CORUSCANT - La Capitale Contesa

Discussion in 'Sezione Narrativa - New Legends' started by Sìlfae, Feb 21, 2016.

  1. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    Coruscant

    01Coruscant-AoTCW.jpg

    Coruscant, originariamente chiamato Notron, noto anche come Centro Imperiale o Regina del Nucleo, è un pianeta situato nel Nucleo Galattico. E' comunemente accettato si tratti del più importante pianeta nella storia politica della Galassia. La sua posizione favorevole di giunzione tra le principali rotte iperspaziali e la vicinanza ai floridi mondi del Nucleo rende il suo controllo indispensabile per il controllo dei sovrasettori da parte delle fazioni interplanetarie più estese.

    Nel corso dei secoli Coruscant si è trasformato in una ecumenopoli, un'unica enorme città sviluppata su centinaia di migliaia di livelli ed estesa sull'intera superficie planetaria, chiamata ai tempi della Vecchia Repubblica Città Galattica o Città delle Spirali e sotto il dominio di Primo e Secondo Impero Città Imperiale.

    Cantieri Navali Orbitali

    00executor.jpg

    In maniera analoga a Kuat, Coruscant dispone di vari cantieri in orbita tra le varie stazioni di sicurezza e sfere abitative. Ivi costruite e migliorate le grandi navi della flotta imperiale e i veicoli dell'aviazione ad un ritmo incessante; i caniteri più grandi sono divisi in tre grandi stabili: il primo è il Centro di Comando della Marina e dell'Aviazione, dove vengono monitorate le difese, le liste di produzione e l'Archivio delle Flotte e degli Squadroni, dove sono contenuti i nomi e i raggruppamenti dei membri di Marina ed Aviazione in base a settore della galassia e flotta.
    Il secondo stabile è il Cantiere, dove vengono costruite le imponenti navi e i famosi caccia. All'interno del Cantiere vi è il settore Sperimentazione, dove vengono seprimentati armamenti e nuovi tipi di navi e dove vengono celati i grandi segreti della Marina e dell'Aviazione.
    Il terzo stabile è riservato all'addestramento tramite simulatori di volo campi di addestramento di tiro. Mentre su Carida i cadetti di fanteria, servizi segreti, marina e aviazione sono addestrati insieme, qui sono divisi per branca.

    015spazioporto.jpg

    Al momento su Coruscant sono bloccati gli atterraggi e le partenze di ogni tipo di mezzo non strettamente legato all'armata imperiale. Tutte le astronavi, in entrata ed uscita, devono fornire codici e parole di accesso dal momento in cui entrano nell'orbita del pianeta e quelle anche solo minimamente sospette vengono perquisite meticolosamente, al loro atterraggio o alla loro partenza, dal personale militare. Numerosi sono stati gli arresti durante disperati tentativi di fuga dal pianeta tentati da cittadini, ma anche da superstiti dell'esercito repubblicano, questi ultimi sono stati immediatamente giustiziati.
    Continuamente controllata da Marina e Aviazione imperiale, superare in entrata o in uscita l'orbita di Coruscant senza il permesso imperiale è un'impresa pressoché impossibile.

    Per quanto riguarda le piattaforme planetari, per quanto gli spazioporti di Coruscant siano stati come locazioni principali degli sbarchi imperiali durante la riconquista gibboniana, si ritrovano ora in condizioni pressoché ottimali. Nei mesi successivi l'invasione infatti, grazie allo strenuo lavoro di droidi lavoratori adoperati in gran massa, l'Impero ha fatto riparare le strutture di atterraggio più danneggiate e costruire nuove piattaforme a repulsione per sostituire quelle andate distrutte.
    In questo modo è stato reso nuovamente operativo, dopo i danni portati dalla guerra, uno dei più grandi complessi di spazioporti di tutta la Galassia nel più breve tempo possibile.

    Imperial City

    02Coruscant_at_night.jpg

    La fitta foresta di grattacieli di Imperial City è rimasta pressoché immutata negli ultimi secoli; la vita cittadina ha subito un brusco rallentamento e il numero di mezzi in volo e di abitanti in giro la sera si è ridotto drasticamente con l'imposizione della legge marziale imperiale. L'oppressione dei rappresentati del Nuovo Ordine, è molto più pressante rispetto al governo repubblicano, esasperata dalla paranoia di spie e terroristi nascosti nei bassifondi. La povertà è cresciuta in concomitanza con la nazionalizzazione di piccole e grandi aziende, in cui i cittadini di basso rango ormai sono poco più che schiavi in costante lavoro per il sostentamento del Nuovo Ordine. Molti abitanti dei grattacieli vittime dei bombardamenti dell'ultima riconquista continuano a vivere nei loro palazzi diroccati, mentre tanti altri sono stati costretti a rifugiarsi nei Bassifondi. La criminalità è tenuta a bada dalle forze di polizia militarizzate ed anche nei Bassifondi fuorilegge e alieni hanno vita difficile.
    Con la guerra sono crollati gli standard di benessere in larghe fette di popolazione, in particolare non umani e donne, ma investitori benestanti e nobili non sono stati esenti da bruschi cali di fortuna, fatta eccezione per i filoimperiali rimasti già da tempo in attesa della caduta della Repubblica.

    Bassifondi

    03bassifondi.jpg

    Popolati da infinite minoranze razziali e cellule di criminalità organizzata e profughi dei livelli superiori, i Bassifondi rappresentano un sottobosco di difficile controllo per le autorità e l'ultimo rifugio per movimenti illegali di ogni tipo. E' qui, nei Bassifondi del pianeta Coruscant, che vivono i poveri, i diseredati e i decaduti della città, masse brulicanti e senza nome dedite al crimine.
    La guerra ha portato povertà, distruzione e oppressione; milioni di persone si sono trovate da un giorno all'altro senza più niente e sono scappate a rifugiarsi nei bassifondi di Coruscant, incapaci di sostenere uno stile di vita più agiato e impossibilitate ad abbandonare il sistema a causa del blocco.

    Ai tempi della riconquista una Resistenza a stampo repubblicano si era formata tra contrabbandieri, malavitosi e fuggitivi ribelli, cercando di fomentare le popolazioni dei Bassifondi contro il governo imperiale; sfortunatamente dopo l'attacco terroristico confederato del 67 ABY le truppe imperiali hanno effettuato pesanti opere di soppressione che hanno ripulito del tutto la capitale da qualunque presenza alleata. Come ulteriore conseguenza, lo sfoltimento delle orde di rifugiati ha inaspettatamente creato una situazione più equilibrata, liberando prezioso spazio e risorse per i disperati superstiti delle migliaia di retate.

    The Bourbon St.

    04albumpicbm0.jpg

    Elegante locale nei pressi del ex-Senato, The Bourbon St è sopravvissuto alla riconquista ed ha in passato ospitato clandestinamente al suo interno uno dei principali rifugi di resistenza repubblicana sul pianeta. Gli agenti ribelli hanno avuto sempre più difficoltà nella propria missione col passare degli anni e il rafforzarsi della presa imperiale su Coruscant. Ai tempi dell'attentato alla figlia del Gran Moff il rifugio era stato già distrutto una volta; gli ultimi esponenti della Ribellione sono stati rastrellati nella serie di retate successive all'attacco terroristico e il locale ridotto in macerie.
    Occupato da alcuni trafficanti di spezie, è stato parzialmente ricostruito, fungendo attualmente da punto di svago per rifugiati e soldati in licenza.

    Palazzo Reale Imperiale

    05Palazzo Imperiale.jpg

    Dopo la caduta di Coruscant il Senato è stato definitivamente chiuso e riadibito a base militare; la Commissione Generale imperiale ha optato per un allargamento e fortificazione del Palazzo del Primo Impero da usare come unica sede governativa. L'arredamento, di ottimo gusto, è restato immutato, ma ripulito da ogni presenza che richiamasse l'attenzione al vecchio corpo governativo.
    La struttura dispone dei più avanzati e letali sistemi di sicurezza nell'intera Galassia e una pesante guarnigione di soldati scelti.

    06Sala-consiglio-dei-Moff.jpg

    La Ex-Sala Naberrie, dotata di una splendida vista su Coruscant, e le camere del Cancelliere Supremo sono state riadibite quale sfarzoso alloggio per l'Imperatrice, qualora sia in visita da Carida, mentre gli appartamenti del Vice Cancelliere sono passati al Gran Moff del Sovrasettore 0.
    Giganteschi ripetitori HoloNet consentono l'impostazione di collegamenti stabili fino ai Settori dell'Orlo Esterno, permettendo ai vari Moff, Generali e Ammiragli sparsi sui vari fronti di partecipare alle numerose sessioni della Commissione Generale.

    Base VG

    07Base_Of_Operations_by_ukitakumuki.jpg

    Ex-Base Endor, è ora una base militare imperiale. A differenza degli altri obiettivi strategici, la Base Endor non è stata fatta oggetto di bombardamento tattico preliminare all'assalto di fanteria, di modo da conservarne intatte le strutture belliche.
    Nonostante l'oggettiva difficoltà incontrata dai reparti d'assalto Imperiali a rimuovere tutti gli ostacoli, attivi e passivi, predisposti dalle forze armate sedicenti repubblicane prima di abbandonare la battaglia, la bonifica di routine è stata eseguita con perdite ridotte sia sul piano delle risorse umane Imperiali sia sul piano, elemento estremamente più importante, della distruzione di tutte le contromisure informatiche lasciate a vagare per i sistemi di comunicazione e difesa della grossa installazione militare.
    Nei tre mesi trascorsi dalla fine pressoché definitiva delle ostilità su larga scala all'insediamento formale del prima Commissione Generale della Riconquista, i reparti del Genio Costruttori delle Forze Armate Imperiali hanno radicalmente trasformato l'aspetto - esteriore e strutturale - dell'installazione, ora battezzata "Base VG", dalle iniziali di colei che, proclamando nuovamente il vero Impero Galattico, ha inflitto un colpo mortale a quell'organizzazione ritenuta, in tutte le sue incarnazioni, criminale e sediziosa. Nonostante il decreto di rinomina, il nome correntemente utilizzato è tuttora "Base Endor", poiché molti storici, soprattutto della prestigiosa Università di Carida, affermano la sconfitta Imperiale del 4 ABY sia stata l'occasione per l'ascesa reale del Nuovo Ordine, libera dalle venefiche influenze degli stregoni. Sinora non sono stati emanati decreti del Trono Imperiale riguardanti il corretto nominativo della base militare che sorveglia Coruscant, pertanto i due nomi sono da considerarsi del tutto equivalenti.
    Ora al posto delle molteplici palazzine finestrate, si levano cinque massiccie costruzioni in acciaio nero, circondate da numerosi posti di guardia, che rendono la fascia che intercorre tra il possente cancello e i palazzi al centro un vero inferno per qualsiasi terrorista od insorto.

    Accademia Imperiale

    08hospital_on_coruscant_by_.jpg

    La grande accademia, ricostruita sui resti di un vecchio avamposto subito dopo la rioccupazione di Coruscant, mostra un'imponente struttura, suddivisa in vari stabili all'interno dei quali sono presenti i simulatori per i campi di addestramento per le truppe di fanteria e quelle dei servizi segreti. Un ottimo sistema di difesa basato su enormi alimentatori di energia sparsi negli stabili permette il mantenimento continuo di un potente scudo deflettore in caso di attacchi individuazione. TTra gli stabili spicca il Centro di Comando dell'Esercito, dove vengono tenuti sotto controllo i segnali dagli alimentatori energetici e ricevute le comunicazioni tattiche interorbitali. Poco vicino sorgono gli Archivi Burocratici Sovrasettoriali, sulle cui informazioni si fonda la coordinazione economica e amministrativa del governo centrale.

    Per sapere di più sul Secondo Impero Galattico, si consulti la voce relativa nel Tavolo di Dejarik.
     
    Last edited: Mar 10, 2016

Share This Page