica nel resto dell’ambientazione.
Per ulteriori informazioni sull’ambientazione di Drakareth, si visiti il Cronomantico dei Progenitori o il Codex Drakarecha.

Perché non posso inviare idee per l’ambientazione Drakareth prima di 500 messaggi postati?

È una misura di sicurezza e controllo qualità. Allo stesso tempo, il primo periodo passato a giocare in Drakareth consente all’utente di farsi un’idea generale del modello usato per l’ambientazione e può costruirvi sopra le sue idee in maniera più organica.

Una mia proposta per Drakareth è stata scartata, mentre quella di utente X no. Perché?

Drakareth consente agli utenti di creare la propria ambientazione oltre che i propri personaggi e le proprie storie, ciò non significa non vi sia un controllo qualità da parte dei Master. Drakareth è stata creata per fornire la massima libertà possibile nell’aggiunta di nuovi contenuti, ma ci possono sempre essere idee di utenti che vanno a contraddire le leggi magiche e fisiche di questo universo fittizio e, qualora i Master non siano in grado di trovare un modo opportuno per inserirle, sono costretti a negarne l’aggiunta.

Uno dei miei post è stato cancellato senza preavviso. Perché?

Postare spam o contravvenire alle (poche) regole d’etichetta del sito può portare ad una modifica o cancellazione totale di un post.
In aggiunta, post “fuori personaggio” inviati nelle discussioni di narrazione riceveranno un simile trattamento.

In cosa consistono le Opere Derivate di cui parlano i Termini di Servizio?

Galaxy Arcana vuole cercare di incoraggiare un ambiente di scambio e creatività, di conseguenza, al momento della registrazione, viene richiesto all’utente di acconsentire al resto comunità accesso parziale al proprio lavoro su Drakareth (e ricevendolo in ritorno).

Aspetta… Vuoi dire che starei cedendo la mia proprietà intellettuale?

Assolutamente no.
La proprietà intellettuale delle creazioni di un utente viene sempre garantita per legge e non può essere rimossa in alcuna circostanza da terzi. In qualunque momento un giocatore può adoperare i propri personaggi o trame per la creazione di sue opere personali derivate su altri siti, se così desidera.
In aggiunta, l’Amministrazione vorrebbe puntare per un sistema in cui, trame create nell’ambientazione Drakareth da più giocatori possano essere adoperate da uno o più di tali giocatori per la creazione opere derivative da cui i giocatori stessi possano trarre profitto dallo stesso sito.

Cosa significa tutto questo, esattamente?

Poniamo come esempio un giocatore abbia partecipato ad una trama nel GdRN Drakareth, tale trama gli sia piaciuta molto e gli abbia dato l’ispirazione per scrivere un libro o dipingere qualcosa a riguardo. L’utente, se oltre i 1.000 messaggi inviati, ha in automatico il permesso di farlo da parte di tutti i giocatori i cui personaggi facevano parte della trama originale.
L’utente può a quel punto inserire la propria opera originale nel negozio di Galaxy Arcana e raccoglierne il profitto.

Quale percentuale di tale profitto va all’Amministrazione del sito?

Nessuna.

Perché devo essere un utente di Terza Categoria (1.000 post) per poter creare opere derivative a pagamento dalle trame del sito?

È una misura di sicurezza per garantire un utente non si iscriva unicamente per sfruttare il lavoro degli altri. Misura sotto cui l’Amministrazione stessa è sottoposta, ovviamente.

Perché solo Opere Derivative in Drakareth?

Perché Star Wars è un marchio registrato di proprietà della Disney, mentre Drakareth è stata creata dai fondatori del sito e i successivi utenti.

Non trovo il Negozio. Dov’è?

Il sito è ancora giovane, sarà aperto non appena possibile.