VIRAN - I Protettori del Faro

Discussion in 'Sezione Narrativa - Drakareth' started by Sìlfae, Mar 29, 2016.

  1. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    Viran-perint.jpg

    Regione: Incognito
    Settore: ?
    Sistema: Viriano (coordinate: K10)
    Tipo di pianeta: Terrestre
    Terreno: Variegato
    Atmosfera: Prevalentemente su basi di idrogeno e ossigeno, con eccesso di ossigeno ai confini delle giungle surrealiste
    Gravità: Standard, variabile nei pressi delle singolarità arcane
    Satelliti: Nebulosa verde (Ciglio di Biscia), Venti pseudolune interconnesse, connettori e stazioni abbandonate progenitrici
    Stelle: Sole orbitante (Eliokor)
    Ciclo orbitale: 399 giorni
    Particolarità: Le lune non ruotano intorno a se stesse, seguendo la rivoluzione del pianeta e apparendo quindi fisse nei cieli dei corrispettivi emisferi.

    Popolazione: Numero sconosciuto e variabile.
    Distribuzione media: Mesomorfi (38%), Umani (17%), Virkana (15%), Rapsoani (8%), Leeth (4%), Sintetici (3%), Broggan (2%), Hiki-tushi (1%), Ofidiani (1%), Altri (11%)
    Linguaggi: Ctoneano (dialetti mesomorfi), Ssachi (ofidiani), Formoca (mercantile umana), Altre.
    Punti d'interesse: Cuore di Comando, Fosse Roche, Giungla Infinita, Labirinto Mesmerico, Spirali Empiree, Elysio di Detriti, etc.
    Insediamenti principali: Punta Camriza, Garbania, Pafarràn, Ermaboza, Sstnaki.


    Viran, del sistema Viriano, è situato nell'Incognito, poco oltre i confini del Pilastro. Il pianeta, circondato da numerose lune artificializzate e relitti ante-Cataclisma, era un tempo la sede di un esteso impero interplanetario mesomorfico. Sfortunatamente il ritorno degli csem-nrii prima e l'arrivo di ofidiani e Faerie in seguito hanno portato al danneggiamento del teletrasportatore Phokalyd primario e ad altre singolarità arcane che hanno portato il governo locale al collasso e reso l'intero pianeta una terra instabile e letale. Ciononostante, il pianeta rimane sede di uno dei meglio organizzati governi mesomorfi, instancabilmente impegnati nella ricostruzione del loro antico impero e la stabilizzazione del loro mondo.

    *************************************************************

    LABIRINTO MESMERICO

    01LabirintoPhokalydperint.jpg

    Locazione: Indeterminabile
    Popolazione: Altamente variabile, tra le decine di migliaia e i milioni di abitanti.
    Distribuzione media: Mesomorfi (91%), Altri (9%)
    Linguaggi: Ctoneano (dialetti mesomorfi).
    Governo: Mandrie nomadi.


    Gli antichi resti di una metropoli Alhooel tra cui i Phokalyd hanno costruito il loro teletrasportatore primario, quest'area è tra le più popolate e allo stesso tempo più instabili dell'intero pianeta. Il danneggiamento del Faro, il teletrasportatore primario, ad opera dell'Impero Crepuscolare ha compromesso l'intera rete planetaria.

    Panoramica:
    Il Labirinto è una combinazione variegata e mutevole di antichi edifici progenitori, chiazze di terra, neve e nubi, in continuo rilocamento, disgregati e ricombinati dalle scariche rilasciate dal Faro Intermittente.
    La malleabilità dell'ambiente è proporzionale alla vicinanza al Faro stesso, intorno cui oggetti e organici possono trovarsi rilocati anche ogni minuto. L'influenza del Faro Intermittente si estende all'intero pianeta e i suoi malfunzionamenti causano terremoti, piogge di meteoriti o animali e altri fenomeni innaturali. Lo stesso teletrasportatore cambia posizione in maniera irregolare, a volte portando con sé l'intera area, a volte solo parte o abbandonandola del tutto.

    Storia Recente:
    Il Labirinto può arrivare in alternanza ad ospitare la maggioranza di mandrie di mesomorfi dell'intero sistema o soltanto una discreta minoranza. Un tempo le rovine Phokalyd e il grande Faro sono state la florida capitale dell'Impero Cliastride, costruito dai discendenti mesomorfi dell'omonima Armata, ma l'opera di devastazione causata dagli csem-nrii contro nell'Era dei Sanguefreddo ha provocato una destabilizzazione nell'intero pianeta e in questa regione in particolare. I successivi influssi spiritici e faerici provenienti dall'emisfero opposto hanno ulteriormente accresciuto l'insidiosa natura di quest'area.
    La sua popolazione odierna ignora largamente la storia locale, troppo impegnata a tentare di fuggire dal Labirinto o a sopravvivere alla sua natura mutevole.

    Governo:
    Gli unici gruppi degni di nota che tendono a concentrarsi nel Labirinto Mesmerico sono mandrie nomadi di mesomorfi di vario genere. Può capitare di tanto in tanto che tribù di umani o virkana siano materializzati al suo interno, ma gli abitanti della Giungla Infinita, mantenendosi magicamente opposti alla locazione del Faro, tendono ad essere immuni alla sua influenza.
    Molte delle popolazioni che vengono teletrasportate contro la propria volontà da un'altra regione del pianeta o da uno dei satelli, tendono a cercare di fuggirne il prima possibile, ma si sono sviluppati diversi insediamenti di mesomorfi che, accettata la natura mutevole del loro mondo o avendone limitato almeno in parte gli effetti tramite accordi con Faerie, hanno fatto del Labirinto la propria dimora, sussistendo di riciclaggio e brigantaggio.
    Alcune delle mandrie mesomorfe locali sono in contatto col Cuore di Comando, con cui scambiano beni, ma la maggior parte degli abitanti si ostina a rifiutarne l'autorità.
    Le mandrie sono in genere governi con impronta vagamente militare e cariche autarchiche assegnate per merito dagli anziani.

    Economia:
    Il baratto e il riciclaggio di materiali nelle rovine progenitrici sono i principali mezzi di scambio nel Labirinto, ma una vera economia è difficilmente impostabile a causa della sua natura volubile. Tentativi di accumulo di beni in magazzini sono stati innumerevoli volte resi vani dalle rilocazioni del Faro.

    Cultura:
    Le mandrie di mesomorfi che hanno accettato la natura mutevole e caotica del Faro tendono a raggrupparsi per un atteggiamento anarchico e fanatico con poca tolleranza per gli stranieri che non si dimostrino abili e adattabili nel Labirinto.
    Molte di queste tribù non sono in grado di mantenere scorte di cibo per più di pochi giorni, di conseguenza sono sempre pronte ad attaccare gli intrusi dislocati nel loro territorio per spogliarli di qualunque avere. Quelle mandrie che sono scese a patti con Faerie o rettiliani per assicurare la propria stabilità e prosperità nel Faro Intermittente possono trovarsi ad avere disposizioni e obiettivi ancor più strani.
    Guerre tra le popolazioni locali non sono rare, a dispetto degli sforzi unificatori dei mesomorfi del Cuore di Comando, che vengono visti dalle mandrie garbaniche come creature deboli con smanie di grandezza.

    Religione:
    La natura scostante del Faro Intermittente ha creato un variegato insieme di culti tra le popolazioni locali, spaziando da filosofie agnostiche, a generico animismo, a proselitismo militante.

    Il Gerontoismo è un culto animista diffuso più o meno tra tutte le mandrie di mesomorfi locali, in cui ogni gruppo familiare onora e offre sacrifici ai suoi antenati illustri, credendo di esserne protetto. Spesso questo Gerontoismo viene integrato in altri dei culti acquisiti nel Labirinto piuttosto che abbandonato del tutto. Non di rado altri spiriti o Faerie assumono le sembianze di tali antenati per ricevere le attenzioni dei loro discendenti.
    Il Progenitismo Garbanico si basa sulla venerazione del Faro stesso e dei suoi creatori, il cui appagamento è considerato necessario per evitare la dislocazione. I suoi praticanti effettuano numerosi rituali di sangue tra familiari, nella speranza di "legarsi" gli uni agli altri e non essere divisi durante una rimaterializzazione.
    L'Anarchismo Ordinato è una setta filosofica acquisita da alcune delle mandrie più civilizzate, secondo cui le dislocazioni del Faro Intermittente non siano realmente casuali e, con la dovuta ricerca, possano essere adeguatamente calcolate e prevenute.
    Il Faericismo è un culto apocalittico tramite cui alcune mandrie disperate tentano inutilmente di sviare le attenzioni dei pochi folletti locali tramite sacrifici rituali.
    Il Misticismo Strisciante è un insieme di sette devote ad alcuni degli ofidiani della Giungla Infinita. I rettiliani, visitando i loro ministri mesomorfi tramite visioni mistiche sotto false sembianze, ne manipolano subdolamente gli spostamenti. Considerato l'odio naturale dei mesomorfi per le razze naturali, queste mandrie tendono a rigettare immediatamente il culto nel momento in cui il supposto patrono viene scoperto.


    Insediamenti Principali:
    Per ovvie ragioni, nessun insediamento nel Labirinto Mesmerico sopravvive a lungo. Alcuni edifici sono inglobati e rimossi nell'arco di pochi attimi; l'unica costante è il Faro Intermittente stesso.

    Garbania
    Con Garbania si definisce l'area su cui s'imperniano le due colonne che compongono il Faro Intermittente, per quanto il termine venga spesso utilizzato per identificare l'intero Labirinto. Queste colonne, alte duecento metri e costruite in metallo intaccabile da qualunque tecnologia locale, riportano ancora le profonde crepe causate dall'archeotecne csem-nrii.
    L'area è solitamente evitata dalle mandrie locali, in primo luogo perché il miglio circostante soffre dell'instabilità del Faro più di qualunque altro luogo nel Labirinto, in secondo luogo perché il Faro stesso è almeno in parte controllato dai mesomorfi del Cuore di Comando.


    *************************************************************

    CUORE DI COMANDO

    02CuorediComandoperint.jpg

    Locazione: Indeterminata, orbita planetaria
    Popolazione: Circa 250.000 abitanti
    Distribuzione media: Mesomorfi (100%)
    Linguaggi: Ctoneano (dialetti mesomorfi).
    Governo: Gerontocrazia militare.


    Punta Camriza, nota anche come Cuore di Comando, è una stazione progenitrice dislocata all'interno di una singolarità spaziale a seguito della parziale distruzione del teletrasportatore planetario primario. Rimasta disabitata per lungo tempo a seguito della caduta dell'Impero Cliastride, è stata da poco più di due secoli ricolonizzata da una mandria di megacentauri mesomorfi. I nuovi abitanti, acquisita dimestichezza con alcune delle macchine al suo interno, cercano ora di riunificare le varie tribù del sistema Viriano.

    Panoramica:
    Punta Camriza è una stazione ipertecnologica di fattura Phokalyd; già riadattata in passato per uso da parte di mesomorfi, rimane ciononostante un ambiente alieno e claustrofobico per molti dei suoi correnti abitanti. I sistemi di sostentamento dell'intera struttura sembrano in qualche modo collegati al Faro Intermittente, ricevendo un flusso d'energia altalenante a seconda delle sue instabili attività di traslocazione, ma il loro reale funzionamento sfugge agli scienziati camrizani.
    Il principale utilizzo delle attrezzature locali consente ai camrizani di teletrasportarsi in gruppo dal Cuore di Comando al Faro Intermittente o su diversi altri Fotoanelli sparsi per il sistema, premesso che siano stati propriamente predisposti. In aggiunta, la locazione indeterminata della stazione la rende pressoché inattaccabile dall'esterno, rendendola un'invidiabile roccaforte per i camrizani.

    Storia Recente:
    Nel 2208 dAh una mandria di megacentauri è stata erroneamente teletrasportata a Punta Camriza dal Labirinto Mesmerico. Questi fortunati mesomorfi, cercando una via d'uscita dalla stazione spaziale, hanno ritrovato i resti di un'antica e avanzata civiltà di loro simili, l'Armata Cliastride, il cui Impero aveva abbracciato numerosi mondi nel lontano passato.
    Guidati dal loro capobranco, i megacentauri hanno deciso di stabilirsi in maniera definitiva nel Cuore di Comando, decidendo di passare le decadi successive a carpirne i segreti e adoperarli per ricostruire l'impero perduto, unificando tutte le tribù selvagge di Viran.
    Per quanto i più intelligenti tra loro siano stati in grado col tempo di riattivare alcuni dei macchinari di Camriza e, tramite missioni sulla superficie, a scoprire e presidiare Fotoanelli di teletrasporto sparsi su Viran, alcune delle sue lune e perfino un paio di altri pianeti del sistema, i camrizani si sono ritrovati ostacolati ad ogni tentativo di creazione di un governo compatto, sia da parte di partiti esterni, come rapsoani, umanoidi e rettiliani, sia dagli stessi mesomorfi di superficie, le cui tribù primitive guardano i cugini del cielo con sospetto.
    Attualmente il Cuore di Comando domina su diverse colonie, da cui dipende per le proprie scorte alimentari e altri beni primari; per quanto i guerrieri più giovani della mandria siano inviati di tanto in tanto in razzie per accumulare provvigioni, l'esercito camrizano si è ritrovato sempre più disperso per proteggere il crescente numero di insediamenti e presidi di Fotoanelli e altri punti strategici del sistema. Le numerose colonie gli consentono un afflusso costante di beni tramite cui sostenersi e prosperare, ma la mancanza di truppe per proseguire le campagne d'espansione ha costretto sempre più i camrizani ad acquisire nuovi alleati tramite diplomazia e sotterfugio, cosa che accresce l'insubordinazione delle altre mandrie di mesomorfi di Viran, comprese quelle che sono già loro tributarie.

    Governo:
    I camrizani si distinguono da molte mandrie mesomorfe nella particolare cura che riservano ai loro anziani: dove molte culture di mesomorfi spingono i loro guerrieri vicini alla menopausa a morire in una battaglia gloriosa prima del decadimento fisico accelerato, i camrizani incoraggiano i loro anziani a rimanere al sicuro e se ne lasciano guidare, beneficiando grandemente della loro esperienza e assicurandosi che passino tutte le loro conoscenze alle generazioni successive.
    Di conseguenza, Punta Camriza è governata secondo classi di anzianità, con i giovani incaricati di lavorare e discendere sul pianeta per esplorazioni e razzie e gli anziani assegnati allo studio, l'istruzione e le attività decisionali.

    Economia:
    La grande e labirintica stazione riesce a contenere con facilità le sue centinaia di migliaia di occupanti, ma non dispone di nessun sistema di sostentamento alimentare, cosa che ha forzato i mesomorfi locali a mantenere costanti contatti con gli abitanti del pianeta, richiedendone tributi, accordandosi per scambi commerciali o razziandoli impunemente per ottenerne le preziose risorse alimentari.

    Cultura:
    La particolare forma di governo dei camrizani, unita alla loro lunga esperienza di diplomatici, li ha portati ad essere, se non pacifici, relativamente più cauti di molte altre mandrie mesomorfe. Ciononostante, Punta Camriza rimane, dal punto di vista di molti umanoidi, un violento e ambizioso impero coloniale, che non esita a forzare la sottomissione di tribù ovunque sia in grado di trovare terreno fertile.
    Per le altre mandrie di mesomorfi tuttavia, i camrizani sono vecchi boriosi senza valore, dipendenti dalla loro tecnologia, avidi e incapaci di abbandonare la sicurezza di Punta Camriza. Considerato i camrizani siano anche prevalentemente megacentauri, le mandrie minori tendono a vedere gli abitanti del Cuore di Comando con un misto di invidia e timore religioso.
    Dal canto loro, i camrizani hanno la tendenza di trattare gli altri mesomorfi in alternativa come allievi da istruire, bambini ingrati da disciplinare e riportare all'ordine o zotici provinciali e guerrafondai. Anche nel peggiore dei casi, tuttavia, un camrizano rimane sempre aperto alla possibilità di riconciliazione con i suoi cugini di superficie e quelle mandrie che sono entrate a far parte dei tributari o degli alleati di Punta Camriza senza opposizione ed hanno dimostrato la propria competenza vengono trattati come pari dai megacentauri del Cuore di Comando.
    Per contro, altre creature senzienti, in particolare umani e virkana, sono trattate con particolare disprezzo dai camrizani: i frammenti di testi sacri dell'Armata Cliastride custoditi nel Cuore di Comando affermano che l'Impero sia stato portato al collasso dal tradimento degli umani licantropi e, di conseguenza, molti giovani camrizani vengono istruiti dai loro anziani a odiare e diffidare di entrambe le specie.

    Religione:
    Più di altre mandrie i camrizani praticano una rigorosa forma di gerontoismo, in cui ciascun mesomorfo offre tributi alle icone dei propri antenati illustri e ai fondatori di Punta Camriza stessa. Per quanto il culto sia visto come qualcosa di personale e altri culti paralleli non vengano discriminati per legge, vi sono forti pressioni sociali che spingono i tutti gli appartenenti della mandria a dare sempre il massimo rispetto agli antenati deceduti.

    Il Gerontoismo è un culto animista diffuso più o meno tra tutte le mandrie di mesomorfi locali, in cui ogni gruppo familiare onora e offre sacrifici ai suoi antenati illustri, credendo di esserne protetto.
    L'Anarchismo Ordinato è una setta filosofica acquisita da alcune delle mandrie più civilizzate, secondo cui le dislocazioni del Faro Intermittente non siano realmente casuali e, con la dovuta ricerca, possano essere adeguatamente calcolate e prevenute.

    Settori Principali:
    Il Cuore di Comando è sufficientemente ampio da contenere la sua popolazione attuale di circa un quarto di milione di mesomorfi. Per quanto gli spazi delle sue camere siano fin troppo strette per le creature centauriche, la base dislocata potrebbe contenere un numero doppio di mesomorfi rispetto a quello attuale.
    L'accesso a tutti i Settori è stabilito secondo anzianità, con i più giovani limitati ad alcuni quartieri e i più anziani virtualmente liberi di spostarsi ovunque. Di fatto, i mesomorfi ultracinquantenni sono troppo deboli per poter anche solo camminare e raramente abbandonano un'area quando il decadimento entra nella fase più avanzata.
    Accesso a mesomorfi di superficie è consentito solo su permesso del governo Camrizano, mentre accesso a non-mesomorfi è considerato un tabù imprescindibile.

    Verrmaga
    La grande arena d'addestramento e preparazione dei megacentauri, è in grado di contenere quasi due migliaia di guerrieri. Il circolo che la circonda è un grande Fotoanello teletrasportatore utilizzato per spostamenti di grandi contingenti. Solitamente le truppe di incursori vengono traslocate da portali minori su velivoli aerei, per cui il grande ovale viene cosparso di sabbia e usato per l'allenamento dei giovani mesomorfi, spettacoli d'abilità e rituali d'accoppiamento.
    L'arena è stata addobbata da statue degli antichi eroi dimenticati dell'Impero Cliastride e trofei delle campagne militari dei camrizani, ma rimane ugualmente uno degli spazi più aperti della stazione dislocata, rendendolo particolarmente prediletto dai giovani megacentauri.


    Breempte
    Il Cuore nel Cuore, sala di comando primaria da cui gli studiosi camrizani controllano i vari portali e in cui gli anziani discutono su leggi e casi giudiziari. L'accesso ha questa sala è proibito ai mesomorfi più giovani di trent'anni. L'ambiente è ristretto e affollato, ma ampliamenti sarebbero impossibili senza compromettere l'integrità delle antiche strumentazioni Phokalyd.

    Kalligotto
    Questo settore è stato riadibito come hangar per gli aliocorni d'assalto tramite cui i camrizani sorvolano i cieli di Viran. I mezzi, utilizzabili solo all'interno dell'atmosfera planetaria e dotati di sistemi di propulsione molto ridotti, vengono solitamente spinti lungo monorotaie del settore e contro un Fotoanello di dimensioni ridotte, cosicché, attraversandolo, siano teletrasportati a destinazione senza perdere la forza cinetica accumulata, tramite cui si aiutano per mantenersi in volo per il tempo necessario ad un atterraggio calcolato. L'accesso al settore è proibito ai mesomorfi più giovani di dodici anni.

    *************************************************************
     
    Last edited: Mar 31, 2016

Share This Page