VIRAN - La Giungla Infinita

Discussion in 'Sezione Narrativa - Drakareth' started by Sìlfae, Apr 1, 2016.

  1. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    [​IMG]

    Regione: Incognito
    Settore: ?
    Sistema: Viriano (coordinate: K10)
    Tipo di pianeta: Terrestre
    Terreno: Variegato
    Atmosfera: Prevalentemente su basi di idrogeno e ossigeno, con eccesso di ossigeno ai confini delle giungle surrealiste
    Gravità: Standard, variabile nei pressi delle singolarità arcane
    Satelliti: Nebulosa verde (Ciglio di Biscia), Venti pseudolune interconnesse, connettori e stazioni abbandonate progenitrici
    Stelle: Sole orbitante (Eliokor)
    Ciclo orbitale: 399 giorni
    Particolarità: Le lune non ruotano intorno a se stesse, seguendo la rivoluzione del pianeta e apparendo quindi fisse nei cieli dei corrispettivi emisferi.

    Popolazione: Numero sconosciuto e variabile.
    Distribuzione media: Mesomorfi (38%), Umani (17%), Virkana (15%), Rapsoani (8%), Leeth (4%), Sintetici (3%), Broggan (2%), Hiki-tushi (1%), Ofidiani (1%), Altri (11%)
    Linguaggi: Ctoneano (dialetti mesomorfi), Ssachi (ofidiani), Formoca (mercantile umana), Altre.
    Punti d'interesse: Cuore di Comando, Fosse Roche, Giungla Infinita, Labirinto Mesmerico, Spirali Empiree, Elysio di Detriti, etc.
    Insediamenti principali: Punta Camriza, Garbania, Pafarràn, Ermaboza, Sstnaki.


    Viran, del sistema Viriano, è situato nell'Incognito, poco oltre i confini del Pilastro. Il pianeta, circondato da numerose lune artificializzate e relitti ante-Cataclisma, era un tempo la sede di un esteso impero interplanetario mesomorfico. Sfortunatamente il ritorno degli csem-nrii prima e l'arrivo di ofidiani e Faerie in seguito hanno portato al danneggiamento del teletrasportatore Phokalyd primario e ad altre singolarità arcane che hanno portato il governo locale al collasso e reso l'intero pianeta una terra instabile e letale. Ciononostante, il pianeta rimane sede di uno dei meglio organizzati governi mesomorfi, instancabilmente impegnati nella ricostruzione del loro antico impero e la stabilizzazione del loro mondo.

    *************************************************************

    GIUNGLA INFINITA

    07GiunglaInfinitaperint.jpg

    Locazione: Variabile, diametralmente opposta alla posizione del Labirinto Mesmerico.
    Popolazione: ?
    Distribuzione media: ?
    Linguaggi: Faerica (surrealismi), Ssachi (ofidiani), Altre.
    Governo:/


    Una gigantesca anomalia magica generata da un rituale ofidiano finito male, la Giungla Infinita è un'instabile conglomerato, indissolubilmente legato alla natura caotica di Viran, adoperato dai serpentoidi per proteggere la loro città in rovina e contenere spiriti e Faerie.

    Panoramica:
    La Giungla Infinita è un intricato groviglio di piante gigantesche, liane, fiori carnivori e conglomerati di rocce muschiate che si estende per miglia e miglia, traslandosi sulla superficie del pianeta in opposizione allo spostamento del Faro Intermittente, di modo da mantenersi sempre a coordinate diametralmente opposte sull'asse planetario. La Giungla è abitata da molte creature pericolose, ma nessuna più dei Faerie intrappolati al suo interno dai sigilli degli ofidiani.
    L'influenza deviante dei folletti e di altri spiriti ha reso l'intera regione ancor più mutevole e infida, ricolma di vie interminabili e sezioni paradossali in cui un viaggiatore incauto può facilmente perdersi per sempre.
    Le orde di vettiko maledetti si aggirano nel folto, uccidendo e divorando qualunque cosa siano in grado di addentare, mentre Damine e Nereidi guidano e strapazzano frotte di spiriti in giochi crudeli senza fine.

    Storia Recente:
    Da tempo immemore la Giungla Infinita avvolge parte di Viran, spostandosi sulla sua superficie in opposizione alle traslazioni del Faro Intermittente. A differenza del Labirinto Mesmerico, la Giungla non sfalda né smuove in maniera improvvisa, ma il suo interno ha dimostrato a innumerevoli viaggiatori di essere ben più pericoloso.
    Le uniche creature organiche che ancora sopravvivono nel folto d'eterno crepuscolo di questa regione sono i vettiko, i discendenti dei tushicidi maledetti e scacciati da Sstnaki. Queste creature mostruose dalle parvenze umane e la pelle scagliosa, si aggirano grottescamente tra paludi e tronchi, strisciando su quattro arti, ormai private di ragione.

    Governo:
    Nessuna delle creature che abitano la Giungla Infinita dispone di senno sufficiente a unificarsi in un governo vero e proprio. Gli unici umanoidi presenti in gran numero, vettiko, sono abomini portati alla follia e al cannibalismo dagli incantesimi degli ofidiani.
    Alcuni dei pochi viaggiatori che sono sopravvissuti alla Giungla Infinita raccontano di corti fatate nascoste tra fitte reti di liane, ma tali fonti potrebbero facilmente essere frutto di allucinazioni o illusioni.

    *************************************************************

    SSTNAKI

    08Sstnakiperint.jpg

    Locazione: Variabile, diametralmente opposta alla posizione del Labirinto Mesmerico, all'interno della Giungla Infinita.
    Popolazione: Centinaia di migliaia di abitanti.
    Distribuzione media: Broggan (50%), Ofidiani (25%), Altri (25%).
    Linguaggi: Ssachi (ofidiani), Altre.
    Governo: Magocrazia diretta


    Una mistica metropoli pseudoimmaginaria, disastrosamente riportata nella Realtà a seguito di un devastante rituale magico usato dagli ofidiani per contenere l'avanzata dei Faerie. Sstnaki è un luogo insidioso e letale per chiunque non sia un rettiliano.

    Panoramica:
    La metropoli si sposta insieme alla Giungla Infinita, evitando così gli effetti ricombinatori del Faro Intermittente, e rimane sempre nel cuore del groviglio, di modo da essere pressoché irraggiungibile da parte di viaggiatori indesiderati.
    Sstnaki è divisa in "Zanne", grandi conglomerati di edifici costruiti in strutture verticali o coniche ritorte; ciascun edificio ospita la lussuosa dimora di un singolo ofidiano.
    I confini della città sono privi di mura visibili, ma solidamente difesi da potenti sigilli magici e illusioni terrificanti.


    Storia Recente:
    La storia di Sstnaki prima del suo arrivo a Viran è persa nel tempo. Durante il XVI secolo dAh è noto che gli stregoni anziani della città avessero completato un lungo e dispendioso rituale che avrebbe dovuto riversare tutti i Faerie che ponevano piede nella città nella Realtà, a Viran, dove sarebbero rimasti intrappolati in una singolarità del teletrasportatore Phokalyd. Sfortunatamente l'incantesimo finisce per trasportare la stessa Sstnaki sul pianeta dalla Città dei Sogni.
    Per quanto il trasferimento nella Realtà renda la città meno sensibile all'instabilità della Surrealtà, un flusso di spiriti e folletti viene riversato insieme a Sstnaki su Viran. Gli ofidiani riformulano l'ultima parte del lungo rituale per costruire la giungla e usarla come prigione per gli spiriti nel secolo successivo, di modo da evitare di esserne sopraffatti, ma così facendo la stessa Sstnaki rimane vincolata alla Realtà.
    Molti degli stregoni anziani sono devastati dal rituale e cadono nel torpore anzitempo; ciò, combinato alla difficoltà di approvvigionamento di risorse e reagenti nella Realtà, indebolisce grandemente le capacità degli ofidiani rimanenti.
    L'arrivo degli ofidiani avviene nel mezzo di una tregua nella violenta guerra tra csem-nrii e mesomorfi in corso sul pianeta. Gli ofidiani non si fanno remore a interferire con entrambe le fazioni in maniera preventiva per difendere il loro nuovo territorio e, tramite il loro intervento, combinato al caos provocato dai Faerie, le ostilità tra i due imperi riprendono e, in pochi decenni, l'Impero Cliastride dei mesomorfi crolla del tutto.
    Con cautela e pazienza, gli ofidiani estendono la loro influenza indiretta sul pianeta, ma l'ostilità di csem-nrii e mesomorfi nei loro confronti è tale da costringerli a importare tushicidi di vario genere dalla Surrealtà, affinché inizino a riprodursi e sopraffare le popolazioni locali. Sfortunatamente, entro un secolo dalle prime ondate, i tushi si sono riprodotti a livello tale da minacciare gli ofidiani stessi che, a seguito di una tentata insurrezione, sterminano la maggior parte degli ibridi e impongono una terribile maledizione sui pochi superstiti, trasformandoli nei vettiko, cannibalistiche creature ferali costrette a strisciare sul proprio ventre a prescindere dalla loro fisionomia umanoide.
    Alla fine del XIX secolo dAh il teletrasportatore Phokalyd viene danneggiato, creando il Faro Intermittente. Gli ofidiani, venuti a conoscenza del disastro, sono costretti a investire numerose risorse ed energie in un altro grande rituale che consenta alla Giungla Infinita e a Sstnaki di seguire il percorso del teletrasportatore in parallelo, di modo da evitare che le due regioni vadano a collidere. A poche decadi di distanza, i numerosi scompensi magici attirano l'attenzione di alcuni ofiosauri, la cui Adunata è presto deviata subdolamente contro le popolazioni umanoidi.

    Governo:
    Sstnaki è retta da una magocrazia diretta: ogni ofidiano adulto che sia in grado di lusingare un anziano al punto da riceverne gli insegnamenti e di conseguenza diventare un mago è considerato un cittadino a pieno merito. La popolazione è composta in prevalenza da ofidiani sstnaga, ma le minoranze di psertan e nagaryll non sono particolarmente discriminate ed hanno accesso a tutte le cariche pubbliche.
    L'apparato governativo è diviso in un Consorzio Sussurrante, che si occupa del processo di delibera, in un Consorzio Affilato, che si occupa dei casi giuridici, e in un Consiglio dei Trasparenti, che si occupa della formalizzazione dei processi di legge. Qualunque ofidiano che abbia raggiunto i vent'anni e sia un mago ha accesso ai due Consorzii, mentre il Consiglio è composto unicamente dai cittadini con almeno un secolo di vita.
    La maggior parte degli ofidiani adulti di fatto non è considerata un mago a tutti gli effetti, ovverosia capace di divinare il segnale segreto tramite cui il Primo Sussurrante determina il luogo e la data esatta di una sessione del Consorzio, fino al completamento della propria istruzione, che raramente avviene prima dei venticinque-trenta anni. Ancora più importante, molti ofidiani sono più interessati ai loro studi arcani, specialmente nei primi decenni di vita, e di conseguenza, per quanto i Consorzi siano in teoria aperti a tutti i cittadini, solo una minoranza vi partecipa con assiduità.

    Economia:
    Sstnaki è una città-stato autosufficiente e isolata. I suoi cittadini preferiscono importare carne viva da altri insediamenti nella Surrealtà, ma dispongono di risorse in abbondanza su Viran stesso in caso di bisogno. A differenza di altre società ofidiane non danno particolare importanza all'oro, preferendo focalizzare le proprie energie sul recupero delle antiche conoscenze magiche perse nel disastro che li ha portati a incagliarsi su Viran.

    Cultura:
    Ogni cittadino ofidiano tende a vivere isolato in un proprio palazzo, servendosi di incantesimi, apprendisti sicofanti e schiavi broggan per ogni sua necessità personale ed evitando di abbandonare la propria dimora se non quando assolutamente necessario.
    Abbandonare la città stessa è considerato qualcosa di impensabile e coloro che abbandonano i confini di Sstnaki sono considerati creature corrotte e non sono mai più accolti al suo interno. A differenza di altre società ofidiane, gli sstnakiasi non sono particolarmente inclini al cannibalismo, perlomeno per quanto riguarda i loro concittadini, ma non è raro i più influenti maghi tra loro paghino assassini della Città dei Sogni per provvedere carne di ofidiani di altre città per i loro convivii.
    Le varie tipologie di ofidiani vivono in relativa armonia a Sstnaki, discriminati quasi esclusivamente per anzianità e conoscenze arcane. Broggan e altri costrutti sono considerati come semplici strumenti, mentre spiriti e Faerie sono esorcizzati ad ogni occasione e trattati come creature impure.

    Religione:
    Come per ogni insediamento rettiliano di nota, vi sono numerose sette mistiche in Sstnaki, ma, come è solito per gli ofidiani, la maggior parte si rifà al concetto filosofico della Vipera Universale, secondo cui ogni ofidiano ha in sé la possibilità di assurgere ad assoluta perfezione, perduta a seguito del tradimento dei Drakkan e disseminata in frammenti in tutta la stirpe rettiliana serpentoide.

    *************************************************************
     
    Last edited: Apr 2, 2016

Share This Page