FANATON - Il Gigante Verde

Discussion in 'Sezione Narrativa - Drakareth' started by Sìlfae, May 7, 2016.

  1. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    Fanaton.jpg

    Regione: Artiglio
    Settore: ?
    Sistema: Fanatonico (coordinate: K10)
    Tipo di pianeta: Terrestre
    Terreno: Panflora
    Atmosfera: Su base di idrogeno e argon
    Gravità: Lievemente superiore alla standard.
    Satelliti: Luna primaria (Faraolchi), satellite sub-lunare (Lapresn)
    Stelle: Sole orbitante (Fannàr)
    Ciclo orbitale: 401 giorni
    Particolarità: L'orbita del pianeta si trova nei pressi di una singolarità astrale, parzialmente incapsulata nella grande stazione progenitrice Elechira, sede di fondazione della Confederazione Grigia. Malfunzionamenti regolari nel sistema di contenimento della stazione portano all'espulsione di piogge di meteore che, a seconda del periodo, possono intercettare il pianeta o i suoi satelliti.

    Popolazione: Numero sconosciuto e variabile, nell'ordine dei milioni d'individui.
    Distribuzione media: Sirenoidi (35%), Claecana (30%), Mesomorfi (18%), Sintetici (7%), Ghepprin (5%), Zeon (0.001%), Altri (4.999%).
    Linguaggi: Corpota Guk (mercantile zeon), Serean (principale sirenoidi), Ctoneano (principale mesomorfi), Formoca (mercantile umana), Clarinto Semplificato (principale claecana), Ghiripna (principale ghepprin), Binario Composito (sintetici), Altre.
    Punti d'interesse: Doppz, Ilminorro, Savanntrata, Prrannamoga, Glatikla, Mar Xlysano, Catena Wramadastra, Xeorpiala, Lacrime di Claeclàn, Distese Intertraparna, Catena Xlypana, Sampratarva, Mar Flallelano, Mar Saplaciano, Rovine Emeraldra.
    Insediamenti principali: Dzipp Nut, Plartaci, Ermaranda, Daramda, Ondromaka, Marclapean, Flapilleal, Tlesaplàs, Nlilamaxa, Uluumpinal, Initeclaaniteka, Xlyxapràt, Leesmaliacl, Xaclixiranta, Letlaaesla, Hypertrans_holosimulacrimate001.

    Atlante

    Fanaton, del sistema Fanatonico, è situato nell'Artiglio, ai confini dell'antico impero Alhooel. Il pianeta, primo del sistema e ricoperto da una fitta vegetazione lascito della primordiale occupazione dei dreoarchi, è stato per la maggior parte della sua storia disabitato, mera colonia del più importante centro politico e culturale costituito dal suo satellite primario, Faraolchi, pianeta natale dei claecana.
    Per quanto Fanaton disponga di varie specie di lumoli, come Faraolchi, la gravità eccessiva impedisce allo strato di sfelvio da loro prodotto di creare banchi di nebbia sufficientemente estesi da permettere la creazione di un ecosistema al loro interno; la gravità intensa rende anche impossibile per i sirenoidi emergere dai mari senza rimanere soffocati dal proprio peso e richiede l'utilizzo di speciali tute ambientali per zeon e ghepprin. Claecana e sirenoidi faraolchici sono in grado di respirare l'atmosfera di argon del pianeta, ma umani, zeon, sirenoidi gerosiani e altri alieni hanno necessità di indossare appropriati respiratori per non esserne avvelenati.

    *************************************************************

    MAR XLYSANO

    06sirenoidiinternofanatonperint.jpg

    Locazione: Situato tra la catena montuosa xlypana e la catena montuosa wramadastra, a nord-est dei campi prannamoghi.
    Popolazione: Variabile, circa 25 milioni in media.
    Distribuzione media: Sirenoidi (63%), Claecana (30%), Sintetici (3%), Ghepprin (1%), Zeon (0.005%), Altri (3.995%).
    Governo: Confederazione Grigia, Città-stato sirenoidi, Banchi Comunitari Sirenoidi.


    In passato sede di alcune delle colonie secondarie dell'Impero Tlaecano, rimane una delle aree più popolate del pianeta, su cui si sono sviluppati diversi governi sirenoidi affiliati alla Confederazione Grigia. Gli insediamenti stabili del Mare Xlysano sono prevalentemente indipendenti, ma vi sono stati casi di coalizioni e leghe marittime imposte ad alcune delle città minori dai centri più importanti nel corso della sua storia recente.

    Panoramica:
    Il mare più grande di Fanaton, lo Xlysano è, così come il resto del pianeta, coperto da un fitto ed abnorme strato di vegetazione che ne nasconde completamente il fondale e s'innalza per decine di metri dalle sue profondità e su ogni costa, rinnovandosi a velocità tali da rendere la costruzione di porti pressoché impossibile senza investimenti ingenti. Il mare è costellato da diversi arcipelaghi su cui sorgono vecchie rovine claecana e alcuni nuovi insediamenti dei federati. Le città sirenoidi principali sono state costruite a partire dai quartieri sommersi dei centri claecana o sempre nei pressi della costa, per facilitare il commercio con le specie di superficie. Ciò non toglie vi sia una ricca schiera di comunità sirenoidi nomadi sviluppatasi più in profondità.

    Storia Recente:

    Fanaton è stato colonizzato agli inizi del XI secolo dAh dall'Impero Tlaecano, che vi ha per primo importato claecana e sirenoidi, insieme ad altre specie. Nel corso dei secoli, i cleacana hanno fondato diverse città negli arcipelaghi del Mar Xlysano, che è divenuto la regione più popolata del pianeta, ciononostante, il clima e la flora avversi hanno impedito a queste colonie di prosperare, venendo poco per volta ignorate man mano che l'Impero acquisiva accesso ad altri sistemi solari. Col declino dei tlaecani, molte colonie con maggioranze sirenoidi hanno approfittato del supporto della Confederazione Grigia per liberarsi dal giogo dell'Impero e sovvertire i loro governanti cleacana. La prima e più famosa di queste colonie a ribellarsi è Allacora, ora incentrata nella città di Uluumpinal, si è distaccata dall'Impero nel 1936 dAh, pochi anni prima della fondazione stessa della Confederazione. Nel XX secolo la popolazione locale di claecana si riduce fin quasi a svanire del tutto, ma a partire XXII secolo nuovi coloni decidono di ristabilirsi, prevalentemente per studiare le rovine dei loro antenati.

    Governo:

    Le città-stato dei sirenoidi hanno ciascuna il proprio governo indipendente e specifico, per quanto vi si possano generalmente trovare somiglianze nella liberalità dei costumi e di culto. I banchi comunitari delle profondità tendono ad essere più autoritari, avendo una lunga tradizione di resistenza e guerriglia contro i claecana.
    Le ambasciate e i centri di ricerca della Confederazione Grigia tendono ad essere situati in superficie, sulle isole, dove possono essere più facilmente accessibili dai Dischi Zeon, ma rispondono almeno parzialmente all'autorità della città-stato più vicina, anche qualora non siano situati entro i confini urbani.

    Economia:
    Le popolazioni nomadi delle profondità si limitano a commerciare tramite baratto con i loro cugini sedentari, le città-stato invece hanno sviluppato nel corso degli anni una fitta rete commerciale sia tra loro sia con i mesomorfi delle piane prranamoghe sia con i governi extraplanetari del sistema, in particolare la sede primaria della Confederazione Grigia: la stazione Elechira. Come conseguenza, le loro società hanno abbandonato quasi del tutto l'antica valuta tlaecana, la liaplata, in favore di quella ufficiale della Confederazione Grigia, l'erbo sota.

    Cultura:

    Fin dallo scandalo delle Lacrime di Claeclàn, l'attitudine di discriminazione dei sirenoidi nei confronti dei claecana è diminuita sensibilmente, influenzata sia dal mescolio con sirenoidi gerosiani, appartenenti ad una tradizione più inclusiva e multiculturale, sia dal rinnovato sviluppo di una nuova e più pacifica comunità claecana in superficie. Per quanto vi siano ancora sirenoidi claecofobi, specialmente tra i banchi nomadi, non si tratta più di una linea di pensiero predominante.
    L'apporto relativamente ridotto di Fanaton alle guerre contro il Despotato Sarthassanide ha impedito anche quasi del tutto l'affermazione di un sentimento anti-tushi sulle società sirenoidi dello Xlysano, in contrasto con gli abitanti di Faraolchi ed Elechira, al punto che lo studio di alcuni culti mistici non sia neanche proibito in certe città-stato.
    Lo studio sulla parapsichica è fortemente incoraggiato, grazie all'influenza dei Dischi Zeon, ma i parapsichici stessi non sono solitamente tenuti in maggior rispetto delle persone comuni. La magia per contro è vista con maggiore sospetto e la sua pratica, per quanto non sempre illegale, generalmente scoraggiata, se non quando usata per prevenire gli effetti di maledizioni, Faerie e altri spiriti.

    Religione:
    I numerosi secoli di contatto con le sofisticate scuole di pensiero claecana prima e con la cultura cosmopolita di zeon e Confederazione Grigia poi hanno portato gli xlysani a sviluppare diverse forme di culto complesse, sparse in maniera diseguale tra le varie città-stato. Anche i banchi nomadi hanno ormai da tempo abbandonato forme più primitive di animismo e politeismo. Gli antichi culti promulgati dall'Impero Tlaecano sono ormai caduti largamente in disuso, ma solo poche città hanno esplicite leggi che ne vietino la pratica. Gli stessi claecana hanno ormai perso interesse per quelle forme di religione, abbandonandole per nuove e più complesse forme di pensiero.

    Il Glalantesimo è una religione atea popolare tra i sirenoidi basata su un concetto di giustizia universale secondo cui ogni atto virtuoso sia ricompensato da un eccesso di fortuna e ogni atto impuro punito.
    Il Progenitismo Faraolchico, importato dal satellite primario e ancora relativamente diffuso, venera i Padri della Foresta, che, secondo i dogmi del culto, avrebbero creato l'intero sistema e ricopertone i pianeti dei loro semi.
    Il Licconismo è una filosofia di vita basata sull'eccesso e la sperimentazione di emozioni estreme, secondo cui lo spirito di ogni essere vivente è il frammento di un demiurgo, scomposto e ricoperto di carne per permettere alla divinità di conoscere i piaceri dell'universo reale.
    L'Argoternismo è una corrente filosofica molto diffusa tra i claecana secondo la quale una vita trascorsa in meditazione e immobilità sotto il livello del mare consentirebbe ad un claecana di prolungare la propria vita fino a raggiungere uno stato d'immortalità.
    La ricerca della Perfetta Proporzione è una corrente di pensiero di matrice zeonica mescolata a numerologia claecana, secondo cui la mente di un individuo possa acquisire maggiore introspezione e aprirsi all'universo tramite la risoluzione di complessi problemi ingegneristici.
    Il Zorosfaresimo è un'antica religione risalente alla Fraternità Elechiriana, di matrice mesomorfica, secondo la quale la singolarità stessa contenuta nella stazione Elechira sarebbe l'anima di una divinità progenitrice, la cui benevolenza consente il passaggio attraverso lo spazio.
    Il Zorocarathesimo è un'eresia zorosfaresima poco diffusa e solitamente guardata con sospetto, secondo i cui dettami l'anima della divinità progenitrice sarebbe stata intrappolata nella stazione Elechira e stia punendo le popolazioni del sistema con le piogge meteoriche, ordinando la propria liberazione. Questo culto è particolarmente diffuso tra ghepprin, umani e sirenoidi.

    Il Kryoporesimo è l'antica religione statale dell'Impero Tlaecano, mai attecchita a Fanaton e ormai caduta largamente in disuso del tutto; il culto, un tempo altamente istituzionalizzato, credeva nella natura divina dei lumoli e promulgava un accrescimento e facilitazione del loro processo di raffreddamento e produzione di sfelvio anche nelle ore diurne.
    Le Sette Mistiche, divise per capi e credenze, venerano, a seconda dei casi, la Magia stessa, degli spiriti fatati o un potente draconiano dei tempi antichi.


    Insediamenti Principali:


    Uluumpinal
    Per quanto non sia la più grande o ricca città-stato del Mar Xlysano, Uluumpinal ha un forte valore storico per le popolazioni locali di sirenoidi, essendo la prima colonia tlaecana ad essere riuscita a raggiungere la dipendenza dall'Impero Tlaecano. Uluumpinal è governata da un sistema di dodici municipi, i cui rappresentanti, eletti regolarmente dal popolo, eleggono a loro volta un totale di dodici Consiglieri che si occupano della gestione degli affari esteri della città. La città-stato è prevalentemente abitata da sirenoidi faraolchesi e gerosiani.

    Xlyxapràt
    La più grande città-stato dell'area, Xlyxapràt contiene la più grande quantità di claeacana della regione e rimane ancora un vibrante centro commerciale. Mai del tutto abbandonata sin da prima della caduta dell'Impero Tlaecano, si è semplicemente polarizzata sempre più verso la costa, per supportare la crescente popolazione sirenoide. Rimane il principale centro di studio di molte scuole di pensiero tlaecane, adornata da splendide opere d'arte e musei di storia antica imperiale. La città-stato è sotto il controllo di un governatore a vita eletto dal popolo, assistito da una camera di deputati.


    Ininteclaaniteka
    Fondata da un banco di sirenoidi ex-schiavi fuggiti all'Impero nel XVI secolo dAh, questa città è situata ad una considerevole distanza dalla costa ed è abitata esclusivamente da sirenoidi. Grande centro di produzione manifatturiera, Ininteclaaniteka mantiene ancora un certo sentimento di risentimento nei confronti dei claecana, per quanto solo i discendenti claeshicidi sono ancora banditi dall'entrare nei suoi confini. La città-stato è stata storicamente governata da un governo poligamico in cui il capoclan conferiva parte della propria autorità alle sue concubine; per quanto i titoli di Altapinna e Preferita siano ancora considerati prestigiosi, sin dal XX secolo gran parte della politica viene amministrata da un sistema bicamerale democratico.

    Dduppa Nerp
    Avamposto zeon situato su una costa particolarmente sopraelevata, Dduppa Nerp è divenuta una tappa regolare per mercanti, diplomatici e turisti di passaggio, data la facilità di spostamento e atterraggio e la sicurezza garantita nell'area da parte del personale di sicurezza della Confederazione Grigia.

    *************************************************************

    PRRANNAMOGA


    01prrannamogaperint.jpg

    Locazione: Situata a nord rispetto alla Savanntrata e a sud-ovest del Mar Xlysano.
    Popolazione: Variabile, circa 10 milioni in media.
    Distribuzione media: Mesomorfi (72%), Drillìmoni (8%), Sintetici (5%), Ghepprin (2%), Zeon (0.003%), Altri (2.997%).
    Governo: Confederazione Grigia, Dittature Mesomorfiche.


    Una delle poche regioni del pianeta a non essere interamente ricoperta da vegetazione, Prranamoga è il risultato dell'indefessa cocciutaggine delle mandrie mesomorfiche che vi si sono ormai da secoli insediate.


    Panoramica:
    Le pianure di Prrannamoga sono il risultato di una collettiva e costante opera di deforestazione attuata dalla popolazione locale per tenere a bada l'aggressiva flora fanatoniana. Le pianure in terra serrata e asfaltata risplendono bollenti di giorno e riflettono le luci lunari di notte, attraversate costantemente da bande di mesomorfi. I suoi principali insediamenti sono costituiti in prevalenza da vasti impianti industrializzati usati per la lavorazione ed esportazione del legname abbattuto giornalmente.

    Storia Recente:
    Fino al XXI secolo dAh Prranamoga non era che parte della foresta Savanntrata, ma, con lo stabilimento delle prime colonie mesomorfe, ciò è cambiato. L'opera di disboscamento, iniziata per facilitare lo spostamento degli eserciti mesomorfi attraverso la fitta foresta, si è tramutata poco per volta in un'impresa industriale e mercantile per l'esportazione di quella che è di fatto una scorta inesauribile di legname di vario genere. Le mandrie di mesomorfi che hanno reclamato in origine l'area, inizialmente semplici bande d'avventurieri nomadi, si sono poco per volta tramutate in rigidi governi dittatoriali per massimizzare l'efficienza nel disboscamento.
    Sfortunatamente, sin dal XXIV secolo dAh la loro opera pare aver attirato l'attenzione di spiriti malevoli delle foreste, il cui intervento si è tramutato in vere e proprie schermaglie in alcune occasioni.

    Governo:
    Le tre città-industria che dominano Prranamoga sono organizzate in dittature con suddivisione in caste. In passato più focalizzate sull'apparato militare, hanno progressivamente dato sempre più importanza all'aspetto economico. Ogni città è governata da un Rabrallo Maggiore, che sceglie il proprio erede liberamente, solitamente tra i propri sottoposti e per tradizione evitando di nominare un consanguineo. Ogni cittadino è valutato in infanzia, affinché sia determinato il ruolo in cui possa eccellere, dopodiché è assegnato alla casta corrispettiva a tale ruolo per il resto della propria vita. I ruoli non sono tramandati da genitori a figli e solo le caste governative sono considerate superiori al resto in gerarchia.

    Economia:
    L'intera società dei prranamoghi è sostenuta dalla vendita extraplanetaria di legname, su una tratta impostata tramite la Confederazione Grigia. Per quanto la risorsa sia d'infimo valore nel sistema Fanatonico, molti pianeti-rovina sono del tutto privi di vegetazione, rendendo il legname una risorsa estremamente preziosa nel giusto mercato. Come conseguenza, tutte le città-industria hanno da tempo abbandonato le vecchie valute e forme di baratto, adottando ormai da secoli l'erbo sota, valuta ufficiale della Confederazione Grigia.

    Cultura:
    I prranamoghi hanno una tradizione di rigida disciplina e senso del dovere: ogni individuo ha il proprio posto nella società e deve seguirlo al meglio delle proprie possibilità. Questa mentalità rigida è stata imposta dalla necessità di lavoro febbrile per mantenere la regione deforestata e li ha resi in qualche modo impermeabili alle più variegate forme di pensiero di claecana e sirenoidi.
    Lo studio sulla parapsichica non viene perseguito, ma i parapsichici stessi sono considerati d'alto valore. La magia per contro non è molto ben vista, sia per il suo uso storico da parte dell'Impero dei claecana, sia per i più recenti attacchi da parte di spiriti arborei. Curiosamente, in alcuni casi i mesomorfi hanno fatto uso, nonostante tutto, di occultisti claecana o ghepprin per meglio contrastare questi nuovi problemi, sviluppando un restio apprezzamento nei confronti di alcune materie arcane nei primi anni del XXV secolo dAh.

    Religione:
    La religione principale dei prranamoghi è un miscuglio di politeismo e collettivismo. Per quanto vi sia una certa libertà di culto personale, proselitismo e contravvenzione ai propri doveri per cause religiose non sono consentiti.

    Il Prrahn è una religione politeista in cui ogni divinità rappresenta l'esempio archetipico di una funzione. Ciascuna funzione è rappresentata da una classe sociale e ciascun membro di tale classe è tenuto a seguire l'esempio della divinità rappresentativa quanto più possibile, per raggiungere l'eccellenza nella propria arte.
    Il Zorosfaresimo è un'antica religione risalente alla Fraternità Elechiriana, di matrice mesomorfica, secondo la quale la singolarità stessa contenuta nella stazione Elechira sarebbe l'anima di una divinità progenitrice, la cui benevolenza consente il passaggio attraverso lo spazio.
    Il Zorocarathesimo è un'eresia zorosfaresima poco diffusa e solitamente guardata con sospetto, secondo i cui dettami l'anima della divinità progenitrice sarebbe stata intrappolata nella stazione Elechira e stia punendo le popolazioni del sistema con le piogge meteoriche, ordinando la propria liberazione. Questo culto è particolarmente diffuso tra ghepprin, umani e sirenoidi.
    Il Progenitismo Faraolchico, importato dal satellite primario e ancora relativamente diffuso, venera i Padri della Foresta, che, secondo i dogmi del culto, avrebbero creato l'intero sistema e ricopertone i pianeti dei loro semi.


    Insediamenti Principali:


    Ermaranda
    La più vecchia delle città-industria, Ermaranda è situata su una via diretta per le rovine di Allacora, un'antica colonia tlaecana che i mesomorfi hanno aiutato a liberare dal gioco imperiale secoli fa. A differenza delle altre due città e degli insediamenti minori, Ermaranda ha ancora una tradizione militare non del tutto assopita, di cui i suoi cittadini sono particolarmente fieri.


    *************************************************************

    EMISFERO SETTENTRIONALE


    04rovinefanatonperint.jpg

    Locazione: Situato a nord del Mar Xlysano.
    Popolazione: Sconosciuta.
    Distribuzione media: Sconosciuta.
    Governo: /


    Ignorato da claecana e sirenoidi per la mancanza di corpi d'acqua estesi, l'intero emisfero è circondato da un'aura di mistero e risentimento, sia per la mancanza di mappatura precisa di molte regioni, sia per la presenza di antiche rovine progenitrici sia perché usato come base per i campi di concentramento federali di claecana del XX secolo.


    Panoramica:
    Il clima più freddo rende difficile per lumoli e formazioni fungive raggiungere le latitudini più alte, che restano tuttavia sempre ricoperte di flora abnorme. La scarsa presenza di sfelvio ha reso la zona di scarso interesse coloniale per i claecana e non vi sono stati ancora sforzi decisi da parte dei governi federali nel volersi espandere in queste regioni.
    L'area delle rovine progenitrici, nonostante si trovi nei pressi del polo, resta interamente soffocata dall'onnipresente giungla fanatonica, al punto che, tra neve e piante, alcuni edifici possono facilmente essere scambiati per rocce.
    Di particolare interesse a sud delle rovine sono le Distese Intertraparna, un'area rimasta sterile a seguito di un'intensa pioggia di meteoriti. Per quanto le piogge di meteore siano cosa normale per Fanaton, le Distese sono un caso particolare in quanto l'unica area del pianeta in cui, per ragioni inspiegabili, le piante non sono mai ricresciute.

    Storia Recente:
    Nel passato remoto l'area polare e delle rovine progenitrici è ricordata per aver ospitato diverse roccaforti csem-nrii. Diverse spedizioni scientifiche e archeologiche della Confederazione Grigia sono partite per quest'area senza più ritornare, lasciandone i contenuti avvolti nel mistero.
    Le Giungle Boreali ad occidente sono l'area più famosa poiché, insieme alle Lacrime di Claclàn, sono state storicamente sede dei numerosi campi di concentramento aperti segretamente dalla Confederazione Grigia tra il 2144 dAh e il 2157 dAh per deportare claecana da Faralochi e permetterne la ricolonizzazione da parte di sirenoidi.

    *************************************************************
     
    Last edited: Jul 26, 2016

Share This Page