THE WHEEL - Bordo Perlemiano

Discussion in 'Sezione Narrativa - New Legends' started by Sìlfae, Feb 21, 2016.

  1. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    Casinò Green Shark

    00The-Wheelperint.jpg

    Modello: Unico
    Classe: Stazione Spaziale

    Lunghezza: 31 km (diametro)
    Accelerazione massima: 600 G
    MGLT: 9
    Sistema iperguida: Classe 2.0
    Scudi: scudi particellari e deflettori pesanti
    Armamento:
    - 1.000 batterie di turbolaser e cannoni a ioni
    - 250 batterie di missili a concussione
    - 250 raggi trattori
    Supporto complementare:
    - 1.500 caccia di vario genere
    - 30 corvette classe Guardian
    - Trasporti vari
    Residenti:
    - 350.000 truppe mercenarie
    - 95.000 droidi coupier
    - 3,6 milioni di civili stabili


    Il Casinò Green Shark è un'imponente stazione spaziale in costante movimento sulla Rotta Commerciale Perlemiana, tra Quermia e Castell; simbolo del piacere, del rischio e dell'ingordigia, e per i più disperati di vita o di morte, funge da punto di contatto tra la Galassia civilizzata e il corrotto edonismo huttese. E' un luogo effervescente e rinvigorente, infiammato dal desiderio di ottenere qualcosa in cambio di nulla. Tra le più grandi strutture d'azzardo della Galassia conosciuta, vede passare al proprio interno alcuni degli esponenti più ricchi dei mondi neutrali.

    Noto come la Ruota ai tempi delle Guerre dei Cloni, dopo una breve crisi alla morte del suo storico direttore, il Senatore Simon Greyshade, il Green Shark ha acquisito un crescente successo grazie alla sua funzione di rifugio neutrale per sopravvissuti dei vari conflitti. Ricevendo ondate di profughi nel 56 ABY e nel 63 ABY, rispettivamente a seguito della frammentazione della Nuova Repubblica e dell'occupazione confederata di Nar Shaddaa, la stazione ha avuto modo di arricchirsi ed espandersi enormemente, rimanendo relativamente al sicuro.
    A un decennio di distanza, gli attacchi dei Sith lungo il Braccio Tingel hanno portato numerosi altri profughi sulla Rotta Perlemiana, contribuendo ad un ulteriore ampiamento della stazione spaziale.
    Col suo saccheggio da parte dell'Avernia e della Guardia Ailon, la Ruota ha avuto una considerevole perdita in reputazione e profitto, ma la nuova gestione di schiavisti ha compensato aprendo la stazione spaziale al commercio di schiavi e alle scommesse su lotte gladiatorie.

    La principale febbrile attività sulla Ruota è costituita dal gioco di azzardo. La città ha servizi e infrastrutture di lusso aperte soltanto ai più facoltosi e al personale di servizio, ma si è adattata nel tempo ad accogliere ospiti di ogni estrazione sociale nei propri bassifondi. Ai piani più alti del livello trova posto la sede del direttore del Casinò.

    Il Casinò è diviso in 3 grandi livelli, raggiungibili attraverso un intricato sistema di ascensori, piccole corriere e vere e proprie vie aeree per speeder:

    Anello Esterno:
    Moli d'attracco
    Quartieri Espansi
    Quartiere ricreativo
    Ipercorso di Smistamento

    Anello Mediano:
    Piste di transito
    Quartiere di Scambio
    Quartiere delle Ambasciate
    Quartiere residenziale
    Caserma Principale

    Anello Centrale:
    Quartiere d'intrattenimento
    Green Shark
    Torre amministrativa


    ************************************************************

    Anello Esterno

    01Anelloesterno.jpg

    L'Anello Esterno è costituito da una struttura difensiva portante su cui s'imperniano trentasei tralicci, ciascuno ospitante diversi moli d'attracco per i vascelli in arrivo e in partenza dalla Ruota. Il personale di sicurezza del Green Shark ha solidi presidii in ogni hangar e punto d'aggancio, pronto a schedare, perquisire e tassare gli ospiti in arrivo. Il processo d'accettazione è rapido e dipende dalle garanzie e dalla disponibilità economica del visitatore di turno, cui può essere fornito un lasciapassare elettronico che gli permetta l'accesso anche ai due Anelli più interni o meno, a seconda dei casi. La maggior parte dei profughi ha a stento liquidi a sufficienza per ottenere l'accesso ai Bassifondi dell'Anello Esterno, finendo per non vedere mai nella propria intera vita i livelli superiori. Visitatori del tutto privi di credenziali sono rifiutati del tutto, mentre droidi e cyborg restano rigorosamente vietati, con l'eccezione dei membri e delle unità del personale di servizio.
    I tralicci d'attracco si riversano direttamente nei Quartieri Espansi, detti anche Chutareo, che si sono allargati ad occupare ormai buona parte dell'intero Anello Esterno. Questi fabbricati di scarsa qualità continuano a moltiplicarsi a causa dell'asfissiante affollamento generato dalle tre ondate di profughi giunte alla stazione nei decenni a metà del I secolo ABY. Non differenti da alcuni Livelli del Settore Rifugiati di Nar Shaddaa, i Quartieri Espansi ospitano ogni genere di feccia e mendicanti, impossibilitati a ripartire e spremuti dagli aguzzini locali. Una volta al mese le pattuglie del personale di sicurezza della Ruota scendono nel Chutareo per mantenerne la crescita sotto controllo e riscuotere le tasse di residenza dai vari abitanti, ma per il resto se ne tengono alla larga, lasciando i quartieri in uno stato di anarchia e decadenza. La necessità di pagare la quota mensile spinge molti dei profughi al crimine e pochi degli ospiti facoltosi decidono di attraversare i Quartieri Espansi nelle loro visite al Green Shark. I traffici più comuni in quei luoghi consistono in acqua depurata, cibo liofilizzato e depuratori atmosferici a uso ridotto, senza cui i profughi morirebbero di stenti e tramite cui i boss minori locali li tengono in stato di dipendenza, impedendo loro di guadagnare a sufficienza da comprare un passaggio fuori dalla Ruota.
    Il Quartiere Ricreativo è di libero accesso, raccogliendo di conseguenza i giocatori di livello più infimo e criminali d'ogni specie; per quanto disponga di servizi variegati, gli ospiti di rilievo lo evitano alla stessa maniera del Chutareo; le sue sale da gioco e case di prostituzione attirano i disperati che tentano la fortuna per cercare di guadagnare a sufficienza da lasciare la stazione o trovare un attimo di tregua nella loro miserevole condizione.

    Greyshade Express

    01Hyperlane.jpg

    L'Ipercorso di Smistamento, o per i locali anche la Fulmironda, è un binario aereo chiuso impiantato a dividere l'Anello Esterno da quello Mediano e fungere da spartiacque per le categorie di ospiti indigenti. Mezzo massiccio e opulento, si tratta di un hovertreno sospinto da turborepulsori incasellati in un tunnel al neon che circonda l'interno dell'intero Anello.
    Il trasporto è accessibile sia dal Chutareo sia direttamente dai piloni d'accesso, per evitare agli ospiti benestanti l'attraversamento dei bassifondi della stazione.
    Per quanto il nome sia in onore del primo direttore della Ruota, la costruzione del treno risale al periodo successivo all'Oscurantismo ed è da addurre al predecessore del Vigo Firard. La Fulmironda funge da unico punto d'accesso per i vari quartieri interni, è usata anche per il trasporto di speeder e, naturalmente, come stazione d'azzardo a sé stante, dalle cui finestre i passeggeri possono veder sfrecciare ologrammi pubblicitari e spettacolari dalle proprie logge di gioco mentre decidono quale parte del Green Shark visitare per prima.

    ************************************************************

    Anello Mediano

    02Anellomediano.jpg

    L'Anello Mediano costituisce la sezione esterna del cono della stazione spaziale, ingabbiando e proteggendo l'Anello Centrale. Ospita la maggior parte dei servizi economici e d'assistenza e gli uffici burocratici e militari del personale del Green Shark. Spesso visto in paragone con gli altri come la parte più asettica e grigia della Ruota, viene utilizzato come deposito e luogo di scambio di beni e di valute, inevitabilmente prono a operazioni di riciclaggio di crediti contraffatti o peggat rubati. A differenza dell'Anello Esterno è costantemente presidiato, in molte delle sue sezioni l'accesso è ristretto o del tutto vietato e figura la porzione più corposa delle postazioni difensive contro attacchi navali. Gli spostamenti all'interno sono controllati dalle linee di monorotaie, ma, a differenza che nell'Ipercorso di Smistamento, non mancano vie aeree per speeder liberi. Per quanto vi siano allocati prevalentemente burocrati e personale di sicurezza della stazione, l'Anello Mediano è passato immancabilmente da tutti gli ospiti diretti a quello Centrale, che possono così essere nuovamente perquisiti meticolosamente. Non mancano sparse sale d'attesa e intrattenimento per i periodi di pausa degli operatori locali o le scorte dei clienti ricchi rimaste fuori. Il Quartiere delle Ambasciate ospita infine alberghi e altri edifici di lusso e impiego lasciati in affitto a imprenditori esterni, l'unica porzione dell'Anello Mediano a suscitare interesse nei visitatori, che sfruttano le lussuose camere a pagamento per portare avanti i propri affari lontano da occhi indiscreti.

    Caserma Principale

    02Main-Barraks.jpg

    La porzione più ampia dell'Anello Mediano è costituita dalla gabbia in duracciaio, costellata di torrette e proiettori di scudi deflettori, che funge da difesa principale per il cuore della Ruota. In questa sezione trova anche posto la caserma principale del personale di sicurezza, dove il piccolo esercito di mercenari trova riposo e viene coordinato. Qui trovano anche posto celle detentive per malviventi in attesa di essere interrogati o espulsi dalla stazione spaziale e alcune delle sale di controllo minori che regolano e controllano il funzionamento della struttura. La giurisdizione del corpo di sicurezza è affidata ad un Capitano delle guardie, posizione attualmente occupata da Rakarth, uno schiavista karkarodon. I dispositivi d'aggancio dell'Anello Mediano fanno sì che, col via libera dell'ufficio amministrativo centrale, sia possibile, in caso di estrema necessità, espellere l'Anello Centrale dal resto della struttura.

    ************************************************************

    Anello Centrale


    03AnelloCentrale.jpg

    Situato in un cono isolato dal resto della stazione e dotato di complessi generatori atmosferici, l'Anello Centrale è arrivato ad ospitare una vera e propria città, composta da grattacieli splendenti e piste da gioco sviluppati intorno alla torre amministrativa primaria. Evitando l'ingresso degli ospiti indigenti, l'Anello Centrale ha mantenuto un'apparenza grandiosa, pulita e spettacolare, privo di qualsivoglia bassifondi o vicoli malfamati. La cupola di metallo in cui è racchiuso è cosparsa interamente di proiettori olografici che mimichino la volta celeste attraversata in quel momento dalla stazione, un tunnel iperspaziale o il cielo di qualche particolare sistema o perfino riproduzioni psichedeliche astratte, a seconda della preferenza del direttore in quel ciclo particolare. Musica assordante e locali di piacere e di gioco d'ogni genere si affollano gli uni sugli altri, saturando i sensi dei visitatori e offrendo opportunità d'intrattenimento pressoché illimitate. L'arrivo dell'Avernia ha portato all'apertura di diversi mercati di schiavisti e arene di combattimenti gladiatori su modello di quella grande del Green Shark stesso.

    Green Shark

    04Casinòcentrale.jpg

    Fondato dal successore del Senatore Greyshade, devastato e ricostruito dall'Avernia, il Green Shark resta ancora il più famoso locale della stazione, al punto da essere usato anche per riferirsi all'intero complesso. Creato per soddisfare ospiti estremamente facoltosi, accoglie razze di ogni genere e provenienza, offrendo servizi costosi e raffinati. Pur non mancando di sezioni agitate, il locale ha una parvenza tranquilla in dissonanza col resto dell'Anello Centrale, divenuto ormai un punto d'incontro e discussione per Signori del Crimine in viaggio o in procinto di stringere accordi delicati. Un tempo chiamato col nomignolo di uno dei precedenti Capitali delle guardie della stazione, un barabel morto per salvare la vita al direttore della Ruota in un attentato, è stato rinominato dalle Fiamme dell'Avernia in onore della loro Magistra. Il locale trova posto sul pinnacolo di uno dei grattacieli piramidali, lievemente decentrato rispetto alla torre amministrativa, ma col tempo si è esteso per più di metà dell'edificio. I lasciapassare necessari per l'accesso richiedono codici differenti rispetto a quelli dell'Anello Centrale, rendendolo dal punto di vista burocratico un'altra sezione a parte della stazione spaziale.
    A seguito del cambio d'amministrazione, il Green Shark è stato esteso per ospitare anche l'ufficio del Direttore e di alcuni dei dirigenti, costretti ad abbandonare la Torre Amministrativa a seguito della sua conversione ad ambiente acquatico. Nuove trasformazioni nel locale l'hanno preparato ad accogliere un'arena gladiatoria a più livelli e configurazioni, in cui vengono organizzate le più grandi Ordalie dell'Avernia.

    Torre Amministrativa


    05Arenaelitaria.jpg

    Situata al centro esatto della stazione e sviluppandosi per la sua intera altezza, la torre degli uffici amministrativi principali appare esternamente come uno tra i tanti grattacieli al neon dell'Anello Centrale, il cui accesso è proibito a chiunque non faccia parte del personale di servizio della Ruota. L'interno è sommerso completamente e occupato da centinaia di postazioni di controllo che permettano il mantenimento dell'ordine e il fluire dei crediti nella stazione, nonché il coordinamento delle forze di sicurezza sintetiche. Non mancano postazioni d'intrattenimento per ospiti di riguardo della proprietaria, per quanto la maggior parte degli altri dirigenti non anfibi si sia trasferita altrove con i propri uffici. L'area più interna del grattacielo è occupata dalla Puna Skotcha, l'Emettitore Primario, una panoramica di un migliaio di piani accavallati su un unico cordone neon olografico tra cui trovano posto gli alloggi del proprietario della Ruota.

    Personale di Servizio

    06truppesicurezza2.jpg
    A differenza della credenza comune, le Fiamme dell'Avernia non si occupano della sicurezza della stazione spaziale, essendo equipaggiate per le razzie e, in casi rari, per far da guardia alla Magistra e la Torre Amministrativa. La sicurezza a bordo del Casinò Green Shark è assicurata da truppe speciali di Mercenari stabili che sorvegliano e impediscono il verificarsi di risse, incidenti o furti a bordo della stazione. Sono guidati da un Capitano al servizio del Direttore e vengono riforniti con armature di qualità e impianti cybernetici che massimizzino le loro capacità di reazione e comunicazione.


    07droidicoupier.jpg
    Una folta schiera di Droidi Coupier è incaricata dell'amministrazione dei tavoli da gioco e del controllo su potenziali truffe. I loro protocolli di sicurezza sono costantemente aggiornati e le linee di dati ininterrottamente trasmesse e passate al vaglio dai terminali centrali della stazione spaziale. All'occorrenza, le unità dispongono di sistemi difensivi minori, rendendoli di fatto personale di supporto alle guardie mercenarie.

    08droidispia.jpg
    I CSS (Casino Security Sistem) sono apparecchi ovali piazzati in ogni sala del Green Shark. Attraverso queste sonde le guardie di sicurezza sorvegliano dall'alto i giocatori e possibili bari.

    010HuttdopoLarsonmini.jpg
    Ergo de Hutt ha sostituito Kleist Larson come Direttore ufficiale del Casinò a seguito dell'uccisione del suo predecessore da parte della Magistra Slaisa. Lo Hutt si occupa di coordinare gli affari e le operazioni che si svolgono all'interno dell'intera stazione spaziale, fornendo un tipo di competenza e pazienza a cui la Magistra non potrebbe mai aspirare. Giovane e ambizioso, tende a passare le sue giornate nel Green Shark stesso, supervisionando i rapporti dei suoi sottoposti tanto quanto la qualità dell'intrattenimento del locale. Spesso si intrattiene con i clienti che fanno visita alla sua stazione per cui la Magistra non ha tempo o voglia e stabilisce con loro proficui scambi commerciali.

    011Slaisa-Festhmini.jpg
    Preso possesso della Ruota nel 73 ABY, strappandola al Vigo Firard, Slaisa Festh ha trasformato la stazione spaziale nella base principale delle operazioni del suo cartello schiavista, portandolo dalla posizione di organizzazione minore ad influente fazione criminale nell'Orlo Esterno e Mediano. Irascibile e perversa, la nautolana raramente si separa dai suoi droidi Straziacielo, abbandonando la Ruota solo per saccheggi importanti.
     

Share This Page