Regolamento GdRN - Drakareth

Discussion in 'Utilità & Approfondimenti - Drakareth' started by Sìlfae, Feb 20, 2016.

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  1. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

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    Benvenuto in Drakareth, un universo morente, in cui magia e tecnologia si mescolano in una lotta per il dominio sulle rovine di incomprensibili orrori cosmici.

    Che tu sia un Difensore dell'Ordine, uno Studioso dell'Arcano, un semplice Mercenario, un Capoclan tribale, un Nobile feudatario o un Politico civilizzato di questa vasta, vasta Galassia, sia tu il benvenuto in questo Gioco di Ruolo Narrativo.

    Spaesato? Non preoccuparti, i giochi di Galaxy Arcana sono stati impostati per permettere immediatezza, intuitività e massima libertà d'azione.

    E ricorda sempre: tutti i Master sono a tua completa disposizione per ogni chiarimento tramite messaggio privato o post nella discussione di Presentazioni e OT.

    Cos'è un GdRN?
    Dimenticati di tiri di dadi, classi, statistiche, punteggi, etc., un Gioco di Ruolo Narrativo ha come esclusivo punto d'interesse la narrazione del tuo personaggio nell'ambientazione di gioco. Trame di tutti i tipi possono crearsi e intrecciarsi, costruite sia dai Master sia dagli stessi giocatori, dando vita a interi mondi senza restrizioni rigide di alcun tipo.
    Vuoi essere un politico pacifista? Una spia? Uno stregone? Vuoi raccontare la storia di un guerriero che passa da battaglia a battaglia o l'intreccio amoroso di un semplice cittadino comune? Tutto questo e molto più è possibile nei nostri GdRN: l'unico vero limite è la tua immaginazione.

    In aggiunta, i Master si occupano di seguire ogni trama e assicurarsi dell'intreccio tra due o più storie, qualora ciò sia opportuno: l'universo di un GdRN non è una serie di compartimenti frammentati dove ogni utente va per conto proprio, tutte le trame vengono considerate parte della storia dell'ambientazione stessa e ne determinano l'evoluzione.

    Come si gioca?
    Le regole di narrazione sono semplicissime:
    è sufficiente NARRARE I PENSIERI, LE PAROLE E LE AZIONI DEL VOSTRO PERSONAGGIO nel contesto in cui si trova.

    Nella maggior parte delle occasioni, i Master sono incaricati di descrivere situazioni particolari o risolvere dispute, consentendo ai giocatori di procedere con quanta più libertà e velocità possibile, tuttavia ci sono alcune semplici regole generali di cui tener conto per la risoluzione delle situazioni più ricorrenti durante una trama:

    1: Creare un Personaggio (o PG)
    Nota Importante: Galaxy Arcana dispone di una pagina predefinita d'aiuto per la scelta e creazione di un personaggio, fanne uso per facilitare la creazione dei tuoi personaggi!

    Per partecipare al gioco occorre avere un personaggio che possa muoversi a suo agio nell'ambientazione del GdRN, in questo caso quella di Drakareth.
    Dovrai decidere per contro chi e cosa essere in gioco: umano, alieno, creatura magica o sintetico; maschio, femmina, androgino o asessuato. Adulto o bambino. In seguito potrai scegliere chi è il tuo personaggio: se sia un guerriero, un politico, un contrabbandiere, un mercenario, un parapsichico, uno stregone o qualunque altra cosa tu decida.
    Puoi essere parte di una delle fazioni principali o andare per conto tuo, ogni scelta è potenzialmente accettabile.

    Una volta deciso, crea il personaggio: scegline l'aspetto fisico e il carattere, costruisci una storia, un passato e un futuro. Cerca di essere originale!

    Compila la Scheda del Personaggio, che raccoglie in forma sintetica la descrizione del vostro pg e serve a coloro con cui interagite in gioco per sapere con chi hanno a che fare.
    La scheda dovrà almeno contenere le seguenti informazioni:

    - Nome del personaggio
    - Immagine Avatar
    (Le dimensioni massime consentite sono: Altezza + Lunghezza = 640pixels)
    - Descrizione fisica
    (per esempio: Età, Altezza, Capelli, Occhi, Abbigliamento, Segni Particolari, etc)
    - Cenni storico-biografici
    - Carattere

    NOTA BENE: La creazione di qualunque personaggio di qualunque genere (PG, PNG di sfondo, PNG ricorrente) deve essere concordata con i Master di sezione, che devono avere la possibilità di valutarne la scheda. Una volta creata la scheda limitati a inviarla in anteprima ad uno dei Master tramite messaggio privato, si tratta di una semplice formalità. Se hai dubbi su come costruire la scheda, chiedi pure liberamente ad uno dei Master di sezione, siamo qui per aiutarti.

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    2: Ambientazione
    L'Ambientazione di Drakereth è stata creata dall'Amministrazione, di modo da essere del tutto originale e dinamica, consentendoti non solo di costruire il personaggio che più preferisci, m anche di sottoporre nuove specie, mondi e situazioni, dando il tuo contributo nell'espansione di questo universo.
    Drakareth è un universo post-apocalittico con numerose società di Sopravvissuti costruite sulle macerie dei loro antichi e terribili Progenitori; è un'ambientazione di magia e tecnologia, sviluppata tra città sommerse, sconfinate stazioni spaziali e regni fatati.

    La pagina di Creazione Guidata linkata in altro dovrebbe darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per costruire il tuo primo personaggio.

    Se tuttavia desideri informarti sull'ambientazione di questo GdRN, sentiti libero di visitare la nostra Cronistoria o il Cronomantico dei Progenitori, o, per una descrizione nei minimi particolari, il nostro Codex.

    In aggiunta, per favorire l'immedesimazione nel gioco, abbiamo riportato un elenco di espressioni, cibi, bevande e modi di dire comuni nell'universo Drakareth.

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    3: Muovere il Personaggio
    Una volta creata la Scheda del vostro Personaggio, puoi iniziare a muoverlo nei vari topic di gioco, facendolo agire e interagire con altri personaggi e costruendo storie e avventure con la tua creatività e fantasia!

    Ciascun topic di gioco identifica una vera e propria ambientazione più o meno delimitata: può essere una parte della galassia, un pianeta, una zona di un pianeta, una città un quartiere o un palazzo. Se perciò ti sposti da un luogo all’altro, devi descrivere lo spostamento stesso e verso dove ti stai muovendo (inserendo un link che colleghi il tuo ultimo post del luogo di partenza col primo post del luogo d'arrivo).
    Ovviamente uno stesso personaggio non può trovarsi in due posti contemporaneamente!

    Quando giochi sii sempre coerente con le caratteristiche da te scelte per il tuo PG e con quanto è stato descritto di lui e della circostanza in cui agisce.
    Ricordati che nel gioco di narrazione il divertimento non è vincere, ma interagire con gli altri personaggi creando delle storie!

    Parla ed agisci sempre in nome e per conto dei tuoi PG: è vietato muovere o far parlare altri PG, a meno che i loro proprietari non abbiano dato il loro espresso permesso.
    Gli incontri e gli eventuali scontri con i personaggi di altri giocatori, devono sempre avvenire in accordo. NON è permesso uccidere i personaggi interpretati da altri giocatori, a meno che non vi sia un accordo in tal senso con i giocatori stessi.

    3A: Età & Invecchiamento
    La forma di progressione storica del GdRN tiene conto del passare degli anni (con un andamento di circa 1-2 anni nel gioco per ogni anno reale, soggetto a dilatazioni o contrazioni a seconda del numero e costanza dei giocatori) e, sebbene personaggi dispersi possano essere parzialmente o totalmente esentati nel periodo della loro assenza, gli altri subiscono gli effetti dell'invecchiamento secondo i canoni delle rispettive specie.
    Per tale ragione si consiglia cautela nell'immissione in gioco di personaggi che partano già da un'età avanzata, tenendo presente potrebbero ritrovarsi relativamente presto deceduti.
    Per assicurarsi dell'aspettativa di vita di una specie, consultarne la scheda sulla nostra Wiki o chiedere ad uno dei Master (che lo farà a sua volta); Drakareth contiene numerose specie con un'aspettativa di vita superiore al secolo, alcune non molto differenti da quella umana, nel caso in cui il giocatore non pianifichi di separarsi a lungo termine dal proprio personaggio né di farlo trapassare per altre vie.

    3B: Mutamenti, Menomazioni & Morte
    Qualunque cambiamento permanente nelle caratteristiche di un personaggio (aggiunta componenti o protesi meccaniche, mutamenti fisici, mutilazioni, morte, etc.) è a discrezione del giocatore, ma va concordato coi Master, per le stesse ragioni per cui lo è la sua scheda iniziale. Mutamenti successivi vanno ugualmente passati al vaglio, che siano ulteriori oppure annullamento dei precedenti. Un personaggio di cui il giocatore abbia decretato e messo in atto la morte non è più utilizzabile da nessuno, nemmeno dallo stesso giocatore; eventuali sporadiche eccezioni alla regola sono completamente a discrezione dei Master.

    Per cui: rifletti con cura prima di proporre e mettere in atto un mutamento o la morte di un tuo personaggio.

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    4: Costanza
    Il GdRN è inteso per essere un'attività di intrattenimento non vincolante, tuttavia nel momento in cui un utente intraprende una trama, dovrebbe sentirsi per correttezza impegnato con i compagni di gioco a contribuire nei limiti delle sue possibilità.

    I giocatori sono invitati a NON comunicare di avere maggiore disponibilità di quella reale.
    Ognuno ha i propri ritmi e se un giocatore può permettersi di partecipare una volta al mese piuttosto che una al giorno, non deve sentirsi costretto a connettersi o a scrivere, è sufficiente si limiti a comunicare in anticipo le sue necessità ai Master, che provvederanno ad adattare le trame dei suoi personaggi alle sue necessità. Partecipare raramente non equivale a ritrovarsi esclusi dall'esperienza se si è consapevoli delle proprie tempistiche di risposta, il giocatore sarà accoppiato con altri utenti che hanno un ritmo analogo e sarà inserito in trame con un ritmo adeguato. Al contrario un utente può trovarsi (volontariamente o meno) a rendere molto spiacevole l'esperienza di gioco sua e dei suoi compagni nel momento in cui afferma di poter partecipare spesso e poi trascura tale proposito. Da un lato gli altri utenti sono costretti a rimanere in attesa ad aspettare che lui posti, dall'altro lato il suo personaggio può iniziare ad essere messo in disparte da quelli che muovono più spesso. Nei casi peggiori la scorrettezza o l'incuria di un solo giocatore possono portare al blocco di un intero arco narrativo e di tutti gli altri utenti che ne fanno parte.
    Per impegni e imprevisti singoli (come viaggi di lavoro o di ferie) è sufficiente che l'utente comunichi ai Master in anticipo il periodo di assenza e si accordi con loro per riadattare o bloccare la trama di cui i suoi personaggi fanno parte, se ciò non avviene, scatta la seguente:

    4A: Regola dei 7 giorni
    Qualora un giocatore partecipante ad una trama a ritmo giornaliero che contenga più di tre utenti (o si debba ricollegare a breve in una trama collettiva) scompaia senza preavviso, i Master sono autorizzati allo scadere del 7° giorno dal suo ultimo accesso al sito a riadattare la trama di modo da permettere agli altri utenti un corretto proseguimento, pur mantenendo aperto uno sbocco per l'eventuale rientro del giocatore disperso. In situazioni particolarmente spinose tale limite può essere ridotto (come in un arco narrativo principale in cui partecipano numerosi giocatori), viceversa, in trame indipendenti a lungo respiro, può essere concesso un intervallo di tempo più lungo in attesa del ritorno del giocatore disperso.

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    5: Regole di Scrittura
    5A: In-Narrazione, Fuori-Narrazione

    Non sono assolutamente tollerati post non narrativi nelle discussioni di narrazione. Qualunque giocatore che posti fuori personaggio in una discussione di narrazione vedrà il proprio post corretto o rimosso senza preavviso. Per parlare d'altro, chiedere informazioni o discutere tra giocatori, si usino esclusivamente le discussioni OT nella sezione Utilità & Approfondimenti.
    Il GdRN è impostato per essere una narrazione continua, che un lettore possa seguire senza doversi fare strada tra i messaggi di servizio di un utente, di conseguenza la parete tra Narrazione e OT va mantenuta SEMPRE.

    5B: Formattazione
    Per rendere più facile e ordinata la lettura dei post di gioco, occorre che si rispettino alcune semplicissime regole sulla formattazione del testo postato. Queste le regole di scrittura per il GdRN:

    * LA NARRAZIONE DEGLI EVENTI --> corsivo
    * LA NARRAZIONE DEL PENSIERO --> "corsivo tra virgolette"
    * I DISCORSI DIRETTI: Nome del Pg che pronuncia le parole --> in grassetto
    Testo del discorso --> "stampatello minuscolo tra virgolette"

    Esempio:
    Sìlfae (sollevando l'indice): "Così si scrive un dialogo."

    * I DISCORSI TELEPATICI: Nome del Pg che pronuncia le parole --> in grassetto
    Tra nome e testo, il nome del pg a cui è rivolto il messaggio --> in (corsivo tra parentesi)
    Testo del discorso --> in ("corsivo tra parentesi e virgolette, colorato in grigio")
    Il tempo verbale della narrazione deve essere il PRESENTE.

    5C: Firma del Personaggio
    E’ indispensabile, soprattutto per i giocatori che muovono più PG, “firmare” sempre i propri post, in modo da poter riconoscere il PG che sta agendo nel post stesso. È quindi necessario concludere ogni post di gioco inserendovi alla fine almeno il NOME (e possibimente l' IMMAGINE) del PG protagonista del post.

    Esempio:
    [​IMG]
    Skah Ttharg
    Vigo del Sole Nero
    "Il sssipario è alzatho: dathe inizio allo ssspetthacolo!.."

    5D: Intestazione
    Ogni topic di gioco raccoglie tutti i post di gioco di storie ambientate nella zona della galassia, pianeta o luogo a cui si riferisce.
    E’ indispensabile perciò, ed in modo particolare in quei topic che si riferiscono ad aree piuttosto vaste e all’interno dei quali potrebbero essere incluse storie ambientate in ambienti distinti con più PG, specificare SEMPRE il luogo esatto dove si trova il vostro pg.
    Tale indicazione va inserita in cima al post, in carattere neretto, in modo che sia immediatamente visibile e deve essere la medesima usata dagli altri giocatori con cui si sta interagendo.
    Per comodità sarebbe anche opportuno inserire il nome dei giocatori della trama selezionata in ordine alfabetico; fanno eccezione a questa regola i png di sfondo privi di nome (ad es. imperiali, piloti, ribelli, truppe mercenarie etc.), che vanno sempre posizionati in coda.

    Per es. quando si posta nel topic “The Pillar":è necessario indicare SEMPRE su quale dei pianeti (descritti nel primo post) ci si trova; ed eventualmente specificare in quale luogo preciso del pianeta. Allo stesso modo, in topic dedicati ad un intero pianeta, per es. Geros IV o Viran, è bene indicare il luogo preciso dove ci si trova tra quelli descritti nel primo post.

    Esempio:
    :: Pho Ph'eah ::
    *Città - Periferia*
    Victoria Argon - Elettra Nyakaelytme - Pho p'heahni

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    6: Magia e Parapsichica
    Se sei interessato a giocare con un personaggio che abbia interessi per le arti arcane o possegga doti parapsichiche, nella creazione del tuo personaggio (sia nella produzione della scheda, che nei primi passi all'interno del gioco) tieni conto di alcune indicazioni aggiuntive che, all'inizio, aiuteranno te ad entrare meglio nello spirito del gioco e gli altri utenti ad interagire più facilmente con il tuo PG.

    Prima di tutto, è bene che ogni personaggio con capacità magiche o parapsichiche cominci come Apprendista/Inesperto.
    La velocità nell'avanzamento e nell'accumulo dell'esperienza che porterà il PG ad alti livelli dipenderà poi dalle capacità di chi lo gestisce.
    Come Apprendista s'intende un personaggio che abbia delle basilari conoscenze in campo magico, sappia dell'esistenza della magia e di come formule, rituali e reagenti possano produrre un incantesimo, ma senza alcun addestramento approfondito e senza conoscenza d'incantesimi potenti o complessi; come Inesperto s'intende un personaggio parapsichico che dispone di capacità innate di telepati o telecinesi (o un misto delle due, a seconda della specie e del background), ma sia ancora troppo giovane e/o privo di pratica per poter adoperare tali abilità ad alto livello o con precisione.

    Nella creazione del PG e nella compilazione della scheda considera sempre che il tuo PG non può essere un individuo già esperto o addestrato in magia o parapsichica. Parte della tua esperienza nel GdRN consisterà proprio nell'addestramento!
    Nessun PG può conoscere a priori il proprio potenziale parapsichico o possedere oggetti magici potenti. Può avere, al limite, particolari capacità o incantesimi minori che lo rendono particolare o molto abile in una certa attività.
    Per quanto un PG parapsichico o magico con una certa esperienza sia un individuo decisamente pericoloso, capace di cose straordinarie, non dimenticare che un neofita in fondo è come una persona normale, e che quindi all'inizio trova numerose difficoltà nell'usare le proprie capacità innate, o, in alternativa ad imparare e formulare correttamente incantesimi.
    Quindi, quando crei la scheda del tuo PG, cerca di costruire un PG realistico, con un carattere e dei trascorsi storici il più verosimili possibili. Evita di inserire particolari troppo incredibili o eccessivi (per es.: essere in possesso di antichi artefatti magici, aver ucciso di persona centinaia di persone, tra cui creature potenti, etc...).
    Questo tuttavia non significa che devi risparmiare sui dettagli del carattere o della storia che creerai per il tuo PG, anzi! Una scheda lunga con molti particolari fa un'impressione certamente migliore di una invece scarna e appena essenziale. Dedicaci un pò di tempo e il tuo personaggio sarà un vero successo nel GdRN.

    6A: Differenze d'apprendimento
    Per ulteriori informazioni su queste materie, si consulti pure il Cronomantico dei Progenitori o il nostro Codex.
    Parapsichica e Magia sono due materie completamente diverse, per quanto entrambe diano poteri eccezionali quando l'utilizzatore ha raggiunto un alto grado d'esperienza.

    -La Parapsichica non è un'abilità sovrannaturale, bensì una capacità innata specifica di alcune specie o in alternativa di membri particolari di altre specie (ad es. gli umani non sono una razza naturalmente parapsichica, ma alcuni fortunati infanti umani possono nascere con del potenziale parapsichico in casi eccezionali). La parapsichica è una capacità mentale che richiede costante esercizio per poter essere padroneggiata e può manifestarsi solo in telepatia o telecinesi. Per poterla adoperare un individuo ha bisogno di concentrazione, energia e forza di volontà, ma non sono necessari rituali o conoscenze precise.

    -La Magia è una materia sovrannaturale, tramite cui un individuo erudito può deformare la Realtà. Qualunque individuo può adoperare una magia, non si tratta di una dote innata, tuttavia l'arte di intessere un incantesimo è delicata e complessa: un individuo che provi a lanciare una stregoneria senza avere le giuste conoscenze sulla formula, i materiali o le precauzioni, mette a grave rischio se stesso e coloro che gli sono intorno. La magia si suddivide in incantesimi liberi, alchimia, incantamento d'oggetti, iscrizione di sigilli e altre materie minori e generalmente, per il lancio di un incantesimo, uno stregone ha bisogno di avere i seguenti prerequisiti:

    1) Conoscere la formula
    2) Conoscere i gesti
    3) Possedere un focus appropriato
    (bacchetta, feticcio, antenna catalizzatrice, bastone, etc.)

    4) Possedere i reagenti appropriati
    (variano a seconda dell’incantesimo, ma sangue, vittime sacrificali o microreattori tendono a coprire diversi usi)

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    7: Fine

    Congratulazioni! Se hai letto fin qui, dovresti avere tutte le informazioni di cui hai bisogno per la costruzione del tuo primo personaggio e dare inizio alla tua avventura in questo GdRN.

    Per qualunque altro dubbio, consulta pure liberamente la nostra comunità nella Discussione OT o contatta uno dei nostri Master tramite messaggio privato.
     
    Last edited: May 11, 2016
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