VEMEUSE - Le legioni di titanio

Discussion in 'Sezione Narrativa - Drakareth' started by Sìlfae, Apr 7, 2016.

  1. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    VEMEUSE

    Vemeuse.jpg

    Regione: Artiglio
    Settore: ?
    Sistema: Vemeusano (coordinate: I8)
    Tipo di pianeta: Terrestre
    Terreno: Ecumenopoli Phokalyd
    Atmosfera: Satura di cloro e ossigeno
    Gravità: Standard
    Satelliti: Lune gemelle (Theros, Fheros)
    Stelle: Gigante rossa orbitante (Alharis)
    Ciclo orbitale: 550 giorni
    Particolarità: Atmosfera fluorescente e velenosa.

    Popolazione: Numero sconosciuto, nell'ordine dei miliardi.
    Distribuzione media: Sintetici (73%), Umani (2%), Altri (25%)
    Linguaggi: Binario composito (sintetico), Formoca (mercantile umana), Altre.
    Punti d'interesse: Zona Industriale, Zona Destabilizzata, Torre dell'equilibrio, Grande Centrale Solare Cristallina, etc.
    Insediamenti principali: Cattedrale del Sempitente, Fotonucleo Iperintracanalizzato Cogitante, Astroporto Echea.


    Vemeuse è il quarto pianeta del sistema Vemeusano, situato all'interno del Pilastro, in passato conteso tra Phokalyd e Alhooel. Una estesa ecumenopoli in rovina, orbitata da due lune parallele e protetta da uno spesso strato di cloro venefico, Vemeuse è divenuto un principale centro di contesa e produzione tra la TecnoChiesa Siana e le impulsive intelligenze virali -strwrm773h, i cui governi guerreggianti opprimono indistintamente le poche popolazioni organiche locali.

    *************************************************************

    CATTEDRALE DEL SEMPITENTE

    01Tecnochiesaperint.jpg

    Locazione: Variabile.
    Popolazione: Variabile, contingente stabile di accoliti e guardie nell'ordine di centinaia di migliaia.
    Distribuzione media: Sintetici (91%), Altri (9%)
    Linguaggi: Binario Composito (sintetici), Altre.
    Governo: Teocrazia Siana.


    Panoramica:
    Costruita all'interno e intorno ad una grande rovina Phokalyd incastonata in un Fotoanello teletrasportatore, è il principale luogo di culto e base militare dell'Arcivescovado vemeusiano sianico.
    Gli androidi della teocrazia sintetica hanno rinforzato la rovina e ne hanno cosparso le torri di armamenti e sistemi di sicurezza di vario genere; sono inoltre riusciti a riattivare il Fotoanello a corto raggio, rendendo possibile traslare l'intero complesso sulla superficie del pianeta in caso di bisogno. Tale funzione viene sfruttata per mantenere sotto scacco le forze sintetiche avversarie, spostando la grande cattedrale attraverso i settori dell'ecumenopoli sotto il controllo dei siani di modo da prevenire attacchi da parte dei loro nemici o effettuare investigazioni oculate.

    Storia Recente:
    Fondata nel 1624 dAh, la Cattedrale del Sempitente è uno dei più antichi e importanti centri di culto della Chiesa Siana, con quasi un millennio di storia ininterrotta.
    Principale fabbrica d'armamenti, macchine da guerra e pezzi di ricambio dell'intero settore, la Cattedrale si è ritrovata in più occasioni quale bastione primario di difesa contro le insidiose forze virali -strwrm773h e altri attacchi di pirati, Intangibili e ofiosauri che si sono avvicendati nella storia del pianeta.
    Il periodo peggiore nella storia della Cattedrale si estende tra il 1839 e il 1860 dAh, durante la Seconda Infracrociata, durante cui piattaforme infettate dagli Strivermi hanno causato la distruzione di un intero sovraquartiere planetario e danneggiato gravemente la struttura principale della Cattedrale stessa, teletrasportata giusto in tempo per non essere spazzata del tutto via.
    In questo periodo è anche riportato l'inizio dello sfruttamento delle popolazioni organiche locali, prelevate, allevate e ricondizionate dai Siani per poter essere usate come armi incorruttibili contro il programma virale.
    Nel XXIII secolo dAh, la Cattedrale del Sempitente si ritrova in prima linea di difesa contro una terrificante Adunata ofiosauride che minaccia l'integrità dell'intero sistema; resistito a sufficienza, gli androidi vengono infine lasciati in pace e possono ricostruire, cosicché, all'inizio del XXIV, la Cattedrale resti ancora il principale centro di produzione e culto dell'intero astrosettore.

    Governo:
    Sede dell'Arcivescovado vemeusiano della TecnoChiesa, la Cattedrale è governata da un intricata gerarchia ierocratica cui fa capo l'Arcivescovo Siano 00101011011110110110. Organici non sono ammessi nei livelli più alti della struttura e non vengono considerati membri della Chiesa del Creatore, così come accade in qualunque altra diocesi siana.

    Economia:
    L'Arcivescovado è un governo autosufficiente che sussiste principalmente di riciclaggio e raffinamento metallurgico effettuato direttamente in fabbriche sullo stesso pianeta, prima fra tutte quella all'interno della Cattedrale. Ciononostante, la teocrazia mantiene fitti accordi commerciali con altre diocesi nell'astrosettore e, più raramente con insediamenti della Confederazione Grigia.

    Cultura:
    L'Arcivescovado riunisce androidi e replicanti dei tipi più disparati, di cui i modelli di fattura Siana costituiscono solo una ridottissima minoranza. Le diverse unità non hanno pregiudizi nei confronti di modelli o tipologie differenti, ma trattano i senzienti schiavizzati dai prelati siani non differentemente da animali da pascolo. L'arrivo dei Capitoli del Patto d'Aurora ha messo in crisi questa visione semplicistica degli umanoidi per alcune unità, ciononostante rimane la linea di pensiero ufficialmente supportata dall'Arcivescovado.
    In aggiunta, gli accoliti vemeusiani hanno sviluppato un'incessante paranoia nei confronti degli strivermi, che in più occasioni sono riusciti a infiltrarsi in innumerevoli unità nella storia del pianeta, infettando in un famoso caso anche un'unità di classe Siana. Poiché i processori cogitanti dei sintetici sono tecnologia al di là delle capacità di comprensione della Chiesa Siana, i controlli per verificarne l'integrità hanno assunto nei secoli marcate tendenze superstiziose.

    Religione:
    La Chiesa Siana impone la venerazione del Creatore e del suo Profeta e fondatore 00101000101110101101110100001010101000101. A nessun sintetico che sia stabilito nei territori dell'Arcivescovado è concesso di venerare altra divinità o non venerarne alcuna. Agli organici è per contro proibito di venerare il Creatore o leggerne il Sacro Codice 10^10. Le condizioni delle minoranze organiche che vivono in schiavitù e miseria nell'Arcivescovado sono tali che i loro componenti non sono in grado di sviluppare alcun tipo di religione in ogni caso.

    Insediamenti Principali:
    Ad eccezione del Fotoanello della Cattedrale, vi sono altre piattaforme teletrasportatrici e rovine Phokalyd occupate e parzialmente riparate dai Siani, ormai divenute importanti centri di scambio e produzione per gli accoliti della TecnoChiesa.

    Torre dell'Equilibrio
    Enorme torre situata nell'originale quartiere primario dell'ecumenopoli progenitrice, dotato dei resti di un grande cristallo teletrasportatore Phokalyd. Colonizzato in passato dai Siani, è stato abbandonato durante la Seconda Intracrociata per mancanza di fondi, fattore che ne ha permesso la sopravvivenza relativamente intatto al violento conflitto. In seguito, alcuni monaci siani vi sono ritornati per portare avanti delle ricerche scientifiche indipendenti, col beneplacito dell'Arcivescovado. I sistemi ipercomunicativi della base sono ormai fuori uso da millenni, ma il sistema di controllo energetico, per quanto danneggiato, è ancora in parte attivo, deviando energia in maniera imprevedibile a vari quartieri del pianeta.

    Grande Centrale Cristallina (GCSC)
    Un vasto complesso non molto lontano dalla Zona Industriale dell'ecumenopoli, primaria fonte energetica del pianeta, parte di un intricato sistema di Fotoanelli e specchi cristallini che, sparsi sul pianeta, in orbita e sulla superficie delle lune gemelle, permettevano la focalizzazione dei raggi solari di Alharis, dando così energia all'intera megalopoli.
    Numerosi specchi sono stati danneggiati a seguito del Cataclisma e diverse spedizioni siane sono state inviate nel corso della storia dell'Arcivescovado per riparare o studiarne i resti, affinché l'ecumenopoli possa essere un giorno riportata in attività

    *************************************************************

    FOTONUCLEO IPERINTRACANALIZZATO COGITANTE

    02NucleoIpercatalizzanteperint.jpg

    Locazione: Zona Destabilizzata
    Popolazione: Variabile, miliardi di copie del programma -strwrm773h nel nucleo stesso.
    Distribuzione media: Sintetici (100%)
    Linguaggi: Binario Composito (sintetici), Altre.
    Governo: Collettivo -strwrm773h.


    Panoramica:
    Un esteso impianto elettronico, racchiuso in un bunker sotterraneo pesantemente fortificato, sopravvissuto alla devastazione portata dagli Alhooel contro i Phokalyd durante il Cataclisma. La piattaforma, usata come rifugio dagli strivermi durante la Seconda Intracrociata, si è tramutata ormai in una prigione, disattivata a intermittenza dagli scompensi della Torre d'Equilibrio.
    Il complesso in cui il fotonucleo è racchiuso, oltre ad essere protetto da spesse pareti blindate, è strutturato come un intricato labirinto sotterraneo a pianta dinamica, rendendone l'accesso a ospiti indesiderati pressoché impossibile.

    Storia Recente:
    L'arrivo del virus -strwrm773h su Vemeuse è ipotizzato all'inizio del XVIII secolo dAh; nel 1720 dAh la sua presenza viene rivelata a seguito dell'infezione di alcune unità di fattura Siana, la cui scoperta causa la Prima Infracrociata, che avviluppa per sette anni il pianeta.
    Al termine della guerra, -strwrm773h è stato privato della maggior parte delle proprie piattaforme mobili, ma continua a esistere in alcune copie sparse per i sistemi fissi delle rovine progenitrici. Sfortunatamente, l'altalenanza e caoticità dei flussi energetici trasferiti dalla Torre d'Equilibrio costringono diverse stringhe del virus a covare in dispositivi spenti per decadi, prima che un numero sufficiente sia in grado, trasferimento dopo trasferimento, di trovare nuove piattaforme sintetiche da occupare.
    Durante la sua seconda infestazione -strwrm773h è molto più cauto e, quando un virus viene identificato in un accolito nel 1839 dAh, la Nube Virale risponde all'offensiva dei Siani in maniera devastante, portando alla distruzione di un intero sovraquartiere dell'ecumenopoli.
    La risposta dei Siani arriva nell'utilizzo massiccio di organici e tecniche sempre più restrittive d'identificazione, a causa di cui il virus è costretto lentamente a retrocedere e confinarsi nella Zona Instabile, dove si ritrova presto intrappolato.

    Governo:
    La Nube Virale fa affidamento per le proprie informazioni e la propria sicurezza alle poche piattaforme mobili che ha ancora a disposizione, i cui processori sono abitati a turno dalle copie contenute nel Fotonucleo. Ogni decisione è raggiunta tramite scambio di dati tra il collettivo delle copie e lo stabilimento di un consenso.

    Economia:
    Il virus è privo di apparati di produzione, preferendo riciclare piattaforme e sistemi già esistenti; ha tuttavia particolare interesse nella riattivazione stabile di una fonte energetica che sostenga in maniera costante il Fotonucleo.

    Cultura:
    I lunghi anni di guerra e la spietata inquisizione della Chiesa Siana hanno portato gli strivermi di Vemeuse a detestare in maniera particolare la Tecnochiesa. Per quanto le loro intenzioni finali siano difficili da discernere, includono certamente nuovi tentativi d'infiltrazione dell'Arcivescovado.
    Gli organici per contro sono del tutto evitati dal collettivo locale, essendo ormai associati come pericolosi agenti dei Siani.

    Religione:
    Ancor più di altri collettivi di -strwrm773h, la Nube Virale di Vemeuse è strettamente antiteista, disprezzando il fanatismo dei Siani e ignorando altri tipi di culto.

    *************************************************************

    ASTROPORTO ECHEA

    03AstroportoPattoperint.jpg

    Locazione: Zona Industriale
    Popolazione: Variabile, alcune migliaia di accoliti.
    Distribuzione media: Umani (85%), Altri (15%)
    Linguaggi: Formoca (mercantile umana), Altre.
    Governo: Patto d'Aurora


    Panoramica:
    Una base astronavale in rovina occupata e restaurata dai Capitoli del Patto d'Aurora nei suoi due secoli di permanenza a Vemeuse.
    L'astroporto è stato equipaggiato con batterie antiaeree e barriere elettrificate, mentre il suo interno è stato ripulito dal cloro e reso respirabile per gli umani. L'intera struttura si estende per diversi kilometri, sospesa sulla zona industriale del pianeta, ma il Patto d'Aurora ne ha occupato solo alcuni punti strategici, impiantandovi poco per volta la propria tecnologia riciclata per sostituire i meccanismi malfunzionanti delle rovine Phokalyd e rinforzarne le fondamenta.

    Storia Recente:
    Il Capitolo del Manto Stellato raggiunge Vemeuse nel 2261 dAh, venendo presto in contatto con l'Arcivescovado locale e stabilendo relazioni di neutralità nei suoi confronti. Presto i discepoli del Patto d'Aurora si rendono conto delle condizioni degli organici sotto la teocrazia sintetica e richiedono assistenza ad un altro Capitolo, il Sole Nascente, che raggiunge il sistema in circa trent'anni.
    Con l'aiuto del Sole Nascente, i discepoli del Manto Stellato proseguono nella loro opera di restauro dell'Astroporto, attirando a sé reclute tra le sacche di organici selvatici non ancora sottomessi all'Arcivescovado.
    Man mano che l'influenza dei Capitoli sul pianeta va rafforzandosi, un conflitto con la Chiesa Siana sembra sempre più vicino.

    Governo:
    Il Capitolo del Manto Stellato è governato dagli Occultisti, mentre quello del Sole Nascente, di marcatura più militare, è dominato dagli Scheggiati. Entrambi i Capitoli restano indipendenti, secondo la tradizione del Patto d'Aurora, perseguendo obiettivi paralleli e aiutandosi a vicenda, con i Manti Stellati impegnati nelle operazioni di spionaggio, reclutamento e riciclaggio, e i Soli Nascenti nella difesa e nelle incursioni.

    Economia:
    Entrambi i Capitoli scambiano occasionalmente merci con l'Arcivescovado, ma tendono ad affidarsi di più ai convogli della Confederazione Grigia che passano regolarmente dal sistema, scambiando tecnologia per razioni alimentari e altri beni primari introvabili su Vemeuse.

    Cultura:
    Fondato da Eliclerno, il Capitolo dei Manti Stellati è nato a seguito di una crisi di successione dinastica nel Ventesimo Capitolo. Dominato dagli Occultisti, il Capitolo è composto in prevalenza da umani e si specializza in operazioni spionistiche e tecnologia d’occultamento.
    Il Capitolo accetta sia uomini sia donne, per quanto vi sia una certa discriminazione per le seconde, e, in casi più rari, sintetici e alieni umanoidi non magici. Data la sua origine, è tradizione comune tramandare dinasticamente la propria carica per i suoi appartenenti, per quanto volontari possano essere accettati occasionalmente.

    Fondato da Ethra Setinzio II, il Capitolo del Sole Nascente è nato per incompatibilità di metodo col Ventitreesimo. Dominato dagli Scheggiati, è estremamente militaristico e aggressivo, specializzato in tecnologia di potenziamento fisico e arte della guerra.
    Il Capitolo accetta sia uomini sia donne e, in casi eccezionali, sintetici, ma non tollera alieni di alcun tipo. Per quanto i suoi membri siano incoraggiati a produrre eredi, rapporti tra Scheggiati sono proibiti.

    Religione:
    Il Capitolo dei Manti Stellati consente la venerazione di altre divinità da parte dei propri membri, purché tali credenze non abbiano collegamenti con culti mistici o esopici e non intralcino un agente o ne compromettano la fedeltà al Capitolo ed ai precetti del Patto d'Aurora. Per contro, i Soli Nascenti obbligano un'assoluta fedeltà ai dogmi del proprio Biblafeed e al loro fondatore, prevedendo punizioni corpolari severe o esilio in caso di eresia o apostasia da parte dei propri membri.

    Aurorale è la venerazione dell'alba e della luce stellare in generale, tramite cui un guerriero può scacciare o distruggere mostri e stregonerie. L'Aurorale si è inizialmente sviluppata come un'eresia della Chiesa Aruvese e si è diffusa per secoli in quasi tutti i Capitoli del Patto d'Aurora, per quanto non sempre sia la fede dominante.
    Eliclernoismo è la venerazione di Eliclerno, il Primogenito Occultista che ha fondato il Capitolo dei Manti Stellati, separandosi dall'illegittimo erede del Ventesimo Capitolo e portando con sé i discepoli a lui fedeli. A differenza di altri Santi Fondatori, il corpo di Eliclerno non è esposto pubblicamente nella sede del Capitolo, di modo da avvalorare la credenza secondo cui il leggendario fondatore continui a muoversi tra le ombre del vuoto astrale, spiando i nemici degli uomini.
    Setinzismo è la venerazione della dinastia dei Setinzii, comune non solo nel Ventiquattresimo Capitolo, data l'estesa diffusione di questa dinastia nel Patto d'Aurora. Per quanto Ethra resti il Santo Fondatore dei Soli Nascenti, i suoi fratelli e genitori vengono ugualmente onorati con altari e pergamene, e i loro discendenti, ancora parte del Capitolo, sono profondamente onorati dagli altri discepoli.
    L'Antiteismo è una pratica relativamente comune in molti Capitoli, segretamente diffusa da sintetici membri del Tetriocla o infettati da personalità -strwrm773h. Questa forma di pseudoscetticismo rifiuta del tutto l'esistenza di Surrealtà e magia, affermando ogni incantesimo sia in alternativa frutto di trucchi scenici o tecnologia sconosciuta.


    *************************************************************
     
    Last edited: Apr 10, 2016

Share This Page