FANATON - Stazione Elechira

Discussion in 'Sezione Narrativa - Drakareth' started by Sìlfae, May 9, 2016.

  1. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    [​IMG]

    Regione: Artiglio
    Settore: ?
    Sistema: Fanatonico (coordinate: K10)
    Tipo di pianeta: Terrestre
    Terreno: Panflora
    Atmosfera: Su base di idrogeno e argon
    Gravità: Lievemente superiore alla standard.
    Satelliti: Luna primaria (Faraolchi), satellite sub-lunare (Lapresn)
    Stelle: Sole orbitante (Fannàr)
    Ciclo orbitale: 401 giorni
    Particolarità: L'orbita del pianeta si trova nei pressi di una singolarità astrale, parzialmente incapsulata nella grande stazione progenitrice Elechira, sede di fondazione della Federazione Grigia. Malfunzionamenti regolari nel sistema di contenimento della stazione portano all'espulsione di piogge di meteore che, a seconda del periodo, possono intercettare il pianeta o i suoi satelliti.

    Popolazione: Numero sconosciuto e variabile, nell'ordine dei milioni d'individui.
    Distribuzione media: Sirenoidi (35%), Claecana (30%), Mesomorfi (18%), Sintetici (7%), Ghepprin (5%), Zeon (1%), Altri (4%).
    Linguaggi: Corpota Guk (mercantile zeon), Serean (principale sirenoidi), Ctoneano (principale mesomorfi), Formoca (mercantile umana), Clarinto Semplificato (principale claecana), Ghiripna (principale ghepprin), Binario Composito (sintetici), Altre.
    Punti d'interesse: Doppz, Ilminorro, Savanntrata, Prrannamoga, Glatikla, Mar Xlysano, Catena Wramadastra, Xeorpiala, Lacrime di Claeclàn, Distese Intertraparna, Catena Xlypana, Sampratarva, Mar Flallelano, Mar Saplaciano, Rovine Emeraldra.
    Insediamenti principali: Dzipp Nut, Plartaci, Ermaranda, Daramda, Ondromaka, Marclapean, Flapilleal, Tlesaplàs, Nlilamaxa, Uluumpinal, Initeclaaniteka, Xlyxapràt, Leesmaliacl, Xaclixiranta, Letlaaesla, Hypertrans_holosimulacrimate001.

    Atlante

    Fanaton, del sistema Fanatonico, è situato nell'Artiglio, ai confini dell'antico impero Alhooel. Il pianeta, primo del sistema e ricoperto da una fitta vegetazione lascito della primordiale occupazione dei dreoarchi, è stato per la maggior parte della sua storia disabitato, mera colonia del più importante centro politico e culturale costituito dal suo satellite primario, Faraolchi, pianeta natale dei claecana.
    Per quanto Fanaton disponga di varie specie di lumoli, come Faraolchi, la gravità eccessiva impedisce allo strato di sfelvio da loro prodotto di creare banchi di nebbia sufficientemente estesi da permettere la creazione di un ecosistema al loro interno; la gravità intensa rende anche impossibile per i sirenoidi emergere dai mari senza rimanere soffocati dal proprio peso e richiede l'utilizzo di speciali tute ambientali per zeon e ghepprin. Claecana e sirenoidi faraolchici sono in grado di respirare l'atmosfera di argon del pianeta, ma umani, zeon, sirenoidi gerosiani e altri alieni hanno necessità di indossare appropriati respiratori per non esserne avvelenati.

    *************************************************************

    STAZIONE ELECHIRA

    08elechiraperint.jpg

    Locazione: Situato tra la catena montuosa xlypana e la catena montuosa wramadastra, a nord-est dei campi prannamoghi.
    Popolazione: Variabile, circa 250.000 abitanti.
    Distribuzione media: Mesomorfi (17%), Umani (14%), Zeon (13%), Sirenoidi (9%), Sintetici (7%), Ghepprin (6%), Drillìmoni kmon-kmon (6%), Broggan (5%), Claecana (3%), Xynos (2%), Altri (14%).
    Governo: Federazione Grigia.


    Luogo di fondazione della Federazione Grigia, questa vecchia rovina progenitrice è stata costruita intorno ad una singolarità spazio-temporale che consente, con i giusti calcoli, il viaggio interstellare. Lungamente contesa da varie fazioni nel corso della sua storia, la stazione è un miscuglio di ambasciate, astroporti, cantieri astronavali e camere abbandonate.

    Panoramica:
    Elechira è situata all'esterno dell'orbita di Fanaton, trovandosi allineata a distanza relativamente ridotta col pianeta durante la stagione autunnale, durante la quale occasionali malfunzionamenti mettono a rischio di piogge meteoriche sia Fanaton sia i suoi satelliti.
    La stazione stessa è lunga migliaia di chilometri e sviluppata in una struttura contorta e incomprensibile, i cui angoli sembrano mutare a seconda dell'osservatore. Diverse porzioni sono andate distrutte nel corso delle numerose guerre che l'hanno attraversata e frammenti della struttura orbitano da tempo immemore la stazione stessa. Per quanto la Federazione Grigia abbia dato fondi a numerose iniziative per il restauro di alcuni settori di Elechira, la mole di lavoro e le conoscenze necessarie per portare l'opera a compimento sono tali da renderlo un lavoro impossibile.
    Soltanto una frazione di Elechira è abitata; le porzioni ancora attive, consistenti nella sala di controllo della singolarità, nell'area coloniale e nell'astroporto, sono separate da chilometri di macerie e camere depressurizzate, al punto da rendere in alcuni casi lo spostamento dall'una all'altra necessario tramite astronave piuttosto che monorotaia.

    Storia Recente:

    La storia antica della stazione è tutt'ora sconosciuta, a prescindere dagli sforzi di archeloghi zeon impegnati a tentare di decodificarne gli antichi pannelli di controllo ed esplorarne camere abbandonate. E' noto che la stazione, precedentemente occupata dagli csem-nrii, sia stata conquistata in maniera definitiva dall'Impero Tlaecano nel XVII secolo dAh. Il controllo sulla singolarità, mantenuto per circa un secolo, ha consentito all'Impero di fondare numerose colonie in altri sistemi, fino al 1709 dAh, quando viene conquistata dal Despotato Sarthassanide. Per mezzo secolo, il Dominio adopera la singolarità per operare le proprie razzie, fino ad esserne scacciato nel 1762 dAh da un'alleanza di talecani, zeon e ghepprin. Agli inizi del XIX secolo i claecana sono espulsi nuovamente dalla stazione, che rimane sotto l'autorità della Fraternità Elechiriana, composta principalmente da zeon, ghepprin e altri ex-schiavi del dominio.
    Nel 1944 dAh, la stazione, divenuta ormai già un centro cosmopolita di transito per diversi sistemi del settore Alhooel, viene usata come sede per la fondazione della Federazione Grigia, che sostituisce i resti della Fraternità Elechiriana, già andata in crisi a seguito del suo periodo d'esilio.
    Il Despotato tenta una seconda volta la conquista della stazione nel Secondo Notturno del 1980 dAh, questa volta con tlaecani dalla sua parte come alleati, ma fallisce. Durante i secoli successivi il governo elechiriano si sente ancor più giustificato nel supportare campagne espansionistiche e sovversive su Faraolchi e Fanaton, indebolendo l'Impero Tlaecano, azioni già tacitamente incoraggiate negli ultimi anni della Fraternità Elechiriana.
    Per quanto molte di queste campagne vicarie abbiano successo, il progressivo espandersi della Federazione porta presto all'insorgere di numerosi voci contrastanti all'interno del proprio comparto politico, generando lo stesso tipo di dissenso che aveva causato la caduta dell'Impero Tlaecano.
    Nel 2157 dAh lo scandalo delle Lacrime di Claeclàn riduce fortemente la legittimità del governo federale e, nello stesso anno, il Despotato Sarthassanide tenta una terza volta di conquistare l'Elechira, questa volta venendo respinto da un'alleanza tra Federazione Grigia e Patto d'Aurora. L'invasione fallisce e, a pochi anni di distanza, al Capitolo dei Redenti viene concesso di stabilirsi nella stazione per il supporto fornito dal Patto durante la guerra. Ciononostante, la Federazione Grigia non si ritrova più in grado di portar avanti la propria politica imperialista e, pur chiudendo i campi di concentramento claecana nel 2206 dAh sotto forte pressione popolare e permettendo nuovamente accesso ai claecana alla stazione Elechira nel 2212 dAh, non ha ancora recuperato la propria autorità agli inizi del XXV secolo dAh.

    Governo:

    Il governo federale sulla stazione Elechira era un tempo costituito da un consiglio esecutivo con potere limitato, ma la camera è stata sciolta del tutto nel 2236 dAh, essendo ormai divenuta superflua e incapace di imporre le proprie regolamentazioni ai governi membri della Federazione. L'Assemblea dei Deputati ancora esistente è considerata una semplice onorificenza. Dal XXIII secolo dAh il governo federale sulla stazione si occupa unicamente della supervisione della stazione stessa e dell'opera di collegamento a lunga distanza dei vari governi membri, occupandosi di organizzare incontri diplomatici, far presenti eventuali violazioni ai Cinque Diritti e garantire la sicurezza e la manutenzione della singolarità.

    Economia:
    Il flusso costante di mercanti e il supporto di diverse colonie su Fanaton e Faraolchi consentono al governo centrale di mantenere un flusso costante di merci ed erbo sota, ma gli alti costi di manutenzione e restauro necessari per mantenere in condizioni agibili la singolarità condannano l'Elechira ad una condizione di debito sintomatico. Gli sportelli della stazione accettano anche zobito, ma non forniscono altra valuta se non quella ufficiale della Confederazione Grigia.

    09elechiraperint.jpg

    Cultura:

    Fin dallo scandalo delle Lacrime di Claeclàn, il governo elechiriano si è ritrovato costretto ad assumere un atteggiamento di penitenza e sottomissione per placare la propria popolazione, oltraggiata dal trattamento dei claecana su Fanaton. Per quanto ormai siano passati due secoli dalla chiusura dei campi di concentramento, diversi partiti continuano a tenere sotto scacco l'amministrazione elechiriana, giustificando le proprie come misure preventive, nonostante in alcuni casi i loro interessi paiano più legati al mantenimento di una Confederazione decentralizzata piuttosto che alla protezione dei claecana.

    Religione:
    Il ruolo di luogo di transito ha reso la stazione Elechira ricca dei più differenti tipi di religione. Ad eccezione delle Sette Mistiche, non vi sono discriminazioni di culto, ma l'amministrazione della stazione vieta qualunque azione di proselitismo in luoghi pubblici.

    L'Elechiresimo è una religione zeon secondo la quale Elechira sarebbe la patria ritrovata della razza. Secondo questo culto il restauro della stazione è di estrema importanza, così come la necessità di convicere altre comunità zeon ad abbandonare la vita nomade e reclusa sui dischi per costruire una civiltà unificata nell'Elechira.
    Aurorale è la venerazione dell'alba e della luce stellare in generale, tramite cui un guerriero può scacciare o distruggere mostri e stregonerie. L'Aurorale si è inizialmente sviluppata come un'eresia della Chiesa Aruvese e si è diffusa per secoli in quasi tutti i Capitoli del Patto d'Aurora, per quanto non sempre sia la fede dominante. Su Elechira la fede, importata dal Capitolo dei Redenti, si è diffusa anche tra altre comunità.
    L'Antiteismo è una pratica relativamente comune in molti Capitoli, segretamente diffusa da sintetici membri del Tetriocla o infettati da personalità -strwrm773h. Questa forma di pseudoscetticismo rifiuta del tutto l'esistenza di Surrealtà e magia, affermando ogni incantesimo sia in alternativa frutto di trucchi scenici o tecnologia sconosciuta. Limitata esclusivamente al Capitolo dei Redenti, questa fede ha difficoltà a prendere piede nelle culture elechiriane, influenzate dal misticismo tlaecano.
    Il Burjogorismo è la venerazione di Bur-Jog, il Maestro Scheggiato che ha fondato il Capitolo dei Redenti, guidando le truppe del Patto d'Aurora contro il Despotato nell'invasione 2157 dAh. Diverse statue in onore di Bur-jog punteggiano le sale della base del Capitolo, circondate da offerte e preghiere su pergamena dei fedeli, la cui credenza è che il leggendario fondatore continui a vegliare a guardia della singolarità, impedendo ai rettiliani di tornare.
    Il Zorosfaresimo è un'antica religione risalente alla Fraternità Elechiriana, di matrice mesomorfica, secondo la quale la singolarità stessa contenuta nella stazione Elechira sarebbe l'anima di una divinità progenitrice, la cui benevolenza consente il passaggio attraverso lo spazio.
    Il Zorocarathesimo è un'eresia zorosfaresima poco diffusa e solitamente guardata con sospetto, secondo i cui dettami l'anima della divinità progenitrice sarebbe stata intrappolata nella stazione Elechira e stia punendo le popolazioni del sistema con le piogge meteoriche, ordinando la propria liberazione. Questo culto è particolarmente diffuso tra ghepprin, umani e sirenoidi.

    Il Glalantesimo è una religione atea popolare tra i sirenoidi basata su un concetto di giustizia universale secondo cui ogni atto virtuoso sia ricompensato da un eccesso di fortuna e ogni atto impuro punito.
    Il Progenitismo Faraolchico, importato dal satellite primario e ancora relativamente diffuso, venera i Padri della Foresta, che, secondo i dogmi del culto, avrebbero creato l'intero sistema e ricopertone i pianeti dei loro semi.
    Il Licconismo è una filosofia di vita basata sull'eccesso e la sperimentazione di emozioni estreme, secondo cui lo spirito di ogni essere vivente è il frammento di un demiurgo, scomposto e ricoperto di carne per permettere alla divinità di conoscere i piaceri dell'universo reale.
    La ricerca della Perfetta Proporzione è una corrente di pensiero di matrice zeonica mescolata a numerologia claecana, secondo cui la mente di un individuo possa acquisire maggiore introspezione e aprirsi all'universo tramite la risoluzione di complessi problemi ingegneristici.
    Il Culto della Madre Perduta è un'antica religione drillìmone, diffusa inizialmente tra le minoranze accolte nella stazione, si è diffusa anche tra zeon e umani a ricerca di un nuovo pianeta da chiamare casa.

    Settori Principali:

    Sala di Controllo
    Contenente anche l'intera società zeon stabilitasi nella stazione Elechira, la sala di controllo è un'ampia struttura nel cuore della struttura, di difficile accesso, i cui macchinari sono largamente inutilizzati. Viene adoperata sia per i calcoli necessari a determinare i momenti più appropriati per effettuare viaggi attraverso la singolarità sia per tenere sotto controllo le attività degli altri abitanti della stazione.

    Sala Coloniale
    Un'ampia sezione situata a non molta distanza dall'astroporto generale, contiene sia le ambasciate diplomatiche, i principali luoghi di culto ed i rifugi creati per gli abitanti stabili della stazione.

    Astroporto Generale
    Primo di divese serie di cantieri astroportuali, situato sulla parte esterna della stazione, è divenuto particolarmente popolare per i propri mercati.


    *************************************************************
     
    Last edited: Jul 26, 2016

Share This Page