Hutt Space

Discussion in 'Sezione Narrativa - New Legends' started by Sìlfae, Feb 20, 2016.

  1. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    Nar Shaddaa

    01Narshaddaa4.jpg

    Nar Shaddaa è la più grande luna di Nal Hutta ed è più comunemente conosciuta come la "Città verticale", la "Luna dei Contrabbandieri" o la "Piccola Coruscant" giacché con la sua superficie interamente ricoperta da chilometrici edifici, risulta vagamente simile alla capitale galattica. A differenza di Coruscant tuttavia, la Città Verticale è decadente, inquinata e infestata dal crimine.

    02narshaddaalandscapepe.jpg

    Colonizzata per la prima volta dagli Hutt, Nar Shaddaa era un tempo il luogo di installazioni minerarie, ma nel corso dei secoli crebbe, diventando un'importante stazione per il commercio interstellare con i suoi spazioporti e le sue moltissime piattaforme d'atterraggio. Tra questi porti le aree urbane crebbero velocemente, sorgendo su vecchi strati di edifici, prendendo in questo modo il nome di città verticali. Antiche spire di rifornimento e bacini di carico/scarico si innalzano ancora dal suolo del pianeta fino all'orbita, tra sterminati agglomerati urbani. Nel corso degli anni la massa della luna è stata incrementata del 300% per via delle continue costruzioni, fino a rendere la terra ferma del tutto invisibile.
    Come su Coruscant o Taris, i livelli più bassi della città sono scivolati nella decadenza e hanno finito per trasformarsi nel rifugio delle forme di fita più inferiori sulla luna, come gli Evocii, deportati in massa dagli Hutt da Nal Hutta all'epoca della colonizzazione della luna, e costretti a lavorare per i grossi vermoni e a vivere in condizioni disumane, andando spesso incontro ad orrende mutazioni nel corso dei secoli.
    Gli Hutt, usando gli Evocii come lavoratori a poco costo, hanno continuato a costruire palazzi più alti, usando come fondamenta gli strati di edifici sottostanti.
    Nonostante un tempo Nar Shaddaa sia stato un prosperoso centro di commercio, aveva perso gradualmente la sua gloria quando le principali rotte commerciali vennero spostate. Alla fine quello che un tempo era l'ombellico del commercio interplanetario aveva finito per diventare il centro dei traffici illegali della Galassia. L'intera luna man mano è caduta in decadenza assieme ai suoi edifici, sempre più lasciati al loro destino e in continuo sovraffollamento.
    Distante dalle rotte commerciali, Nar Shaddaa può portare avanti i suoi loschi affari con poche interferenze esterne.

    La luna è protetta da scudi planetari, spesso malfunzionanti. Tutto ciò che è illegale in qualsiasi altra parte nella Galassia, può essere venduto e comprato su Nar Shaddaa. Molti giovani contrabbandieri, pirati e criminali per questo motivo decidono di iniziare la loro carriera proprio dalla Citta Verticale.
    Molte aree della luna sono interamente controllate dagli Hutt o dalle organizzazioni criminali.
    Alcune sezioni della parte abitata della città verticale includono il quartiere Duros e il quartiere Corelliano, all'interno dei quali ci sono tre bar famosi tra i cacciatori di taglie, il Burning Deck, il Slag Pit e il Meltdown Café, più un'altra taverna, chiamata Orange Lady.

    Nel periodo seguente all'invasione di Coruscant da parte imperiale, Nar Shaddaa e Nal Hutta ne approfittarono per rompere i legami e i trattati che avevano instaurato con la Repubblica, sebbene la presenza Repubblicana fosse sempre stata poco più che formale, dichiarando ufficialmente la loro piena indipendenza.

    Poco più tardi, il generale della Droide Armata impose con la forza l'aggregazione alle forze repubblicane, sfruttando le industrie e le risorse umane del luogo per rinfoltire i propri ranghi.

    Sfortunatamente la permanenza dei droidi si è rivelata breve e infelice: superato lo sbigottimento iniziale per la ferocia e l'inaspettatezza dell'attacco, alcuni esponenti dei Clan degli Hutt si sono organizzati per riprendere possesso della Luna. Con azione rapida ed esemplare, hanno risputato fuori dal satellite gli invasori e ripristinato il proprio dominio.

    I Signori del Crimine si sono suddivisi equamente i giri e le varie tratte illegali, ma, essendo già proprietari di cospicui territori sparsi per la Galassia (e per non indifferenti questioni di sicurezza), attualmente la Luna del Contrabbandiere è governata da un giovane Hutt senza poteri effettivi, tenuto sotto stretto controllo dalle spie e gli informatori dei veri nuovi signori della Città Verticale.
    Le più importanti personalità dietro la totalità delle attività svolte sulla luna spiccano Gurta de Hutt, possessore dei diritti sul commercio di Spezie, Hudro de Hutt, possessore dei diritti sul commercio di Beni Pregiati, Yoro the Hutt, possessore dei diritti su amenità e gioco d'azzardo e Skah Ttharg, possessore dei diritti sul commercio di Armi.

    La Città Verticale è divisa a zone, definite quartieri, differenti tra loro per grado sociale degli abitanti e per lo stato di degrado dei suoi palazzi. I qurtieri più importanti e più estesi di Nar Shaddaa sono

    Settore Duros

    03settoredurosperint.jpg

    Abitato da una elevata varietà di alieni (rodiani, gamorreani, klatooiniani, ...), questo miserevole quartiere deve il suo nome ai precedenti inquilini, coloni di Duro stabilitisi durante le Guerre dei Cloni, che in passato, segretamente supportati dalla Federazione dei Mercanti, avevano stabilito un fiorente commercio sulla Luna del Contrabbandiere. Con i loro affari distrutti dalla fine della guerra e la nascita dell'Impero Galattico, i durosiani hanno poco per volta perso la loro influenza su questo quartiere, divenuto ormai uno dei più cadenti e malsani dopo i bassifondi.
    L'aria del quartiere è particolarmente inquinata, poiché si trova adiacente a grandi impianti industriali adibiti all'eliminazione dei rifiuti tossici, e le sue condizioni igieniche sono inumane; tra i suoi livelli sono sorti numerosi bar frequentati da malavitosi, come il bar Slag Pit, o la locanda Orange Lady.

    Settore Rifugiati

    04settorerifugiatiperin.jpg

    Occupato dai miliardi di profughi del Dopoguerra prima e della Guerra Civile Imperiale dopo, questo settore di prefabbricati e magazzini fornisce le minime condizioni per la sopravvivenza dei suoi abitanti, che si trovano spesso bistrattati dai piccoli boss del crimine emergenti o dagli esiliati dei livelli superiori. I recenti disordini generati dall'invasione confederata e dalla sua cacciata hanno ricondotto un'ulteriore ondata di inquilini nel settore, le cui abitazioni sulla stessa Nar Shaddaa sono state distrutte dalla guerra. Queste masse di disperati vengono regolarmente affittate come manodopera a bassocosto o indotte alla schiavitù volontaria da parte dei Lorda Hutt.

    Settore Rosso

    05settorerossoperintb.jpg

    Area nota per il traffico di intrattenimento illecito, dove schiavi e mercenari possono trovare un'illusione di felicità per pochi crediti. La volgarità e la depravazione raggiungono i picchi più elevati in questo quartiere, introducendo le razze inferiori alla delizia e agli eccessi dell'alta cultura Hutt.

    Settore Corelliano

    06settorecorellianoperi.jpg

    A differenza di quanto potrebbe far credere il nome, soltanto la classe dominante di questo quartiere è parzialmente composta da umani, discendenti di criminali corelliani rifugiatisi su Nar Shaddaa in epoca passata. Occupato da feccia d'alta classe e da molti signori del crimine minori, il Settore Corelliano dimostra un grado di opulenza superato solo in New Vertica e ospita famosi bar frequentati dai cacciatori di taglie, come il Meltdown Café e il Burning Deck.

    Meltdown Café

    07meltdowncafperint.jpg

    Il Meltdown Café è un locale malfamato, famoso per le bevande poco costose e per le sue risse quasi quotidiane. Si trova sul Livello 88 del Settore Corelliano di Nar Shaddaa. Assieme allo Slag Pit e al Burning Deck è uno dei tre locali sulla luna più frequentati dai cacciatori di taglie. Il Café è famoso per vendere bevande amare e sciroppose, conosciute con il nome di "Scottature di Tatooine". Un sottofondo musicale viene sempre garantito dagli altoparlanti posizionati in alto sulle pareti del locale.
    Nell'ala sinistra del Café c'è una bassa fossa scavata nel pavimento del locale, all'interno della quale avvengono combattimenti tra piccole bestie sui quali alcuni clienti scommettono.
    I tavoli adibiti al gioco del Sabacc invece si trovano in fondo al locale, incavati in nicchie nel muro.
    Una decina di rodiani si assicura che all'interno del locale sia mantenuta una minima sicurezza.
    Non sono presenti camerieri, così i clienti per ordinare devono recarsi al grande bancone centrale, al quale lavora il chiss, Riiith'Draw, barista, nonché propietario formale del locale; sembra che in realtà dietro alla gestione del Meltdown Café ci sia stato uno dei boss criminali più influenti della luna prima della conquista confederata; attualmente la sua paternità è incerta.

    New Vertica

    08settorehuttperint.jpg

    Il quartiere meno fatiscente della luna, detto anche Settore Hutt, si sviluppa intorno ad un grattacielo di ultima generazione, di cui alcuni livelli adibiti a sede governativa fittizia. Il palazzo, trasformato in fortezza principale delle forze droidi durante la breve occupazione della CR, adesso è occupato dal Lorda fantoccio di Nar Shaddaa, che l'ha trasformato in un harem privato in cui si consumano solo feste e baccanali. Il settore è occupato dalle maestose ville poco per volta recuperate da altri Hutt dei vari Kajidic, che hanno ripreso a contendersi il dominio dei vari traffici monopolizzati dai Signori del Crimine che hanno liberato la luna.
    Il quartiere più suggestivo è la Promenade 47, un enorme giardino olografico intersecato da percorsi sospesi che convergono in una grande piazza in cui troneggia una gigantesca statua d'oro raffigurante uno Hutt disteso e con le fauci spalancate in un sorriso, da cui sgorga costantemente vino andoano.

    Cheeska Champio

    09cheeskachampioperint.jpg

    Il "Campione Imbroglione" è un locale notturno estremamente raffinato (perlomeno per i canoni Hutt) che si trova a metà strada tra New Vertica e il Settore Corelliano. Offrendo tipi di intrattenimento e cibo particolarmente rari e pregiati, il suo locale è accessibile soltanto ai cittadini più facoltosi della Luna del Contrabbandiere e, a differenza di altri locali come il Meltdown Café, viene protetto da una vera guarnigione di mercenari professionisti, alle dipendenze del proprietario klatooniano, che viene regolarmente pagato da esponenti di tutti i Kajidic per rimanere neutrale. Tale situazione, oltre ad aver fornito considerevoli fondi per l'incremento delle forme d'intrattenimento della struttura, rendono il Cheeska Champio una zona franca per molti Signori del Crimine di rilievo, che lo usano per discutere in relativa tranquillità di affari delicati.
    Essendo un locale prevalentemente per alieni, in particolare per le specie originarie dello Spazio Hutt, i fumi che si accumulano nelle varie camere e le frequenze luminose emesse dagli impianti elettrici possono risultare dannosi a lunga scadenza per apparato respiratorio e visivo di gran parte delle razze umanoidi.

    Personalità di Spicco

    6onax2.jpg
    Tosco Faljozic Trrej, un Hutt giovanissimo ritrovatosi improvvisamente ad essere "primo cittadino" di Nar Shaddaa dopo la liberazione della Luna del Contrabbandiere, ha mantenuto il ruolo di governatore-immagine, servendo gli interessi dei veri padroni del satellite fino alla sua prematura morte ad opera di un gruppo di Ribelli, in quanto anello di congiunzione del riciclaggio di crediti imperiali che sosteneva la campagna di conquista di Kashyyyk.



    *************************************************************

    Nal Hutta

    013nalhuttaperint.jpg

    Nal Hutta ("Gioiello Glorioso") è la capitale acquisita degli Hutt, collocata nel sistema di Y'Toub, è un pianeta molto grande, tuttavia non possiede metalli pesanti nella sua struttura, motivo per il quale la sua densità è decisamente inferiore rispetto a quella di numerosi altri mondi. Gli oceani di Nal Hutta sono abitati da Vippits. Su Nal Hutta un giorno dura 87 ore standard, e un anno è composto da 413 giorni locali. Vicino a Nal Hutta si trova una nube compatta di gas radioattivo che contiene al suo interno il pianeta Ganath.
    Nel passato era un pianeta appartenente alla Republica Galattica ed era conosciuto col nome di Evocar, Mondo natale degli Evocii, soppiantati dagli Hutt nel 15.000 BBY, che migrarono nel sistema di Y'Toub dal loro pianeta natale Varl, con i loro schiavi t'landa Til.

    014huttgrandcouncilchpe.jpg

    Il pianeta è attualmente controllato dalle antiche e potenti famiglie Hutt, che dal pianeta controllano anche la luna Nar Shaddaa, il resto dello Spazio Hutt e ancora oltre, estendendo i loro tentacoli in Orlo Esterno e Intermedio.
    Nal Hutta una volta era un pianeta coperto da giungle, prima che gli Hutt lo trasformassero in un mondo inquinato e oppresso dalla schiavitù. La maggior parte della superficie è coperta da vaste paludi marcescenti e stagnanti, pozze fangose e zone erbose umide e malsane dove vivono e si riproducono ragni e insetti. L'atmosfera viene inquinata costantemente dalle operazioni di sfruttamento a cielo aperto dei centri industriali degli Hutt, e una fine pioggia grassa scende continuamente sulla superficie. Le materie prime sono costantemente estratte dal pianeta e trasportate su Nar Shaddaa per la trasformazione e l'esportazione.
    Gli Hutt hanno nel passato distrutto le lussureggianti foreste pluviali montane, terraformando il pianeta in quello che loro considerano un paradiso.

    *************************************************************

    Toydaria

    250px-Toydaria-TCW.png

    Sistema: Toydaria
    Soli: 1
    Lune: 3
    Terre emerse: 49%
    Specie: Toydariani, Hutt, altre
    Popolazione: 112 milioni

    Toydaria è un grande pianeta fangoso localizzato nello Spazio Hutt, mondo natale dell'omonima specie, caratterizzato da floridi laghi fangosi, ricchi di alghe e insetti, e spazzato da violenti monsoni e malattie fungive.
    I problemi di sostentamento sul pianeta sono tali che, circa ogni 30 anni, a seconda dei cicli ambientali, le carestie occasionali costringono i toydariani a rubare o avvelenare le scorte dei loro rivali.
    Pur essendo ufficialmente governato da una monarchia feudale, come numerosi altri pianeti nello Spazio Hutt, Toydaria è stato ceduto in epoca passata alla supervisione dei Lorda, che richiedono regolarmente il servizio di ampie fette della popolazione per i propri bisogni e usano il pianeta come luogo di villeggiatura.

    *************************************************************

    Klatooine

    250px-Klatooine_NEGAS.jpg

    Sistema: Klatooine
    Soli: 1
    Lune: 1
    Terre emerse: 81%
    Specie: Klatooniani, altre
    Popolazione: dato sconosciuto

    Klatooine è l'arido mondo natale dell'omonima specie, localizzao nel Cluster Si'Klaata, sotto controllo degli Hutt, caratterizzato da immensi deserti, punteggiati da piccole savane.
    Il pianeta viene ceduto all'Egemonia Hutt nel 25.100 BBY, col Trattato di Vontor, e da allora i Lorda hanno provveduto ad ammansirne e plagiarne la società nel corso dei millenni, pressoché ininterrottamente.
    Ancora ufficialmente governato da un Consiglio degli Anziani, il mondo resta sotto il totale dominio degli Hutt.

    Per sapere di più sull'Egemonia Huttese, si consulti la voce relativa nel Tavolo di Dejarik.
     
    Last edited: Mar 10, 2016

Share This Page