GEROS IV - La Nube Rocciosa

Discussion in 'Sezione Narrativa - Drakareth' started by Sìlfae, Feb 28, 2016.

  1. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    GEROS IV

    [​IMG]

    Regione: Incognito
    Settore: ?
    Sistema: Geroseo (coordinate: K10)
    Tipo di pianeta: Terrestre
    Terreno: Variegato
    Atmosfera: Prevalentemente su basi di idrogeno e ossigeno
    Gravità: Standard
    Satelliti: Due lune gemelle (Plakan e Pyrma), terza luna solitaria (Garan), nube d'asteroidi, antico relitto progenitore orbitante (Alclakàrn)
    Stelle: Sole orbitante (Phoron)
    Ciclo orbitale: 370 giorni
    Particolarità: La nube di asteroidi si estende per l'intero sistema solare, provocando cicli di giornate più fredde con oscurazione parziale o totale del sole.

    Popolazione: Numero sconosciuto e variabile.
    Distribuzione media: Xynos (37%), Sirenoidi (17%), Umani (11%), Sintetici (10%), Virkana (10%), Hiki-tushi (7%), Broggan (3%), Altri (5%)
    Linguaggi: Formoca (mercantile umana), Dialetti Serean (sirenoide), Derivazioni I’f’f’ffikith (tushanica), Corpota Guk (mercantile zeon), Altre.
    Punti d'interesse: Voragine abissale, Teletrasportatore Phokalyd, Zanna Marcia, Oberyn II, Vecchio Est, Campi Idolatri, Lontano Nord, Echirochia.
    Insediamenti principali: Atlasea, Quarica, Egorbodende, Capitolo dei Ritornati, Vapovia.

    Mappa continentale

    Geros IV, del sistema Geroseo, è situato nell'Incognito, poco oltre i confini del Pilastro. Il pianeta, orbitato da una nube di asteroidi e tre lune, non era che una colonia di poco conto dell'impero Phokalyd prima del Cataclisma, ma, il suo Teletrasportatore principale, rimasto attivo anche a seguito della scomparsa dei Progenitori, l'ha trasformato in un importante centro di scambi per le civiltà di Sopravvissuti formatesi negli ultimi millenni. Pianeta natale del Patto d'Aurora e della leggendaria Sse’phi’ffirn, la perduta città gioiello dei tushicidi.

    *************************************************************

    OBERYON II

    23Asteroidiperint.jpg

    Locazione: Asteroide nella Nube di Geros IV.
    Popolazione: Variabile, circa 1.500 abitanti.
    Distribuzione media: Umani (40%), Sintetici (28%), Golem (12%) Zeon (10%), Altri (10%)
    Linguaggi: Formoca (mercantile umana), Corpota Guk (mercantile zeon), Binario composito (sintetici), Altri
    Governo: Patto d'Aurora

    La Nube Rocciosa che circonda Geros IV è una zona instabile, i cui frammenti spesso cambiano orbita o vengono attirati dalla forza gravitazionale del pianeta e vanno a precipitarvi. In questo oscuro labirinto di rocce, pirati d'ogni sorta attendono il passaggio di viaggiatori incauti.

    Panoramica:
    Oberyn II non è tra i più grandi asteroidi della Nube Rocciosa, ma ha un'orbita relativamente stabile e, per questa ragione, è stato scelto dagli esuli del Patto d'Aurora come nuova base al loro ritorno nel sistema Geroseo. L'asteroide è privo di atmosfera e del tutto disabitato ad eccezione della base degli scheggiati, il Capitolo dei Ritornati. La base stessa è del tutto dipendente per le proprie necessità energetiche e alimentari da importazioni ed i suoi unici introiti sono il risultato di espropriazioni e rari lavori mercenari presso governi planetari. Dispone di alcuni sistemi di sicurezza e di una guarnigione ben addestrata e ben armata, ma è priva di mezzi di trasporto interplanetari, affidandosi ai Dischi Zeon di passaggio per le proprie necessità di spostamento o, in casi più rari, alle poche navi a disposizione del Patto stesso.

    Storia Recente:
    Il Patto d'Aurora nasce a Geros IV nel 1991 dAh, a seguito della cacciata dei Sis-Rach e degli accordi d'amicizia tra Eredità Chirochese e Dischi Zeon. Nel suo periodo di massima espansione, questo Ordine inquisitorio dedicato all'estirpazione dell'influenza rettiliana dagli insediamenti umani, aveva pieno controllo su gran parte dell'Echirochia, portale Phokalyd compreso.
    La severità e influenza dei capi dell'Ordine l'hanno portato progressivamente ad inimicarsi la Chiesa Aruvese e la Corona Chirochese, al punto da causarne l'espulsione nel 2171 dAh; in questo periodo però l'organizzazione si è ormai estesa al punto da non necessitare più il supporto del governo locale e si limita a spostare le proprie attività altrove.
    Il Capitolo dei Ritornati viene stabilito su Oberyon II nel 2335 dAh, come avamposto di controllo a distanza del teletrasportatore Phokalyd e come fortezza spionistica nei confronti delle attività locali degli Intangibili.

    Governo:

    Come per la maggior parte dei Capitoli d'Aurora, gli Scheggiati di Oberyon II sono organizzati come una società reclusiva di ricercatori e ricognitori. Il Capitolo è sotto il controllo di un Gran Maestro degli Arcani, che si occupa della supervisione delle branche scientifiche, e di un Comandante Ombra, a capo delle operazioni militari. Qualora i due ufficiali in carica siano incapaci di raggiungere un consenso su una linea d'azione, viene indetta una riunione dei Capibranca e degli Alti Scheggiati, di modo che la mozione possa essere messa ai voti. Nel caso in cui anche allora non sia raggiunto un consenso definitivo, tutti i membri del Capitolo vengono interpellati in una votazione generale.
    Il Capitolo agisce indipedentemente dalle altre basi del Patto d'Aurora, ma si riserva di operare misure di correzioni nei confronti di un altro Capitolo qualora ne sia dimostrata la cattiva condotta, e viceversa.

    Economia:
    Il Capitolo stesso è privo di commercio al proprio interno, funzionando in maniera analoga ad un ordine comunitario; per scambi con l'esterno i discepoli del Patto d'Aurora tendono ad usare prevalentemente il Zobito, una valuta informatica comune tra i Dischi Zeon.

    24Aurorabaseperint.jpg

    Cultura:

    Il Capitolo dei Ritornati è molto diverso dal Primo Capitolo, i precedenti Scheggiati esiliati da Geros IV. Situato nel sistema di fondazione del Patto d'Aurora, è stato da sempre visitato da Scheggiati ed Occultisti dei più differenti Capitoli, acquisendo un atteggiamento molto più inclusivo e cosmopolita, tale che potrebbe far storcere il naso ad un quaricano per ragioni opposte a quelle usate per giustificare l'espulsione dei primi Scheggiati. Gli umani parte del Capitolo, per quanto ancora in maggioranza relativa, non costituiscono da anni la maggioranza assoluta dell'equipaggio della stazione asteroidale. Il Capitolo dei Ritornati non solo ha accettato in più occasioni sintetici, mesomorfi e zeon tra le proprie fila, ma non si è ritratto ad accogliere anche golem e alieni collegati a Faerie, come i ghepprin e i leselin.
    A prescindere dalla liberalità nel reclutamento, il Capitolo dei Ritornati mantiene una mentalità rigorosamente severa nei confronti di segretezza e trattamento delle creature magiche ostili.

    Religione:
    Il Capitolo dei Ritornati consente la venerazione di altre divinità da parte dei propri membri, purché tali credenze non abbiano collegamenti con culti mistici o esopici e non intralcino un agente o ne compromettano la fedeltà al Capitolo ed ai precetti del Patto d'Aurora.
    In aggiunta, così come in molti altri Capitoli, i Ritornati hanno sviluppato delle proprie correnti filosofiche e religiose, di cui le principali sono l'Antiteismo promulgato da alcuni sintetici come mezzo per combattere indirettamente la Surrealtà negandone l'esistenza, la venerazione dell'Aurora, culto derivato dalla Chiesa Aruvese, ed il Versatorismo, la venerazione del leggendario fondatore del Capitolo.
    Aurorale è la venerazione dell'alba e della luce stellare in generale, tramite cui un guerriero può scacciare o distruggere mostri e stregonerie. L'Aurorale si è inizialmente sviluppata come un'eresia della Chiesa Aruvese e si è diffusa per secoli in quasi tutti i Capitoli del Patto d'Aurora, per quanto non sempre sia la fede dominante.
    Versatorismo è la venerazione di Versatorico, il Saggio Occultista che ha fondato il Capitolo dei Ritornati, conquistando Oberyon II e stringendo accordi con alcuni Dischi Zeon per la costruzione della base fortificata. Diverse statue in onore di Versatorico punteggiano le sale della base del Capitolo, circondate da offerte e preghiere su pergamena dei fedeli, la cui credenza è che il leggendario fondatore stia continuando la sua lotta contro i rettiliani in spirito nella stessa Surrealtà.
    L'Antiteismo è una pratica relativamente comune in molti Capitoli, segretamente diffusa da sintetici membri del Tetriocla o infettati da personalità -strwrm773h. Questa forma di pseudoscetticismo rifiuta del tutto l'esistenza di Surrealtà e magia, affermando ogni incantesimo sia in alternativa frutto di trucchi scenici o tecnologia sconosciuta.


    *************************************************************

    Egorbodende

    25Egorbodendeperint.jpg

    Locazione: Variabile.
    Popolazione: Circa 1.000 abitanti.
    Distribuzione media: Zeon (100%)
    Linguaggi: Corpota Guk (mercantile zeon), Altri
    Governo: Disco Zeon

    Ci sono diversi Dischi Zeon ad occupare il sistema Geroseo, passandovi di tanto in tanto per interagire, pacificamente o meno, con le popolazioni indigene. Egorbodende è il più grande e più antico tra questi. I Grigi di questa astronave sono ormai intrinsecamente legati alla storia di Geros IV ed i pianeti circostanti.ornati mantiene una mentalità rigorosamente severa nei confronti di segretezza e trattamento delle creature magiche ostili.

    Panoramica:
    Il Disco ha un diametro di tre chilometri ed un'altezza massima di cento metri, l'interno è composto da ordinati corridoi arcuati e camere romboidali asettiche. L'astronave è sostenuta sia da un reattore nucleare che da particolari pannelli solari disposti sull'arco esterno della superficie. I sistemi gravitazionali interni sono tarati per la fisiologia e l'apparato respiratorio degli zeon e possono rivelarsi insostenibili per altri umanoidi. Ogni membro dell'equipaggio dispone di una propria abitazione all'interno; lo spazio elevato consente una divisione appropriata di quartieri civili, quartieri di ricerca e quartieri di navigazione.

    Storia Recente:
    In passato Egorbodende è disceso su Geros IV con intento ostile, catturando vasti gruppi di umanoidi per poterli adoperare come carne da cannone nella guerra contro gli csem-nrii. Secoli sono ormai trascorsi da quando gli indigeni di Geros IV hanno guardato questo Disco con timore; al contrario, molte popolazioni umane e sirenoidi riconoscono in Egorbodende uno dei loro alleati più affidabili. Non solo il Disco si è erto a difesa delle popolazioni locali contro gli csem-nrii quando i molluschi terricoli hanno raggiunto Geros IV, gli zeon hanno aiutato l'Echirochia a sopravvivere ai tushi ed ha creare il Primo Capitolo del Patto d'Aurora.
    Attualmente Egorbodende è un membro ufficiale della Confederazione Grigia ed è adoperato come mezzo diplomatico per i tentativi di aggiunta dell'Eredità Chirochese all'organizzazione interplanetaria, passo che consentirebbe ai Grigi un completo accesso al teletrasportatore Phokalyd del pianeta.

    Governo:
    Come la maggior parte dei Dischi Zeon, Egorbodende si sviluppa su una rigida meritocrazia divisa in branche parallele di scienziati e ufficiali navigatori.

    Economia:
    Come la maggior parte dei Dischi Zeon, Egorbodende ha un sistema di scambio basato sullo Zobito, una valuta informatica trasferibile unicamente tramite terminali compatibili, sia tramite cavo sia, più raramente, tramite rete senza fili.

    Cultura:

    Gli zeon di Egorbodende sono tra i più sociali del Settore, avendo interagito pacificamente per più generazioni ormai con gli umani d'Echirochia e gli xynos dei Campi Idolatri, cionondimeno per altri umanoidi gli appartenenti a questo Disco appaiono schivi e timorosi.
    E' tradizione obbligatoria su Egorbodende che i giovani zeon siano inviati sulla superficie di Geros IV per poter creare contatti empatici con altre creature e mantenere la loro stabilità mentale. I luoghi più visitati da questi giovani alieni sono, Quarica, la Vapovia e, in minor parte, Oberyon II.
    Gli zeon di Egorbodende si sono anche fatti carico ormai da decenni di prevenire e ostacolare le razzie da parte dei loro simili appartenenti al gruppo degli Intangibili, i cui continui rapimenti erodono costantemente la fiducia di altre specie nei confronti degli zeon.

    Religione:
    Questa società zeon, come molte altre, ha poco interesse per il misticismo; molti dell'equipaggio venerano tacitamente il Disco stesso, da cui dipendono in maniera assoluta, altri, influenzati dalle popolazioni umane di Geros IV, hanno iniziato a venerare il sole Geroseo, che, con la sua luce, fornisce energia a tutto Egorbodende.
     
    Last edited: Jul 26, 2016

Share This Page